brutto suono della mia nasona

Gianji

Nuovo Alfista
20 Aprile 2011
3
0
1
We
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.6 twinSpark
ciao ragazzi ho seriamente bisogno del vostro aiuto,la mia Nasona è un 1.6 ts 120cv quando avvio il motore a freddo si sente un tic.tic.tic velocissimo nel motore,man mano che si riscalda va a decadere ma non scompare del tutto sembra un motore diesel,non ho notato un calo di potenza ma bensi alcuni vuoti quando spunto un po aggressivamente,la mia signora ha 100.000km e siccome non ho un meccanico di fiduccia mi servirebbe il vostro aiuto per sapere che tipo di problema ho in modo da non farmi prendere in giro da qualche mecc....aiutatemi vi pregooooo:fragend013::fragend013::fragend013::fragend013:
 
bhe potrebbero essere un po di cose....l olio è presente????....il variatore di fase???? visto che il 120 c'è l ha..anche se lo escludo perchè non doveva fartelo solo per un po...se riesci a darci delle info più precise ti consigliamo...poi potrebbero essere anche dei normalissimi rumori che la piccola fa a freddo...cmq aspetto tue notizie cosi potrei parlarne anche con il mio meccanico di fiducia( mio carissimo amico che ha lavorato 20anni in alfa)...ps...che olio usi????
 
ciao gian...ho parlato con il mio meccanico oggi...è mi ha detto che è il variatore di fase...tipico del 120cv...se ti posso dare un consiglio fatti un giro in piu officine...( senza escludere quelle autorizzate alfa che ti danno una garanzia anche se un po piu care) senti cosa ti dicono e non escludere che tanti possono dirti altre milioni di cose oltre al variatore per farti spendere...ma a grandi linee è quello...comunque senti che dicono in modo tale che hai una conferma di ciò che è e poi affidati al meccanico che ti da un po piu di fiducia...ma ti ripeto per questo lavoro affidati ad un autorizzata alfa!!!!fammi sapere
 
Grazie mille dei consigli, allora io la mia Nasona l ho presa di seconda mano in concessionaria
Il tipo mi ha detto che ha eseguito il cambio cinghia compreso di pompa Dell acqua, cambio olio e filtro, ma non mi ha dato nessuna certificazione di questi lavori, parlando con amici mi è stato deto che potrebbe essere l olio sporco io sono un Po ignorante in questo campo.. Secondo te potrebbe essere? Il rumore è abbastanza forte e metallico a motore freddo, passati 2minuti fa il rumore di un motore diesel, questo suono proviene dalla parte sinistra sopra le candele ora come ti ho deto sono un abbastanza ignorante quindi non so bene come spiegarti esattamente la zona,nonostante ciò la mia signorina rimane sempre bella spinta risponde più che bene,secondo te può essere l olio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
certo che una controllatina all olio non fa male...potresyi vedere se è tanto scuro o la sua viscosità...vedi anche se il livello è corretto...ma il rumore che fa per l olio e diverso..fa tipo un ticchettio...e non da dove dici tu...se ti posso consigliare cambia sempre l olio intorno ai 10.000 / 15.000 km...io faccio sempre cosi ed uso rigorosamente castrol..la macchina te ne è riconosciente fidati..io ho una 1.6 105cv e la tratto cosi..comunque è sicuramente il variatore di fase perchè "l olio sporco " non centra nulla in questo caso...comunque non aspettare molto a cambiarlo...se non raggiungi quei km fai il cambio una volta all anno lo stesso..fatti un giro in alfa romeo e senti che ti dicono anche per curiosità!..poi vai in un officina nella tua città sentendo cosa ti dicono così hai una doppia conferma...poi se piu di uno ti dice che è il variatore ( cosa sicura perchè questo motore c'è l ha come problema ) ti consiglio vivamente di fare il lavoro in alfa e chiedere se i pezzi che ti hanno detto di aver cambiato sono stati veramente sostituiti tanto l oro se ne accorgono..e assicurati che sia stata fatta la distribuzione..questo lavoro è un po delicato e ci vuole una certa esperienza e cura..prima di incappare in un officina che fanno i lavori alla bene e meglio fidati..vai in alfa che ti rilasciano una garanzia e hanno piu esperienza..fammi sapere..posta delle foto della tua nasona che così ce la fai vedere..un salutone