Minimizzare usura del cambio

Mettere il cambio in N ai semafori non serve a niente, lo fai lavorare inutilmente. Per quando riguarda la procedura da seguire invece quando ci si ferma se uno vuole essere proprio pignolo sarebbe questa: mettere il freno di stazionamento, togliere il pedale dal freno in modo che il freno "entri" in funzione, mettere in P. Se parcheggi in piano non è cosi importante ma se parcheggi in salita/discesa allora si, deve sempre entrare in funzione prima il freno per non gravare il fermo sul cambio
Io al semaforo metto in N.
È vero che c è una manovra in più, ma non credo che con tutto il lavorio delle 8 marce dia una maggiore usura apprezzabile.
Oltre al piacere della manovra agendo sulle leve, mi piace evitare l effetto di trascinamento del convertitore che tende a far avanzare la vettura.
Infatti mettendo in folle si avverte una leggera variazione del regime di minimo.
 
Io al semaforo metto in N.
È vero che c è una manovra in più, ma non credo che con tutto il lavorio delle 8 marce dia una maggiore usura apprezzabile.
Oltre al piacere della manovra agendo sulle leve, mi piace evitare l effetto di trascinamento del convertitore che tende a far avanzare la vettura.
Infatti mettendo in folle si avverte una leggera variazione del regime di minimo.
Lo fai lavorare di più così...
 
  • Like
Reactions: maurinoBO e Fra79
mettere il cambio in folle al semaforo era una buona abitudine per i cambi manuali, per quelli automatici il fatto di disimpegnare e successivamente impegnare il cambio di continuo è deleterio. Se ci fai caso quando passai da D a N non senti niente, ma quando ripassi da N a D senti un leggerissimo saltino, indice che il cambio è sotto sforzo per impegnare nuovamente la marcia. Per il cambio automatico un conto è passare da una marcia all'altra un altro è disimpegnarla e re-impegnarla. La linea generale da seguire è che meno si tocca la leva del cambio e meglio è.
 
  • Like
Reactions: Aigor e maurinoBO
Un saluto a tutti.
Come scritto in altri post sono da poco possessore di una stelvio del 2018. Facendo un po di brainstorming (che va molto di moda) vorrei discutere su alcuni accorgimenti di uso del cambio al fine di minimizzare la sua usura.
Al semaforo e incroci dove ci si deve per forza fermare per qualche tempo, no dico alla precedenza/stop dove si riparte subito. Può essere utile mettere il cambio in N fino alla partenza? Onde evitare di far lavorare troppo "da fermo" le frizioni e il convertitore di coppia?
Poi, invece, per il parcheggio ho notato che se mi fermo e metto subito in P sembra come se l'auto si appoggiasse al cambio stesso e alla successiva rimessa in moto il cambio faccia una specie di "stacco violento", per questo motivo ho iniziato nel fermarmi mettere prima il freno a mano (chiamiamolo cosi) poi togliere il piede dal pedale dal freno. In questa maniera si sente l'auto che si "siede" sui freni e appena dopo prima di chiudere il motore mettere la P.
Secondo voi questo può essere utile al mio fine, oppure non serve a niente e sono solo mie paranoie mentali?

Max
Mah... a meno che non si prospetti una sosta davvero prolungata, di diversi minuti causa traffico bloccato o simili, io lascio in D e tengo premuto il freno (per la gioia di quello dietro che si becca gli stop accecanti negli occhi...).
Per quanto riguarda lo spegnimento del motore, io non faccio niente di particolare: piede sul freno, STOP ENGINE, la macchina fa tutto da sola, mette in P e stringe il freno di stazionamento.
Alla ripartenza: piede sul freno, RUN ENGINE, colpetto sull'acceleratore per sbloccare il freno di stazionamento, oppure accelero e basta se posso partire libero senza manovra.
 
  • Like
Reactions: mario55 e maurinoBO
Mah... a meno che non si prospetti una sosta davvero prolungata, di diversi minuti causa traffico bloccato o simili, io lascio in D e tengo premuto il freno (per la gioia di quello dietro che si becca gli stop accecanti negli occhi...).
Per quanto riguarda lo spegnimento del motore, io non faccio niente di particolare: piede sul freno, STOP ENGINE, la macchina fa tutto da sola, mette in P e stringe il freno di stazionamento.
Alla ripartenza: piede sul freno, RUN ENGINE, colpetto sull'acceleratore per sbloccare il freno di stazionamento, oppure accelero e basta se posso partire libero senza manovra.
Il mio idolo. Se tu avessi un avatar sul forum, lo stamperei e lo userei come santino protettore per il cambio. :D
 
  • Like
Reactions: Rosso_620
mettere il cambio in folle al semaforo era una buona abitudine per i cambi manuali, per quelli automatici il fatto di disimpegnare e successivamente impegnare il cambio di continuo è deleterio. Se ci fai caso quando passai da D a N non senti niente, ma quando ripassi da N a D senti un leggerissimo saltino, indice che il cambio è sotto sforzo per impegnare nuovamente la marcia. Per il cambio automatico un conto è passare da una marcia all'altra un altro è disimpegnarla e re-impegnarla. La linea generale da seguire è che meno si tocca la leva del cambio e meglio è.
Non è così.
Il cambio automatico di Giulia è fatto di ruotismi epicicloidali con ingranaggi sempre in presa.
Le varie marce, folle inclusa, si attivano azionando le frizioni, non c è nessun ingranaggio che si impegna.
A me non piace tener frenata la macchina che tende ad avanzare. Ovviamente non per soste brevi.
Del resto l azionamento delle 2 palette per mettere in folle e’ una finezza prevista dal progetto, e solo poche auto lo permettono ( per quanto ne so solo Ferrari e Giulia).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Lo fa in automatico, non c’è bisogno. Ma se vi va potete metterla in folle a mano