Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Mah oddio, dipende tutto da cosa segna il debimetro:

- se indica troppa aria entrante da comando alla centralina di aprire la geometria per abbassare i giri della turbina -> turbina che prende i giri in ritardo e si riabbassa in anticipo -> carburazione grassa -> fumosità...
ecco il mio problema!!grazie!!:grinser002:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Quindi hai risolto, è il debimetro?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Dove lo devo mettere lo svitol? Devo smontare qualcosa?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Non ho ancora risolto il problema... dovrei laciarla dal meccanico un po di tempo per farmi fare un controllo accurato con il pc collegato alla macchina per scoprire cos'è che non va, secondo lui possono essere gli iniettori. Adesso non mi fido piu di nessuno... Secondo voi lo faccio fare sto test o no?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Dove lo devo mettere lo svitol? Devo smontare qualcosa?

Il sensore pressione turbo lo trovi sul collettore di aspirazione; è posizionato alla sinistra dell'egr ed è sostenuto con una vite direttamente al collettore. Va staccato lo spinotto, svitata la vite, va pulito con del wd 40 (o benzina) ma facendo molta attenzione perchè ha una membrana interna molto fragile, infine va tutto asciugato per bene casomai con un asciucapelli ma con gettito d'aria basso. (mai usare il compressore)
 
Calo potenza con marce alte (debimetro) - Alfa 147 JTDm

ciao a tutti ragazzi, <br>
<br>
sulla mia 47 è da un po' che si manifesta un problemino. in pratica con le marce alte (4-5-6 e rare volte anche la 3) spesso, diciamo un 8 volte su 10 la macchina taglia potenza quando accelero a fondo. <br>
da manometro vedo che la presione scende a 0,5-0,6 bar e devo molare e riaccelerare più volte per farla riprendere. quando poi funzia bene la pressione torna a 1 bar e rotti e spinge come si deve. <br>
<br>
detto questo, ho attaccato ecuscan e fatto una diagnosi in movimento registrando il grafico. ho visto poi che l' unico valore che va a banane è la massa d' aria. in pratica quella misurata non raggiunge mai quella obiettivo (da grafico) e se non ricordo male nllo storico mi lascia anche un errore (che però non fa accendere la spia del mil). <br>
voi cosa ne pensate?
 
ho fatto la diagnosil' altra settimana. non mi ricordo il mome dell' errore...ma comunque la rifaccio, sicuramente ci sarà di nuovo.
 
maledetta, oggi ho rifatto la diagnosi e non aveva nessun errore in memoria....
comunque ho riscontrato che il problema è più evidente se cerco di allungare in quinta marcia. ovvero, se provo a riprendere dai 2000 rpm poi quando inizia a spingere la pressione del turbo sale correttamente, ma poi cala a 0,5 bar. se continuo a tenere a tavoletta poi dopo un po' sale a circa 1 bar e inizia a tirare un po'.
 
potrebbe essere la valvola overboost

la geometria del turbo ti si muove bene?
se usi ecuscan hai i log delle precedenti diagnosi di solito se non hai cambiato impostazioni li salva nella cartella dove e installato
 
X