Busso 3.0 V6 24v in restauro

E rieccomi qui,grazie alla gentile concessione di mia moglie(corrotta con un romantico gelato), ho dato il tocco di serietà che meritavano le pulegge della distribuzione.... :D

Visualizza allegato 49759
AHAHAHAH corrompere la moglie per lavorare sul busso non ha prezzo.....grande MAX.
 
signori,visto che mi considerate così dedito e veloce,perchè non allietarvi con la distribuzione montata... :D Ho fatto un po' di fretta perchè devo scappare,ma ne è valsa la pena.... I dettagli delle viti opache non mi piacevano.... :D

118.jpg 119.jpg 120.jpg
 
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mannaggia volevo fare una scansione del manuale alfa romeo del busso 12valvole e mandarti un pdf ma ho appena messi windows7 e ho appena scoperto che il mio vecchio epson gt7000 non è compatibile, nessun driver in circolazione :mad::mad::mad:

proverò a spiegarlo a parole, non è complicato:

-1- portare il clindro n1 al PMS in fase di scoppio, se vuoi essere preciso dovresti avere un tastatore da avitare nella sede della candela munito di comparatore centesimale.

-2- con l'albero motore in questa posizione la ruota fonica della puleggia dovrà trovarsi son la sua tacca in corrispondenza del piolo di riferimento sul basamento motore ( guarda che si trova appena sopra il tendicinghia quindi in alto a sinistra della stessa puleggia motore/ruota fonica.

-3- i due assi a camme hanno delle tacche che devono coincidere con le tacche di riferimento incise sui relativi cappelli ( dovrebbero essere i cappelli centrali degli assi e le tacche dovrebbero trovarsi dal lato cinghia quindi di fronte a te dal punto di osservazione , se stai operando stando davanti al motore lato distribuzione) in questo caso il cilindro n 1 è quello alla tua sinistra più vicino a te)

-3a- la spazzola dello spinterogeno dovrà trovarsi rivolta alla tacca di riferimento

-4- il tendicinghia ha un braccio ( la placchetta superiore cioè più esterna al gruppo tenticinghia), con una brugola (dovrebbe avere un foro esagonale) fai leva fino a sollevare il braccio quanto basta per inserire in piolo in corrispondenza dei fori in modo che il braccio rimanga bloccato. (in realtà il piolo è un perno particolere, un attrezzo specifico) ma va bene qualsiasi cosa purchè di diametro adatto.

-4-a ora allenta i due dadi del tendicinghia (uno è in alto e uno in basso , quello in alto e fisso e quello in basso asolato, dovrebbe essere una chiave a brugola da 6mm oppure chiave esagonale da 13mm)
a questo punto ruotare il motore agendo dall'albero motore nel senso di rotazione e tenendo in "tiraggio" serra di nuovo i due dadi citati per ultimo.

-4-b ora solleva di nuovo il braccio e rimuovi il perno di bloccaggio.

-5- a questo punto rimonta tutto, candele tubi ecc ecc, ricollega la batteria e metti pure in moto hai finito :lol2::lol2: :decoccio:


Ho fatto una gaffe: già ero mezzo addormentato quando ti ho dato le istruzioni, non so perchè ma ho ragionato su un vecchio 12 valvole :WC: infatti all'inizio ho l'ho scritto, vabbe sarà utile a qualcuno che gli interessa il 12 valvole, ora rettifico per il 24 valvole:

segui le istruzione facendo attenzione alla definizione di ogni singola mia frase.



-1- portare il clindro n1 al PMS in fase di scoppio, se vuoi essere preciso dovresti avere un tastatore da avitare nella sede della candela munito di comparatore centesimale.

-2- ora per posizionare i 4 assi a camme avresti bisogno delle 4 dimme e in tal caso la procedura sarebbe differente. i 4 assi a camme hanno comunque anche delle tacche grazie alle quali potrai fare a meno delle dimme.

- ogni asse a camme nella sua parte terminale lato frizione ( lato opposto alle pulegge) ha delle tecche ( ci sono diverse linee ma ognuno ha una tacca ben più profonda e in evidenza) è una tacca ottenuta per fresatura netta e profonda riportata nella parte terminale laterale di ogni asse ( nella parte tondeggiante non nella testa piatta )
- se l'asse è posizionato alla perfezione con la sua dimma ognuna di queste tacche combacia alla perfezione col bordo orizzontale di battuta che è la linea col piano di appoggio del coperchio punterie.
- La tacca di ogni asse si trova in corrispondenza di tale piano ognuna a sua volta rivolta verso il centro della testata ( verso la candela)
- il taglio combacia alla perfezione come se il solitissimo "dischetto" che l'ha intagliata fosse appoggiato lateralmente al piano di battuta della guarnizione coperchio, perciò se si usa una lama piatta di spessore adeguato perfettamente appoggiata al piano di battuta deve poter penetrare nell'intaglio

- le camme del 1° cilindro devono essere rivolte una verso l'altra ( verso la candela) mentre quelle del 4° e del 6° cilindro devono essere rivolte "dandosi le spalle" cioè verso l'esterno e precisamente quella del 4° verso il muso della macchina e quella del 6° verso il centro del motore.

-3- allentare i due bulloni del tendicinghia automatico usando una brugola esagonale da 6mm scalzare la cinghia e rimuoverla

-4- allentare i dadi delle 4 pulegge e battere con estrema delicatezza le pulegge senza deformarle, spaccarle o rovinarle fino a quando ruotano liberamente negli assi.

-5- calzare la cinghia nuova partendo dal motore e proseguendo in senso antiorario, una volta calzata bene tendere il cuscineto automatico posizionado la tacca di riferimento al centro , poi serrare tutti i 4 dadi delle puleggie

-6- dopo aver serrato le 4 pulegge e il tenditore, far fare diversi giri a mano in senso di rotazioen del motore

-7- ricontrollare sia la fase che l'indice del tenditore automatico
se tutto ok rimontare tutto in senso inverso.

------------------- cinghia servizi: --------------------


- la cinghia dei servizi ausiliari fa il seguente percorso : partendo dalla puleggia motore in senso orario inizia dalla parte superiore della puleggia verso destra fino al tendicinghia che rimane esterno (sulla spalla) della cinghia lo avvolge ( in senso antiorario rispetto al tendicinghia) e va verso l'alto e poi a sinistra , incontra la pompa dell'acqua che tocca nella parte inferiore della puleggia e prosegue verso l'estrema sinistra, incontra il tendicinghia fisso che lascia esterno (spalla) fino al generatore che avvolge in senso orario per ritornare tutto a destra, passando nuovamente sulla parte superiore della puleggia pompa acqua, quindi scende verso destra fino al servosterzo avvolgendolo in senso orario e subito dopo l'aria condizionata alla stessa maniera, da qui torna verso sinistra lasciando sulla spalla esterna il secondo cuscinetto fisso e quindi termina nella parte inferiore della puleggia motore.

mi sono deliziato delle ultime foto messe, non hai lasciato un minimo spazio per alcuna minima critica, nulla da dire solo da fare complimenti.
dalle foto vedo che la cinghia è ancora smontata , quindi l'errata corrige dovrebbe essere arrivata in tempo.

magari non sarebbe male se qualcuno volesse inserire le due descrizioni per mettere in fase con metodi fatti in casa, le due tipologie di busso descritte, nella sezione guide.

a presto :decoccio:
 
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Hehehehehe, Paolo, ci ho pensato anche io avendo visto il busso di Max smontato :D ma mi viene un dubbio, visto che aveva smontato le pulegge della trasmissione non è il caso di fissarle (se trova le dime) solo dopo il montaggio della cinghia per allineare il tutto in modo corretto e tensionare la cinghia, per ultimo allentare le dime e sostituirle con i supporti ;)
Boh, dai che sono curioso :lol2:
Ciauzz
Mario
 
Hehehehehe, Paolo, ci ho pensato anche io avendo visto il busso di Max smontato :D ma mi viene un dubbio, visto che aveva smontato le pulegge della trasmissione non è il caso di fissarle (se trova le dime) solo dopo il montaggio della cinghia per allineare il tutto in modo corretto e tensionare la cinghia, per ultimo allentare le dime e sostituirle con i supporti ;)
Boh, dai che sono curioso :lol2:
Ciauzz
Mario

be certo che sarebbe meglio, sopratutto me maggior precisione essendo questi motori molto sensibili alle minime differenze di fasatura, sopratutto tra una testa e l'altra.

ma si può fare cosi:

-1- ( pistone 1 cilindro al pms )

-2- si montano le pulegge lasciando i bulloni leggermente lenti in modo che le pulegge possano ruotare

-3- si posizionano a mano gli assi uno ad uno , ognuno nella posizione più vicina a quella ideale come indicato dalle istruzioni precedenti

-4- si calza la cinghia ignorando la rotazione delle pulegge ma facendo attenzione che l'albero stia fermo

-5- ora si tende la cinghia col tenditore

-6- ad uno ad uno si corregge la posizione dell'asse fino a posizionarlo sulla tacca e tenendolo fermo si serra il bullone, questa operazione può risultare difficoltosa perchè nel punto esatto le camme vengono spinte dalle punterie che tornano su , bisogna magari farlo facendosi aiutare riuscire sia a ruotare che a tenere fermo l'asse senza muovere la puleggia, poi nel serrarla bisogna tenere fermo l'asse e la puleggia usando un attrezzo anticoppia (o qualche cosa che la tenga ferma) a volte . si ripete per tutti gli assi e il gioco è fatto, poi se ci saranno minimi scostamenti tanto non deve girare :decoccio:
 
Ottimo Paolo,la descrizione è perfetta,domani meglio di no,compie gli anni mia moglie,ma magari martedì mi metto subito a mettere in fase il motore e faccio qualche foto delle famose tacchette. :D Non vedo l'ora,mi intrigano queste cosine di precisione. :D
 
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Ottimo Paolo,la descrizione è perfetta,domani meglio di no,compie gli anni mia moglie,ma magari martedì mi metto subito a mettere in fase il motore e faccio qualche foto delle famose tacchette. :D Non vedo l'ora,mi intrigano queste cosine di precisione. :D


mi raccomando, domani per l'intera giornata dimenticati dell'esistenza di quel motore , non parlarne, non pensarci, non osare avvicinarti al garage per nessun motivo!!!! se non per prendere il mazzo di rose che hai nascosto dietro gli scaffali comprato in precedenza per tua moglie !!!!

almeno io in questi casi faccio così non so se la tua abbia un carattere simile , ma mia moglie mi concede tutte le libertà che voglio (quasi tutte..) ma il giorno del suo compleanno , dell'anniversario o altre ricorrenze deve essere tutto per lei :decoccio:
 
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