Brucia olio 147 a metano

Prendi quello che costa meno non vale la pena spendere molti soldi per olio motore tanto si deve sostituire sempre lo stesso a intervalli regolari(10.000) per curare bene meccanica!!
 
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Prendi quello che costa meno non vale la pena spendere molti soldi per olio motore tanto si deve sostituire sempre lo stesso a intervalli regolari(10.000) per curare bene meccanica!!
eh ma minerale no... uno di quei 3 è minerale, è decisamente meglio evitarlo
un sintetico da 4 soldi è molto meglio
 
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200-300gr ogni 1000 km sei più o meno allineato al consumo del mio, stesso motore del 2002.
 
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Quindi restano motul 15 w 50 oppure petronio selenio 10w 40, quale dovrei prendere per il problema che ho?
Il selenio petronio 10 w 40 è per turbo diesel
 
Più e viscoso e meno olio consuma 15/50 esempio il 10/40-60 e meno viscoso avrà minori attrito ma il consumi di olio su in motore con abbastanza km sarà abbastanza altro magari 1 litro ogni 1000 km ecc…
 
Se dovessi farlo io, considerati i consumi non esagerati rispetto al kilometraggio, proverei il 10W60 consigliato da Alfa per utilizzo "sportivo".

Personalmente andrei oltre specifica solo in caso di reale necessità.
 
Se non ho capito male la viscosità si rifersce al primo numero, l'altro numero cos'è? La resistenza al calore?
 
Se un olio è molto viscoso tipo 5 passa meglio dalle fasce usurate, ma riscalda anche prima, se non ricordo male, mentre un 15 non passa molto bene dalle fasce usurate ma riscalda dopo e potrebbe alla lunga danneggiare i pistoni che inizialmente lavorano con olio non a temperatura? Se tutto questo è vero e visto che vado a metano ma la macchina parte a benzina, è sempre buono il consiglio di olio con viscosità 15?
 
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Semplificando parecchio (ma qui sul forum è pieno di descrizioni dettagliate), la gradazione si riferisce alla capacità dell'olio di lubrificare. La prima cifra riguarda la copertura a basse temperature, la seconda alle alte.

Sulla carta, un olio che garantisce una miglior lubrificazione a temperature molto basse (es. 0W30), sarà più "fluido" di uno adatto a sopportare le alte temperature (10W60).

Ad oggi in realtà con gli oli sintetici si riescono a coprire range molto più ampi di una volta. L'importante è scegliere olio di qualità ed attenersi alle specifiche da libretto, che di solito sono redatte tenendo conto degli aspetti progettuali del motore (funzionamento, tolleranze ecc...).

Come già detto, io il 15 lo eviterei perché fuori specifica rispetto al motore. Andrei al massimo sul 10W60, che è presente a libretto.