Busso 3.0 V6 24v in restauro

veramente un lavoro con i fiocchi... non sta venendo bene, sta venendo benissimo!

la pulitura è perfetta, sembra appena uscito da arese :D:D

anche io mi unisco agli elogi per la puleggia :)

:decoccio:
 
Anche da parte mia veramente complimenti... meraviglioso....!!!!!!
immagino che appena hai due minuti di tempo libero ti precipiti lì a prosegurire il lavoro.... ;) come ti capisco... per la gioia di tua moglie!!!!! ;)
Carletto ti fa compagnia finché sei lì a lavorare? ... ciaoooooo
 
Paolo,sto tenendo per ultimi proprio quei tubi perchè saranno lucidati con cura,hanno qualche macchietta di ruggine ma verrà via senz'altro,con il mio lavoro ho alcuni prodotti molto azzeccati per questa cura... :D Attendo sempre le tue delucidazioni sulla messa in fase di questo gioiello,così studio un pochino il tutto. :D Piano piano prende forma... che soddisfazione.

è vero la fasatura , provedo , torno subito. :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Da quel poco che ho potuto vedere quando il buon Marco mi ha cambiato la distribuzione devi avere un comparatore centesimale, portare il pistone del cilindro n°1 al punto morto superiore (quindi al suo punto massimo, tramite delle dime da applicare ai 4 alberi a camme posizionarle correttamente e poi montare cinghia di distribuzione con relative pulegge e fissare il tutto, togliere le dime e montare i supporti a sostituzione delle dime.
Per la cinghia di distribuzione se vuoi ne ho 1, quella che ho sostituito da poco, è ancora in ottime condizioni e considerato che non farai girare a breve il tuo busso se ti serve fammi un fischio che piuttosto che vederla in uno scatolone in cantina tornerà a fare sfoggio :decoccio:
Ora attendiamo Paolo.........
Ciao
Mario
 
Ciao Mario,quella della distribuzione è ancora buona,sarebbe meglio quella dei servizi se disponibile,la distingui perchè quella distribuzione è dentata,i servizi hanno una poliV. Ma sono lunghe uguali quelle del 3.0 e del 3.2?
 
vedo che continue sempre...mai una pausa...complimenti!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
No Andre,mai adagiarsi sugli allori,e poi la voglia di vederlo completato è molta... Ormai manca poco per vedere un gioiello nel complesso del suo splendore... :D
 
No Andre,mai adagiarsi sugli allori,e poi la voglia di vederlo completato è molta... Ormai manca poco per vedere un gioiello nel complesso del suo splendore... :D
:D per fortuna che volevi fare con calma per godertelo ahahahaha....la malattia del Busso ha colpito. :)
 
Eheheheh si sapeva che finiva così... Non resistevo a lasciarlo li fermo....:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
mannaggia volevo fare una scansione del manuale alfa romeo del busso 12valvole e mandarti un pdf ma ho appena messi windows7 e ho appena scoperto che il mio vecchio epson gt7000 non è compatibile, nessun driver in circolazione :mad::mad::mad:

proverò a spiegarlo a parole, non è complicato:

-1- portare il clindro n1 al PMS in fase di scoppio, se vuoi essere preciso dovresti avere un tastatore da avitare nella sede della candela munito di comparatore centesimale.

-2- con l'albero motore in questa posizione la ruota fonica della puleggia dovrà trovarsi son la sua tacca in corrispondenza del piolo di riferimento sul basamento motore ( guarda che si trova appena sopra il tendicinghia quindi in alto a sinistra della stessa puleggia motore/ruota fonica.

-3- i due assi a camme hanno delle tacche che devono coincidere con le tacche di riferimento incise sui relativi cappelli ( dovrebbero essere i cappelli centrali degli assi e le tacche dovrebbero trovarsi dal lato cinghia quindi di fronte a te dal punto di osservazione , se stai operando stando davanti al motore lato distribuzione) in questo caso il cilindro n 1 è quello alla tua sinistra più vicino a te)

-3a- la spazzola dello spinterogeno dovrà trovarsi rivolta alla tacca di riferimento

-4- il tendicinghia ha un braccio ( la placchetta superiore cioè più esterna al gruppo tenticinghia), con una brugola (dovrebbe avere un foro esagonale) fai leva fino a sollevare il braccio quanto basta per inserire in piolo in corrispondenza dei fori in modo che il braccio rimanga bloccato. (in realtà il piolo è un perno particolere, un attrezzo specifico) ma va bene qualsiasi cosa purchè di diametro adatto.

-4-a ora allenta i due dadi del tendicinghia (uno è in alto e uno in basso , quello in alto e fisso e quello in basso asolato, dovrebbe essere una chiave a brugola da 6mm oppure chiave esagonale da 13mm)
a questo punto ruotare il motore agendo dall'albero motore nel senso di rotazione e tenendo in "tiraggio" serra di nuovo i due dadi citati per ultimo.

-4-b ora solleva di nuovo il braccio e rimuovi il perno di bloccaggio.

-5- a questo punto rimonta tutto, candele tubi ecc ecc, ricollega la batteria e metti pure in moto hai finito :lol2::lol2: :decoccio:
 
X