Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Ti ho già dato dei consigli, dimmi come sei intervenuto: egr e sensore map?
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

...io nel frattempo ho forato l'intercooler...il come non si sa, presuno un sasso in autostrada o vibrazioni... bello è che quando sfiatava appena (quasi non si sentiva 2 settimane fa) mi dava errore, ora invece sfiata e vibra molto, l'auto ha le prestazioni di una punto a metano, ma nessuna avaria... valla a capire :)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

...io nel frattempo ho forato l'intercooler...il come non si sa, presuno un sasso in autostrada o vibrazioni... bello è che quando sfiatava appena (quasi non si sentiva 2 settimane fa) mi dava errore, ora invece sfiata e vibra molto, l'auto ha le prestazioni di una punto a metano, ma nessuna avaria... valla a capire :)

Ma proprio il radiatore intercooler? se è così ti consiglio di montarci quello della 156 2.4 jtd che è un litro più grosso ed entra nella stessa sede.
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Grazie 8000 del consiglio, stavo giusto pensando di montarne uno sovradimensionato, ma quella frontale lo vedo complicato da montare. Dici che quello del 2,4 è più grosso, entra nella stessa sede e non devo cambiare manicotti? :D se così fosse sarebbe fantastico!!!

Comunque si, sfiata, ma soprattutto vibra. Non sputa olio dall'apertura ma fa un casino come se si stesse per staccare da un momento all'altro. Ho alzato la macchina col crick, ed è fissato solo sotto (dovrebbe esserlo anche sopra?) e sopra vibra.
Forse la mia auto mi stava già avvertendo di questo col P1236 (temperatura gas entranti troppo alta), e il P0238 (pressione troppo alta gas entranti) fosse relativo ad un altro problema sebbene i 2 errori uscissero insieme.
Probabile anche che il MAP abbia rilevato la temperatura alta, e che l'errore P0238 sia stato "mandato" proprio da quel sensore e la centralina l'abbia mal interpretato (del tipo "o la temperatura è troppo alta, o cambia MAP"), tant'è che all'epoca con il manometro alla mano misurammo la pressione che era perfetta a quella che avrebbe dovuto essere, ma non è mai stata presa in considerazione la temperatura....

Quel che trovo strano è che ora l'intercooler soffia aria come un ossesso, col fiatecuscan mi trovo le temperature aria nel collettore ottime (forse perchè siamo in novembre), 0,15 bar in meno d'aria, ma anche se ci tiro non mi da alcun errore... :smiley_029:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Grazie 8000 del consiglio, stavo giusto pensando di montarne uno sovradimensionato, ma quella frontale lo vedo complicato da montare. Dici che quello del 2,4 è più grosso, entra nella stessa sede e non devo cambiare manicotti? :D se così fosse sarebbe fantastico!!!
:smiley_029:

Vai tranquillo è stato già testato in più casi. Poca spesa e tanta resa.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

non monta proprio alla perfezione,c'è da modificare un pò il convogliatore e qualche altra piccola cosetta!comunque è fattibile al 100%!solo che non sò se va bene quello della 2.4,io sò per certo quella della 1.9!!:confused:
Grazie 8000 del consiglio, stavo giusto pensando di montarne uno sovradimensionato, ma quella frontale lo vedo complicato da montare. Dici che quello del 2,4 è più grosso, entra nella stessa sede e non devo cambiare manicotti? :D se così fosse sarebbe fantastico!!!..
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

La 156 monta lo stesso per entrambe le versioni, sia 1.9 che 2.4...così ricordo almeno!
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

da quando ho modificato il paraurti non ho più nessun convogliatore, e nemmeno il paramotore sotto, per cui metti che ci sta senza tante imprecazioni se ha lo stesso attacco :D
Se la 156 monta lo stesso intercooler sia nel 1.9 che nel 2.4 mi avete risparmiato molta ricerca perchè ne avrei già trovato uno allo sfascio :)
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

News: intercooler alla mano e relative misure, il gancetto sopra si è crepato portandosi via un pò di plastica dal lato superiore, questo spiega perchè sfiata solo l'aria senza sbrodolare olio (che rimane giù trafilando dal tubo inferiore).

Poi, quello della 156 è lo stesso sia per 1.9 che per 2.4, costa meno, è 3,7 litri contro i 2,7 dell'originale, medesimi attacchi, il tubo inferiore calza a pennello, il tubo superiore cade un pò più all'interno, per cui il manicotto superiore siliconico ci va ugualmente, se invece uno ha gli inox bisogna dargli un qualche grado in più di piegatura.
Parte che amo di questa riparazione / upgrade: ho trovato l'intercooler del 156 ad un prezzo ridicolo e non vedo l'ora di montarlo :D

Pensavo che una volta montato, dato che ho il turbo del 150 sul 140 e i tubi inox, sia ora di fare una rimappa bella e buona :D
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Come il turbo? hai cambiato anche il turbocompressore?
 
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