BMW Serie 1: nel 2018 la trazione anteriore insieme a PSA

Mauri Q2

Alfista principiante
27 Aprile 2007
4,630
22
39
35
TA
Regione
Puglia
Alfa
147
Motore
1.9 M-Jet Q2
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.


Le future generazioni di BMW Serie 1, a partire dal 2018, potrebbero avere la trazione anteriore: lo confermano fonti interne alla casa. La possibilità di una BMW a trazione anteriore appare molto più concreta dopo la decisione del costruttore di Monaco di stringere ancor di più i contatti col gruppo PSA.
Con i francesi verrà infatti costruita una piattaforma modulare a trazione anteriore che il gruppo tedesco userà per la nuova Mini (MY 2013) ed eventualmente per la terza generazione della Serie 1; tale base verrebbe a quel punto condivisa con le future versioni di Citroen C3 e C4 ma anche con la Peugeot 308 e 208.
Tuttavia non si preoccupino i cultori della casa bavarese: come afferma la stessa fonte, attualmente “non c’è nulla di concreto; anche se la discussione circa la rottura di un taboo come quello della trazione anteriore prosegue. Specie per la necessità di tagliare i costi, i consumi e le emissioni”.
 
era ovvio che prima o poi anche la BMW si sarebbe convertita a pianali meno cari; ricordo che l'auttuale serie 1 è sul pianale della serie 3 accorciato e quindi con sospensioni e meccanica molto cara rispettoa un TA; realizzare un telaio specifico per un solo modello sarebbe costato troppo pertanto meglio prenderne uno gia esistente dalla PSA
 
era ovvio che prima o poi anche la BMW si sarebbe convertita a pianali meno cari; ricordo che l'auttuale serie 1 è sul pianale della serie 3 accorciato e quindi con sospensioni e meccanica molto cara rispettoa un TA; realizzare un telaio specifico per un solo modello sarebbe costato troppo pertanto meglio prenderne uno gia esistente dalla PSA
giustissimo.....certo ai tempi erano uscite voci di Alfa e BMW insieme per Mito e Mini...poi niente più...mah...se sfruttassero le sinergie insieme....ahhhhhhh :smiley_029:
 
da qui al 2018 ne cambieranno di cose!!!!!!anche le piccole alfa dovevano essere fatte insieme con le mini o no?!?!...(o qualcosa del genere,spero di essermi spiegato)
 
2018? Cari clienti BMW state tranquilli visto che per molti la fine del mondo ci sarà nel 2012!

:D
 
in attesa del 2018..bmw non dorme certo sugli allori...ecco cosa propone:

altro che giulietta q verde da 230cv................

Piccole ma velenose
è il rilancio per le Bmw "1"
La casa tedesca ha appena dotato le vetture top di gamma della Serie1,135i Coupé e 135i Cabrio, del propulsore sei cilindri in linea di ultima generazione da 306 Cv


Ancora più performanti le compatte Bmw. La casa tedesca ha appena dotato le vetture top di gamma della Serie1, 135i Coupé e 135iCabrio, del propulsore sei cilindri in linea di ultima generazione che garantisce prestazioni ancora più dinamiche e sportive. In questo motore, per la prima volta, sono state riunite tecnologie come "TwinPower Turbo", l'iniezione diretta "High Precision Injection" e la gestione delle valvole "Valvetronic", che lavorando in piena sinergia riescono a offrire maggior piacere di guida e consumi più contenuti. Se poi al nuovo cambio manuale a sei rapporti si abbina il cambio a sette marce con doppia frizione con funzione automatica sportiva (disponibile come optional dal prossimo marzo), al maggiore dinamismo si abbina una ulteriore riduzione dei consumi e delle emissioni. Il motore sei cilindri da3.000cc sviluppa una potenza di 306 Cv con una coppia di 400 Nm,già disponibile a 1.200 giri mentre il cambio con la funzione SportAutomatic può essere azionato manualmente, senza interruzione di potenza, tramite i comandi al volante o la leva di selezione elettronica. Tutto questo si traduce in pratica con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,2 secondi con un consumo medio (ciclo Eu), di 8,5 litri per 100 km, con una riduzione di quasi un litro rispetto al modello precedente con cambio automatico a sei velocità (135i Coupé). Nella versione Cabrio i valori sono di5,5 secondi per passare da 0 a 100 km/h, con 8,6 litri/100 km di consumo medio, ovvero 0,8 litri in meno rispetto alla precedente versione con trasmissione automatica.

Tra le tecnologie del programma Bmw Efficient Dynamics, troviamo poi il recupero dell'energia in frenata, l'indicatore di punto di cambiata (per i modelli con cambio manuale), pompa dell'olio controllata elettronicamente, trasmissione finale ottimizzata,controllo a richiesta delle unità ausiliarie del motore.

Da segnalare infine che entrambi offrono di serie un pacchetto modificato M Aerodynamics e sospensioni M Sports oltre al controllo di stabilità dinamica Dsc con un set-up personalizzato, funzione di bloccaggio elettronico del differenziale, mappature di controllo per il servosterzo Servotronic e per l'acceleratore. Insomma saranno pure compatte ma quanto a prestazioni e dotazioni (e prezzi... si parte da 43.600 euro e 48.250 euro) le 135i Coupé e Cabrio non sono seconde certo a nessuna sportiva. (m.r.)
 
ci hanno deluso con l'Alfa Romeo quando hanno abbandonato la trazione posteriore e ora la fa anche BMW, l'auto sportiva per antonomasia...
 
Che la BMW sia avanti non dico anni luce, ma moolto rispetto a fpt sui motori è un dato di fatto.
Credo però che perderanno parecchi clienti se dovessere abbandonare la TP sulla serie1. In fin dei conti chi prende bmw è per la tp, non ci sono santi...
Tutto a vantaggio della concorrenza!!
Se alfa facesse il passo inverso si prenderebbe una bella fetta di clienti bmw...ahimè sono solo sogni però!
 
mah...a parte che bmw l'abbandionerebbe solo per la piccola di casa il cui target di clienti non l'acquista certo perchè tp...dalla serie 3 in su posso darti che ragione ma la serie 1 fa un po' a se secondo me..la t.a.sarebbe il compromesso migliore per quel segmento..
detto ciò non so quanto possa essere credibile la news...da qui a8 anni ne cambiano di cose...magari l'ibrido sarà già una realtà straaffermata...magari..magari...tutte ipotesi..visto come si stà evolvendo il mercato dificile programmare copsa fare tra un decennio...e poi non credo che l'attuale serie1 se pur regolarmente rivista ogni si mesi praticamente..resteràin circolazione per altri 8 anni...ancora un po' e diventerà maggiorenne..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E io che mi lamentavo dei pezzi in comune con Fiat,
adesso BMW con Citroen e compani,
Mercedes con accordi con Nissan e Renault,

alla fine cambiera solo il marchio sulla carrozzeria e i soldi con cui le paghiamo.
ci manca solo FERRARI con Skoda