Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte
ciao a tutti, sono nuovo qui, ho una 147 mjet 150cv del 2006 e ho trovato particolarmente interessante questa discussione perchè credo di avere problemi con questo "debimetro".
Da quando ho lasciato la 147 al meccanico per far cambiare la cinghia di distribuzione,servizi, filtri vari ...insomma il famoso tagliandone dei 100 mila km, mi sono ritrovato un'altra macchina,in peggio. Prima,seconda e terza praticamente la macchina è inchidata, cioè ha perso la brillantezza di prima. Adesso in seconda dai 1500 ai 3000 giri è morta, si muove poco, è troppo lineare, mentre prima fino ai 2000 era piu pronta e verso i 2700 mi dava addirittura una botta e il motore era sempre piu aggressivo adesso è piu seduto.Anche in terza , non mi soddisfa piu come prima, insomma la macchina non è piu lei. Sono tornato dal meccanico e ha controllato e si è accorto che l'astina che comanda le swirl si è rotta, allora ho cambiato il collettore dato che non era riparabile,altri 700 euro,:aktion086:.
E migliorata un po ,cioe quando la tiro in terza a 4000 giri e piu non fuma piu, pero le prestazioni non sono migliorate di molto. In prima e in seconda è lenta ,poi mi sembra che il turbo entri veramente in ritardo, devo proprio prepararmi prima per fare un sorpasso.
Ho cambiato meccanico e quest'altro mi ha pulito l'egr. Niente da fare la macchina è sempre la stessa.
A questo punto non so piu che fare ,secondo voi puo essere il debimetro?