perdita colpi intorno ai 2000 giri in salita - Alfa 147 JTDm
Salve a tutti.
possiedo una 147 del 2003 1.9jtdm 16v con 140.000 km e da molto tempo convivo con un fastidiosissimo difetto:smiley_029:.... allora, quando la macchina è intorno ai 2000g/min in fase di accelerazione e in salita si avverte un fastidiosissimo contraccolpo percettibile solo a me che guido, come se la macchina perdesse potenza in una piccola frazione di secondo per poi tornare alla normalità. In giro per la rete ho sentito parlare di EGR e DEBIMETRO e sono alquanto confuso. Premetto che il debimetro è stato pulito perchè prima era molto ma molto sporco(per via dei tagliandi fantasma fatti da un meccanico di fiducia che mi diceva di aver sostituito il filtro aria e in realtà non era così) ma comunque il difetto è rimasto. La macchina non ha perso le prestazioni, è solo questo fastidiosissimo stop e go che si ripresenta ogni qual volta sono in accelerazione intorno ai 2000 g/min con la 3 marcia(si sente di più). Se accelero bruscamente il difetto non si sente, e siccome sono un guidatore tranquillo, vorrèi risolvere questo problema. Vorrei chiedere se qualcuno sa darmi alcune info su questo problema, come risolverlo e se non è gravoso sotto l'aspetto economico. Ringrazio anticipatamente la redazione :decoccio:
Salve a tutti.
possiedo una 147 del 2003 1.9jtdm 16v con 140.000 km e da molto tempo convivo con un fastidiosissimo difetto:smiley_029:.... allora, quando la macchina è intorno ai 2000g/min in fase di accelerazione e in salita si avverte un fastidiosissimo contraccolpo percettibile solo a me che guido, come se la macchina perdesse potenza in una piccola frazione di secondo per poi tornare alla normalità. In giro per la rete ho sentito parlare di EGR e DEBIMETRO e sono alquanto confuso. Premetto che il debimetro è stato pulito perchè prima era molto ma molto sporco(per via dei tagliandi fantasma fatti da un meccanico di fiducia che mi diceva di aver sostituito il filtro aria e in realtà non era così) ma comunque il difetto è rimasto. La macchina non ha perso le prestazioni, è solo questo fastidiosissimo stop e go che si ripresenta ogni qual volta sono in accelerazione intorno ai 2000 g/min con la 3 marcia(si sente di più). Se accelero bruscamente il difetto non si sente, e siccome sono un guidatore tranquillo, vorrèi risolvere questo problema. Vorrei chiedere se qualcuno sa darmi alcune info su questo problema, come risolverlo e se non è gravoso sotto l'aspetto economico. Ringrazio anticipatamente la redazione :decoccio: