mannaggia volevo fare una scansione del manuale alfa romeo del busso 12valvole e mandarti un pdf ma ho appena messi windows7 e ho appena scoperto che il mio vecchio epson gt7000 non è compatibile, nessun driver in circolazione
proverò a spiegarlo a parole, non è complicato:
-1- portare il clindro n1 al PMS in fase di scoppio, se vuoi essere preciso dovresti avere un tastatore da avitare nella sede della candela munito di comparatore centesimale.
-2- con l'albero motore in questa posizione la ruota fonica della puleggia dovrà trovarsi son la sua tacca in corrispondenza del piolo di riferimento sul basamento motore ( guarda che si trova appena sopra il tendicinghia quindi in alto a sinistra della stessa puleggia motore/ruota fonica.
-3- i due assi a camme hanno delle tacche che devono coincidere con le tacche di riferimento incise sui relativi cappelli ( dovrebbero essere i cappelli centrali degli assi e le tacche dovrebbero trovarsi dal lato cinghia quindi di fronte a te dal punto di osservazione , se stai operando stando davanti al motore lato distribuzione) in questo caso il cilindro n 1 è quello alla tua sinistra più vicino a te)
-3a- la spazzola dello spinterogeno dovrà trovarsi rivolta alla tacca di riferimento
-4- il tendicinghia ha un braccio ( la placchetta superiore cioè più esterna al gruppo tenticinghia), con una brugola (dovrebbe avere un foro esagonale) fai leva fino a sollevare il braccio quanto basta per inserire in piolo in corrispondenza dei fori in modo che il braccio rimanga bloccato. (in realtà il piolo è un perno particolere, un attrezzo specifico) ma va bene qualsiasi cosa purchè di diametro adatto.
-4-a ora allenta i due dadi del tendicinghia (uno è in alto e uno in basso , quello in alto e fisso e quello in basso asolato, dovrebbe essere una chiave a brugola da 6mm oppure chiave esagonale da 13mm)
a questo punto ruotare il motore agendo dall'albero motore nel senso di rotazione e tenendo in "tiraggio" serra di nuovo i due dadi citati per ultimo.
-4-b ora solleva di nuovo il braccio e rimuovi il perno di bloccaggio.
-5- a questo punto rimonta tutto, candele tubi ecc ecc, ricollega la batteria e metti pure in moto hai finito :lol2::lol2: :decoccio: