Brucia olio 147 a metano

Se non ho capito male la viscosità si rifersce al primo numero, l'altro numero cos'è? La resistenza al calore?
la prima cifra è la viscosità a freddo, il numero dopo la W è la viscosità a caldo
io non esagererei con la viscosità, specie quella a freddo perché chiaramente un olio troppo denso a freddo non lubrifica bene.
un 15 con parecchi gradi sottozero diventa letteralmente solido e non lubrifica un bel niente appena acceso il motore
 
  • Like
Reactions: mikkk_70 e Wolf147
Sui motori vecchi era usato molto spesso il 15/40 ma hanno tolleranza tra i materiali molto differenti rispetto a ora come avevo detto se il il motore ha km e ha pistoni usurati e valvole un olio più densò recupera un po’ di tolleranza e mangia meno olio ecc si usa farlo su motori che magia molto olio..
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Sui motori vecchi era usato molto spesso il 15/40 ma hanno tolleranza tra i materiali molto differenti rispetto a ora come avevo detto se il il motore ha km e ha pistoni usurati e valvole un olio più densò recupera un po’ di tolleranza e mangia meno olio ecc si usa farlo su motori che magia molto olio..
ma si certo, se da originale aveva il 15w40 si usa quello
dicevo solo di non esagerare con cose tipo 20w60 o simili, specialmente se si vivono in zone dove d' inverno fa moderatamente freddo e si lascia l' auto al aperto, nel mio caso infatti certe mattine d' inverno ringrazio di avere un 0w30 e non la nutella come olio
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Basta un 5/40 per clima freddo lo 0/30 e solamente per emissioni ma protezione al motore e inferiore.. se poi a 200 mila il motore e da buttare perche si è girato sempre con 0/30-20
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
AUGURI A TUTTI !!!!!!!...........L'olio consigliato è il 10 w 40 , io ho messo sempre il total 10w40, qui la temperatura difficilmente arriva sotto gli 0 gradi, quindi escluderei il 5 w40 , quindi potrei mettere al limite un 15w 40 o anche qualcosa in più per le alte temperature visto che mi fuma un po' l'astina quando guardo l'olio....???
 
Metterei un 15 w perchè così se il consumo fosse per il discorso delle fasce usurate, con un olio più denso ne dovrebbe passare meno ......?
 
  • Like
Reactions: M@urizio
o anche qualcosa in più per le alte temperature visto che mi fuma un po' l'astina quando guardo l'olio....???


L'astina che fuma non è indice di malfunzionamento, non fà testo sul consumo.

Che conta è il livello che scende con i chilometri,,,
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Consumavano olio anche da nuove, anzi danno per normale 400g ogni 1000km con il 10w40, tienila così e non farti problemi.
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Consumavano olio anche da nuove, anzi danno per normale 400g ogni 1000km con il 10w40, tienila così e non farti problemi.
no sticaxxi che è normale, non è assolutamente normale
semplicemente è il limite massimo entro il quale il costruttore interviene a sue spese, sotto tale soglia sono volatili per diabetici per il proprietario
 
  • Like
Reactions: mikkk_70