Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

L'egr la escluderei, in situazioni "normali" l'avevo già tappata e le prestazioni ai bassi regimi erano aumentate, ora invece rimangono invariate e a volte ho comunque dei vuoti (molti meno, ma li ho). Penso che farò fare un check al meccanico, ma ho il vago presentimento che sia il debimetro perchè è l'unico pezzo dell'auto che non ho ancora sostituito e con la diagnosi usando fiatecuscan mi da valori d'aria aspirata parecchio sballati...

Domanda: l'errore potrebbe essere causato dal catalizzatore centrale intasato? Dico questo perchè la vecchia turbina trafilava un pò d'olio (aveva gioco radiale)...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

L'egr la escluderei, in situazioni "normali" l'avevo già tappata e le prestazioni ai bassi regimi erano aumentate, ora invece rimangono invariate e a volte ho comunque dei vuoti (molti meno, ma li ho). Penso che farò fare un check al meccanico, ma ho il vago presentimento che sia il debimetro perchè è l'unico pezzo dell'auto che non ho ancora sostituito e con la diagnosi usando fiatecuscan mi da valori d'aria aspirata parecchio sballati...

Domanda: l'errore potrebbe essere causato dal catalizzatore centrale intasato? Dico questo perchè la vecchia turbina trafilava un pò d'olio (aveva gioco radiale)...

Non penso proprio.
Secondo me l'avaria è troppa pressione generata dalla turbina, per caso hai montato una turba più potente o comunque non identica? se la nuova gira con pressione superiore devi rimappare altrimenti ti darà sempre avaria. Prova a tirare una quarta a fondo scala e vedi se comunque ti da avaria?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

la quarta a 3500 giri mi da avaria, ma l'errore usciva sia prima con la turbina vecchia che con quella nuova (ovviamente originale, stesso codice), A sto punto, dato che anche cambiando turbina non ho risolto nulla, presumo sia qualcosa di elettronico... :confused:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Secondo me il problema è troppa pressione turbo che arriva a limitatore e ti da avaria.
Se rientri nei giri bassi l'avaria si toglie vero??
Le opzioni sono due secondo il mio modesto parere:
1) Debimetro;
2) Se non è debimetro portala da un altro meccanico per ricontrollare collettore turbina, tubi e quant'altro lì vicino.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ho ordinato tutta la serie di filtri (gasolio, aria, etc) + un debimetro pierburg. E' un andare alla cieca ma al 99% penso sia quello, tempo fa me l'avevano pulito 2 volte e l'auto da allora ha cominciato a funzionare sempre peggio, partendo da occasionali vuoti a 1800 e i 2700 giri (sempre rimasti), seghettamenti in autostrada nelle marcie alte e via dicendo. Prima dell'ultima pulizia se ai 120kmh accendevo il clima, la velocità non rimaneva costante nemmeno puntando il cruise.
Penso sia giunto alla fine, potrei anche sbagliarmi, ma il sesto senso mi dice che è quello, d'altronde tubi IC, turbo, etc hanno circa 15.000 km e li ho controllati personalmente la settimana scorsa senza notare un benchè minimo sfiato.

Sospetto più che altro di avere uno sfiato sul filtro dell'aria di cui nessun meccanico si sia accorto, che portando una minima parte di polvere al debimetro, l'abbia consumato (tipo ago dentro una sabbiatrice) e pulendolo abbiano solo messo "una pezza" al problema.
Per scrupolo la prossima settimana guardo bene se magari c'è qualche piccola crepa sulla scatola filtro o sul (eventuale) manicotto o guarnizione fra scatola filtro e debimetro, dato che devo cambiare filtro e sensore (tempo permettendo).

Non vorrei anche che sia stata appunto questa piccola infiltrazione di polvere a mandarmi fuori bilanciatura la vecchia turbina, sebbene nei tubi IC e aspirazione non ci siano state traccie di polvere.

Per ora sono solo supposizioni ma come discorso fila. Tralaltro se collego il fiatecuscan, non vedo MAI la pressione turbo (misurata dal sensore sul collettore) superare il limite, bensì vedo quasi il doppio del reale d'aria entrare nel debimetro, facile che l'errore sia dovuto al fatto che la centralina non sa più a quale dei 2 sensori "dare retta" (del tipo vedo 2kg di aria entrare nel turbo e ne esce 1 solo) e interpreta il tutto come metà aria sparita attraverso i manicotti... (la mia è anche una vecchia EOBD, sonde lambda non ne ha fortunatamente, per cui per forza gli unici sensori son quei 2 MAP e MAF).

Quando ho tempo smonto filtro, debimetro e controllo, se trovo crepe sulla scatola filtro e l'auto funziona col debimetro nuovo, mi fate meccanico ad honorem? L'Otelma della brugola:eclipsee_Victoria:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ciao, io ho il tuo stesso problema, ha risolto sostituendo il debimetro?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Con fiatecuscan fai l'analisi in movimento oppure accelerando da fermo?
 
Io la faccio in entrambi i modi.

Inviato dal mio HTC Sensation con Tapatalk 2
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ciao, io ho il tuo stesso problema, ha risolto sostituendo il debimetro?
A dirti la verità non ho più avuto tempo di darci un'occhio, nonostante io abbia già i pezzi da cambiare (filtri, debimetro, etc), più che altro perchè nel periodo estivo macino più km di un camion e l'auto mi serve sempre.
E' dal 30 maggio che non mi si accende più la spia, è anche un pò che comunque non provo a superare i 130....
Posterò novità appena ho fatto tutto...
Comunque da quel che ho capito, o hai la geometria bloccata (non è il mio caso), o il sensore di pressione sporco (non è il mio caso) o il debimetro che segnala elefanti al posto di farfalle...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Con fiatecuscan fai l'analisi in movimento oppure accelerando da fermo?
Si parla di un problema che sorge solo tirando le marce alte, quindi dubito che accelerando da fermo se ne cavi un ragno dal buco :grinser005: (non te la prendere, devo fare dello spirito ogni tanto :D)