Braccio oscillante posteriore destro

asse posteriore è multilink a quattro bracci e mezzo – brevetto Alfa Romeo definito “AlfaTM Link”- controllo estremamente preciso degli angoli caratteristici della ruota: ciò si traduce in un comportamento stradale ai vertici della categoria. Un handling elevato combinato ad un comfort eccellente. Il 45% della sospensione posteriore è di alluminio per ridurre il peso del gruppo ruota e ottimizzare così il comfort.
Bisogna capire quali componenti sono acciaio/alluminio.
La foto mostra la struttura posteriore di Giulia q2, simile a Stelvio, la complessità tecnica lascia presupporre che solo evento eccezionale possa causare un danno/rottura simile.

AR Giulia strattura POST q2.jpg
 
Rear Shock Giulia QV da vicino -> da vedere
 
Ultima modifica:
La Giulia del thread su Autopareri non è una Q...
Direi un diesel
Cerchio ruota, mancanza minigonne e chilometraggio riportato (205.000 Km) escludono sia una Q.
Magari sul chilometraggio qualche pazzo con la Q che li ha fatti esiste ma per il resto...
E sembra (SEMBRA) abbia prima preso una bella botta asimmetrica sulla parte superiore della ruota con tanto di parafango rientrato.

Visualizza allegato 271542
Potrebbe aver preso la botta dopo il cedimento della sospensione e conseguente sbandata
 
- Informazione Pubblicitaria -
asse posteriore è multilink a quattro bracci e mezzo – brevetto Alfa Romeo definito “AlfaTM Link”- controllo estremamente preciso degli angoli caratteristici della ruota: ciò si traduce in un comportamento stradale ai vertici della categoria. Un handling elevato combinato ad un comfort eccellente. Il 45% della sospensione posteriore è di alluminio per ridurre il peso del gruppo ruota e ottimizzare così il comfort.
Bisogna capire quali componenti sono acciaio/alluminio.
La foto mostra la struttura posteriore di Giulia q2, simile a Stelvio, la complessità tecnica lascia presupporre che solo evento eccezionale possa causare un danno/rottura simile.

Visualizza allegato 271545
Qui è indicato quasi tutto di alluminio/lega a parte 2 pezzi (e ovviamente le molle)
 
Potrebbe aver preso la botta dopo il cedimento della sospensione e conseguente sbandata
Mi ripeto, ha preso una moto contro la ruota spezzando la sospensione.
La chiazza rossa con affondamento lamiera in zona molto robusta lo giustifica.
Comunque, non possiedo la sfera magica...posso sbagliarmi!
 
avevo avuto una problematica simile l'anno scorso ma non con la conseguente rottura ( fortunatamente), in quel caso parte della colpa è stata mia perchè ho urtato lateralmente un masso. Il problema è che ero a bassa velocità e il contatto è stato solo ed esclusivamente con la gomma ( quindi con una parte morbida), e tutto ciò ha provocato la deformazione del fusello posteriore destro
 
  • Like
Reactions: Iannino
- Informazione Pubblicitaria -

questa è la discussione che avevo aperto in precedenza, pure io avevo avuto l'impressione della "scarsa" robustezza di fusello e in generale di tutto il gruppo sospensioni, ma diciamo che sono stato sfanculizzato da tutti. Il mio disappunto era solo perchè non stavo viaggiando a velocità elevate circa 25/30 kmh e piu' che di urto si trattava di sfregamento laterale con il pneumatico, e tutto questo mi ha portato alla sostituzione di tutta la sospensione, perchè la macchina andava storta..
 
Mi ripeto, ha preso una moto contro la ruota spezzando la sospensione.
La chiazza rossa con affondamento lamiera in zona molto robusta lo giustifica.
Comunque, non possiedo la sfera magica...posso sbagliarmi!
A me sembra l'auto di fianco specchiata.
red.png
 
  • Like
Reactions: ciomauro
- Informazione Pubblicitaria -
comunque la carrosseria è segnata in traiettoria della sospensione e quindi è un immagine un po' sospetta. Comunque il cedimento della q mi interessa come argomento
 
X