Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

la geometria lavora bene, ho anche lanciato il test da esuscan mentre ero li nel vano motore a vedere l' asta muoversi: tutto ok.
è vero, la valvola overboost potrebbe essere una possibilità.
altre cose a cui ho pensato sono il debimetro (che però mi sentirei di escludere visto che il problema è casuale e comunque quando tira la macchina va bene. i consumi in oltre sono più che buoni), il sensore di pressione assoluta messo dietro al motore (all' inizio il primo indagato...l' ho smontato e pulito ma non è cambiato nulla, ma non lo scarterei del tutto), l' attuatore della geometria (scartato, provato e funzionante). poi rimarrebbe il sensore di pressione gasolio sul rail....




grazie per la dritta sui log, dopo controllo. eventualmente se serve potrei postare il grafico di ecuscan.
 
rieccoci, grazie alla dritta di Scintilla ho trovato il log con il codice errore!

p1238 - quantità d' aria. la causa è che la ecu ha rilevato un segnale molto baso dal sensore.

così su due piedi dovrebbe essere il debimetro a mandare questo errore....
 
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io direi più debimetro!!dai un'occhiata alla valvola per prima che è più semplice!!;)
 
tranquilli ragazzi, la valvola è tappata sullo scarico e in aspirazione :lol2:
quindi si può escludere!

per il debimetro mi fa starno che quando non fa il difetto, spinge bene il motore. in oltre i consumi sono sempre nella norma.
 
no, la macchina ha la centralina originale. essendo euro 3 non da avaria sull' egr e quindi l' ho solo tappata fisicamente.
anche prima che la tappassi avevo comunque lo steso problema...
 
avverti l'inserimento della turbina?
 
si, la turbina spinge bene quando la macchina va.
il debimetro dovrebbe essere ok in quanto i consumi non sono alti e se dovesse essere guasto, lo sarebbe sempre.
mi vien da pensare che potrebbe essere il regolatore dell' overboost. in effetti ci sta che dia il problema sono con le marce alte..
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Quindi hai risolto, è il debimetro?

Ciao ,ho cambiato debimetro, ma le prestazioni sono quelle di prima, cioè non tira nelle prime tre marce ovvero è inchiodata e ho l'impressione che il turbo entri in ritardo non è reattiva come lo era prima. La cosa strana è che ste cose sono cominciate dopo il tagliando della sostituzione della distribuzione. Poi mi hanno fatto cambiare il collettore (astina swirl rotta) ma niente a fare, fumava solo un po meno .
Prima di fare la distribuzione ,cioè a gennaio 2012, la macchina è stata ferma per circa 8 mesi ,ma la facevo girare almeno una volta ogni 2 settimane per 15 minuti, magari si è intasato qualcosa? Però è strano perchè dopo questo periodo di inattività ,quando sono andato dal meccanico per fargli la distribuzione la macchina andava benissimo, ma quando l'ho ritirata....
Cos'altro provo stavolta cambio il turbo?
 
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