Uhm... ho letto la discussione e non posso dire di non capire Brera e gli altri che sono, giustamente, stufi di come viene trattatata.
Io stesso, prima di provare la Spider, dopo aver letto i forum in giro e compagnia, pensavo di andare a provare un gabinetto.. e questo e' un vero peccato, perche', penso lo sappiano tutti quelli che hanno questa macchina, o la hanno provata, non corrisponde alla realta'.
Cosi' come non sarebbe realistico ignorare i limiti della macchina (aggravati poi da certe scelte commerciali).
C'e' da dire anche, se vogliamo fare i confronti, che non e' proprio corretto generalizzare su tutti i modelli di Brera (tenete conto che in realta' quando parlo di Brera nel mio caso le considerazioni sono fatte su Spider, potrebbero esserci lievi differenze, o cose non prese in considerazione, vedi i posti posteriori).
La 3.2 e la 2.4 JTDm hanno un comportamento molto diverso dalla 1750 (e presumo dalla 2.0 MTJet), e questo sia per i pesi (tra la 2.4 JTDm pre alleggerimento e la 1750 ballano quasi 200kg, non sono pochi e quando sei in macchina si sentono), che per il comportamento del motore (piu' per "colpa" della trasmissione che per il motore in se).
Dal mio punto di vista con Brera e' stato fatto un errore di fondo, che e' stato quello di presentare come coupe' sportivo una macchina che, indipendentemente dal confronto con le altre concorrenti, sportivo nel vero senso della parola non era..
Era una GT sportiveggiante, piu' nell'aspetto che nelle prestazioni: cosa che peraltro non necessariamente e' un male (vedi Maserati, che certo non ha dei pesi piuma in casa).
Il problema (il primo dei tanti) e' che la gente si aspettava qualcosa di diverso... e lo si e' presentato come qualcosa di diverso.
Tutto questo e' stato creato da una combinazione di fattori, non da uno solo (tanto che se ci fate caso, mettendo mano ad alcuni particolari la situazione migliora non poco).
La critica principale che viene fatta alla macchina e' il peso: vero, la macchina pesa, non si puo' negare, e questo non e' necessariamente e solamente uno svantaggio, se si traduce in un'auto piu' "solida" e stabile, ma non e' che la concorrenza pesi molto di meno. Stiamo parlando di un centinaio di chili di differenza se la si paragona a TT e Z4 (che peraltro Fiat non considera nemmeno concorrenti), non di 700 kg di differenza come paragonandola ad una Elise. Ci sta che il peso mi penalizzi, facciamo un mezzo secondo nello 0/100? ok. ricordiamoci che siamo per strada, non in pista... e se proprio voglio avere una macchina che corra come un'ossessa non mi prendo ne' la Brera ne' la TT.. vado sull'Elise (e mi cucco anche gli svantaggi i stare seduto diretto sulla lamiera pero').
Anche per il peso va ricordato che la situazione cambia abbastanza tra i modelli (sicuramente un 2.4 JTDm lo sente di piu' di un 1750), e , cosa non irrilevante, nel tempo... purtroppo nel 2006 la differenza di peso con le concorrenti era molto piu' marcata.. se fate caso Brera dal 2006 a oggi si e' alleggerita di quei famosi quasi 200Kg.
TT e Z4 invece si sono appesantite (di quasi altrettanto e infatti si stanno beccando le critiche degli appassionati).
Purtroppo, ed ovviamente, questo l'utente medio non lo vede (e non giriamoci intorno che per l'italiano medio comunque l'auto tedesca e' sempre meglio di tutte le altre a prescindere)
Le prestazioni della macchina inizialmente erano abbastanza mediocri per la sportiva che ci si aspettava, ora con i nuovi motori sono decisamente migliorate, ma questo le ha portate ad un livello accettabile per il tipo di auto.. il 1750 e' un ottimo motore, il 2.0Mjet pure, ma di fatto stanno coprendo il ruolo dei motori di punta quando in realta' sarebbero i motori base.. il confronto tra il 1750 ed il 3.2 e' oggettivamente imbarazzante, il 1750 va quasi uguale, ed in alcuni casi meglio, consumando una frazione.
La "colpa" viene data al motore australiano, ma pare che non sia proprio cosi'... il motore sarebbe pure buono e farebbe pure il suo dovere, ma e' penalizzato troppo dalla trasmissione, sia per i rapporti lunghi, sia per gli assorbimenti (pare che la Q4 in realta' alla ruota faccia arrivare poco piu' di 200 CV).
Quale che sia la ragione il risultato non e' certo dei migliori... e i rimedi sono stati presi solo all'ultimo momento, e troppo tardi.
A questo aggiungeteci il prezzo... anche in questo caso ci si e' messa, quasi, una toppa, sempre con i 1750 e il 2.0JTDm, ma fino a poco tempo fa la macchina era comunque piuttosto costosa, probabilmente troppo costosa per le sue caratteristiche.
Quando ti infili attorno ai 40 mila euro cominci ad avere una concorrenza mica male, e praticamente tutta piu' performante...
Discorso che vale anche per le altre case.. non mi pare un ragionamento corretto confrontare brera 1750 con TT 2.0 TFSI, prima che per i cavalli o altro, per il costo... non si puo' confrontare una macchina da poco piu' di 30mila euro con una da piu' di 40.
Anche perche' se andiamo in quel campo allora ci mettiamo dentro 370ZX che tira sonore mazzate a tutte e due (mi direte che ha 300 e passa cavalli, si, e allora? sempre per 40 e rotti mila euro li prendo, perche' non dovrei prenderla in considerazione.. )
Se vi facessero una brera a trazione posteriore da 300 cavalli a 35.000 euro con un 3.2v6 con cosa la confrontereste? con le altre coupe' da 35.000 euro o con quelle che hanno la stessa potenza, ma che costano 50mila euro?
Se invece stiamo facendo un discorso puramente meccanico, e molto accademico, lo capisco gia' di piu'..
Alla fine comunque ricordiamoci che la macchina deve piacere a noi... ha i suoi limiti, lo sappiamo, credo che nessuno di noi voglia (e possa) sostenere che si tratta della miglior macchina del segmento, pero' almeno personalmente posso dire che e' la miglior macchina, analizzandola in tutti i suoi aspetti, che potevano prendere i miei soldini.
Certo fa rabbia vedere che non ci sarebbe voluto poi moltissimo a fare una serie di modifiche tali da renderla ancora migliore, ma da qui a mortificarla ne passa un bel po'.
I problemi reali di una macchina, perlomeno di una macchina che deve girare per strada, non sono il mezzo secondo in piu' o meno nello 0/100 , ma piuttosto il fatto che deve riuscire a divertirvi, essere sicura (e da questo punto di vista non e' certo la vituperata Brera a volare fuori strada, come succedeva a qualche altro modello tanto facilmente osannato) e darvi soddisfazione.. spero lo faccia.. a me si