Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte
Grazie 8000 del consiglio, stavo giusto pensando di montarne uno sovradimensionato, ma quella frontale lo vedo complicato da montare. Dici che quello del 2,4 è più grosso, entra nella stessa sede e non devo cambiare manicotti?
se così fosse sarebbe fantastico!!!
Comunque si, sfiata, ma soprattutto vibra. Non sputa olio dall'apertura ma fa un casino come se si stesse per staccare da un momento all'altro. Ho alzato la macchina col crick, ed è fissato solo sotto (dovrebbe esserlo anche sopra?) e sopra vibra.
Forse la mia auto mi stava già avvertendo di questo col P1236 (temperatura gas entranti troppo alta), e il P0238 (pressione troppo alta gas entranti) fosse relativo ad un altro problema sebbene i 2 errori uscissero insieme.
Probabile anche che il MAP abbia rilevato la temperatura alta, e che l'errore P0238 sia stato "mandato" proprio da quel sensore e la centralina l'abbia mal interpretato (del tipo "o la temperatura è troppo alta, o cambia MAP"), tant'è che all'epoca con il manometro alla mano misurammo la pressione che era perfetta a quella che avrebbe dovuto essere, ma non è mai stata presa in considerazione la temperatura....
Quel che trovo strano è che ora l'intercooler soffia aria come un ossesso, col fiatecuscan mi trovo le temperature aria nel collettore ottime (forse perchè siamo in novembre), 0,15 bar in meno d'aria, ma anche se ci tiro non mi da alcun errore... :smiley_029: