Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Si parla di un problema che sorge solo tirando le marce alte, quindi dubito che accelerando da fermo se ne cavi un ragno dal buco :grinser005: (non te la prendere, devo fare dello spirito ogni tanto :D)

Non me la prendo tranquillo. Cambia il debimetro se sei sicuro che tutti e 2 i tubi ic sono perfetti!
 
Griglia Debimetro

Ciao ragazzi dunque io sono riuscito a smontare il debimetro ipoteticamente dovendolo sostituire. Però volevo provare prima a pulirlo. Volevo chiedere se qualcuno sa come togliere la griglia in plastica per poter pulire meglio. Io ho provato con un cacciavite a taglio piccolo ma ho l'impressione di romperlo.

Ciao e grazie in anticipo
 
Non si toglie. Quando hai smontato il sensore, basta usare il liquido per pulire carburatori sul tubo/griglia.

Il sensore e dificilissimo pulire sensa danni. C'e un liquido MAF cleaner fatto per questo ma non so se esiste in Italia.

http://www.youtube.com/watch?v=vPT8rL0noYg
 
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Re: Griglia Debimetro

L'unica cosa che puoi fare e' spruzzare un pulitore per contatti elettronici lasciarlo agire e poi ci soffi con aria compressa
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Scusate la latitanza ma ho avuto parecchio lavoro da fare.
Ora come ora la situazione è che non sono nemmeno mai riuscito a portare l'auto dal meccanico, o perlomeno darci un'occhio, perchè mi serve sempre...il massimo che sono riuscito a farci è stato un cambio d'olio alla svelta.

Stranezza delle stranezze, dopo questo cambio d'olio mi trovo in autostrada, ci tiro un pò....nessun errore :confused: al ritorno ci tiro ancora per sicurezza..........nessun errore...negli ultimi 20 giorni mi ero quasi preoccupato di non vedermelo più uscire in piccoli normalissimi sorpassi...
le prestazioni son sempre le medesime, l'auto va....

Mi vien da pensare che "per sbaglio" smanettando sotto la coppa dell'olio ho mosso qualche cavo rovinato che magari toccava a massa ma in quella zona non passano cavi che io sappia :smiley_029: Ora invece sento un "crick crick din din" provenire dalla zona fra il downpipe e il catalizzatore, solo con motore al minimo, probabilmente il tubo flessibile o il catalizzatore mi stanno lasciando......va a capire, chiamatemi un esorcista :rolleyes:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Non penso che tu abbia toccato qualche cavo, piuttosto penso che l'olio nuovo lubrifichi meglio la parte della turba che non da avaria. Secondo me necessiti di una pulizia della turbina.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Epilogo: dopo aver sentito un rumoraccio (una vibrazione misto stridio + crepitio) ho ben pensato che fosse la volta buona di portare l'auto dal meccanico prima che esplodesse..:lol2:..fortunatamente era solo il tendicinghia della servizi e già che c'ero ho fatto dare un occhio a tutto il resto.

Ebbene come pensavo il debimetro era sporchissimo (neanche polvere, bensì residui oleosi) e piuttosto consumato, oltretutto una delle 2 viti era allentata (segno di precedenti manomissioni) e il filtro aria era un macello.
Ho fatto sostituire il debimetro a priori, era impossibile pulirlo anche perchè la vecchia turbina deve averci "sputato su" dell'olio trafilato e lavarlo avrebbe solo peggiorato la situazione.

Comunque sia ora sembra tutta un'altra macchina, fumosità sparita e molto più sciolta nel riprendere giri, tralaltro non so se è una mia impressione ma mi sembra più silenziosa, prima il soffio della turbina lo sentivo di più... :)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

ciao a tutti, sono nuovo qui, ho una 147 mjet 150cv del 2006 e ho trovato particolarmente interessante questa discussione perchè credo di avere problemi con questo "debimetro".
Da quando ho lasciato la 147 al meccanico per far cambiare la cinghia di distribuzione,servizi, filtri vari ...insomma il famoso tagliandone dei 100 mila km, mi sono ritrovato un'altra macchina,in peggio. Prima,seconda e terza praticamente la macchina è inchidata, cioè ha perso la brillantezza di prima. Adesso in seconda dai 1500 ai 3000 giri è morta, si muove poco, è troppo lineare, mentre prima fino ai 2000 era piu pronta e verso i 2700 mi dava addirittura una botta e il motore era sempre piu aggressivo adesso è piu seduto.Anche in terza , non mi soddisfa piu come prima, insomma la macchina non è piu lei. Sono tornato dal meccanico e ha controllato e si è accorto che l'astina che comanda le swirl si è rotta, allora ho cambiato il collettore dato che non era riparabile,altri 700 euro,:aktion086:.
E migliorata un po ,cioe quando la tiro in terza a 4000 giri e piu non fuma piu, pero le prestazioni non sono migliorate di molto. In prima e in seconda è lenta ,poi mi sembra che il turbo entri veramente in ritardo, devo proprio prepararmi prima per fare un sorpasso.
Ho cambiato meccanico e quest'altro mi ha pulito l'egr. Niente da fare la macchina è sempre la stessa.
A questo punto non so piu che fare ,secondo voi puo essere il debimetro?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Il debimetro dovrebbe causare fumosità ed un calo soprattutto agli alti giri...io penserei più ad una geometria variabile intasata. Hai controllato che l'egr sia davvero pulita?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Mah oddio, dipende tutto da cosa segna il debimetro:

- se indica troppa aria entrante da comando alla centralina di aprire la geometria per abbassare i giri della turbina -> turbina che prende i giri in ritardo e si riabbassa in anticipo -> carburazione grassa -> fumosità.
- poca aria entrante -> la centralina lascia chiusa più tempo la geometria e la turbina lavora alta sempre ai limiti dell'errore -> poca fumosità ma anche un effetto di "tappo" (e fidati che anche in queste condizioni ora che prende i giri fa notte, sebbene si senta il motore esplodere).

Ad ogni modo la mia è un anno 2003, dal 2004 in poi c'è la swirl che crea parecchi problemi, perchè se hai intasato la swirl e la sostituisci senza pulire egr, condotti, intercooler e quant'altro , nel giro di 50km re-intasi la swirl.
Niente che a 100.000 km la turbina trafili un pò d'olio e re-intasi la swirl.
Quando pulisci l'egr senza smontarla e pulirla fisicamente, ma solo con lo spray, la porcheria va a finire sempre e comunque nella swirl.
Quindi tutto dipende da come il meccanico ti fa il lavoro...

Se può aiutarti, nel caso positivo, il meccanico s'è "dimenticato" di pulirti il sensore pressione del turbo sul collettore, che da gli stessi "effetti" prestazionali di un'egr da sostituire o una swirl intasata, ma te la cavi con uno spruzzo di svitol :grinser005:
 
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