Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

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dato che ho il turbo del 150 sul 140 e i tubi inox, sia ora di fare una rimappa bella e buona :D
da quanto ne sò io è lo stesso!!:confused:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

si, avevo cambiato il turbo 20.000 km fa. Non è lo stesso, quello del 150 ha le pale d'aspirazione sdoppiate e più grosse, la pierburg diversa, l'alberino leggermente più spesso, una lubrificazione migliore all'interno (6 scanalature per l'olio sul parabronzina anzichè 0), qualcosa più di turbo lag, ai bassi regimi è un pò più morta ma come prende i giri pompa di più... a volte abbastanza da mandare in recovery la ecu, però ri-settando la vite sulla pierburg il picco ritorna al suo posto e riescono a spacciarlo come ricambio pari all'originale ma in realtà di per se è un upgrade.... anche se purtroppo, io che ho il downpipe, il turbo lag mi penalizza ancor di più ai bassi, quindi penso di rimappare non per sfizio ma per rendere lineare il tutto perchè ho il super calcio dei 2000 giri mentre sotto è mortissima... il che va bene per la guida sporting ma in centro abitato sembra una panda (anche nei consumi tutto sommato) :D
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

ste cose sono cominciate dopo il tagliando della sostituzione della distribuzione.

Quel somaro del meccanico o quei somari dell'officina hanno sbagliato a mettere in fase il motore forse?
 
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Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Non ti preoccupare il turbolag è normale con questa turbina ma lo riesci ad eliminare con una bella mappa. Calcola che io lo consiglio come upgrade sulla 115cv perchè è un buon compromesso tra potenza e turbolag.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

anche alla mia è stato cambiato il turbo,e sostituito con quello della 150cv(..sfasciacarrozze)per questo sapevo che fosse lo stesso!!:grinser002:
si, avevo cambiato il turbo 20.000 km fa. Non è lo stesso, quello del 150 ha le pale d'aspirazione sdoppiate e più grosse, la pierburg diversa, l'alberino leggermente più spesso, una lubrificazione migliore all'interno (6 scanalature per l'olio sul parabronzina anzichè 0), qualcosa più di turbo lag, ai bassi regimi è un pò più morta ma come prende i giri pompa di più... a volte abbastanza da mandare in recovery la ecu, però ri-settando la vite sulla pierburg il picco ritorna al suo posto e riescono a spacciarlo come ricambio pari all'originale ma in realtà di per se è un upgrade.... anche se purtroppo, io che ho il downpipe, il turbo lag mi penalizza ancor di più ai bassi, quindi penso di rimappare non per sfizio ma per rendere lineare il tutto perchè ho il super calcio dei 2000 giri mentre sotto è mortissima... il che va bene per la guida sporting ma in centro abitato sembra una panda (anche nei consumi tutto sommato) :D
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

quella mia vecchia aveva codice 55191934, quella nuova che ho ora 55205370. Mi pare che quella che ho io la mettano di serie sul 150cv solo dal 2006 in su.
Non è il primo che usa pezzi del 150cv per rimappare il 115 e il più delle volte si spende poco e si hanno grandi risultati....io quasi trapianterei il cambio, sulle 115 non c'è la sesta da riposo autostradale :auto003:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Se volete sapere l'ultima, oggi mentre torno da un giretto, sento un soffiare enorme e un odor di plastica bruciata: praticamente si è aperto quel tubo che sta fra i collettori e l'egr, il fumo di scarico usciva fuori e non mandava in pressione il turbo. La pressione d'uscita è stata talmente tanta che soffiando questo fumo caldo sulla scatola filtro, l'ha fusa e quasi bucata... E di quì la domanda, se io quel tubo lo rimuovo? tanto ho l'egr flangiata, mi basterebbe flangiare anche lo scarico in teoria...
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Stai parlando dello scambiatore di calore? se è così puoi rimuoverlo completamente, unire i tubi del passaggio del liquido e flangiare il resto.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Si, lo scambiatore. Controllando bene non è rotto, si è solo svitato da solo (perchè???boh), ma nella apparente sfiga ho notato qualcosa che invece può allungarmi non di poco la vita del turbo.
Lo scambiatore è strapieno di fuliggine perchè l'egr è flangiata solo in aspirazione, se questa dovesse malauguratamente scendere sulla turbina creerebbe danni abbastanza gravi perchè, per quanto piccole siano le crosticine d'olio, a 200.000 giri non so quanto bene farebbe a delle palette d'alluminio.
Penso che sia il caso di avvisare anche gli altri utenti (magari con una guida how to corredata di foto) che, chi vuole chiudere o escludere l'egr da centralina, è meglio flangiarla (anche) dai collettori di scarico (eliminando anche lo scambiatore se proprio si vuol dare un'estetica "vintage rally" al motore :D ).

L'unico problema che ho ora è che devo rimuovere la batteria e tentare l'impossibile perchè i tubicini del passaggio del liquido che provengono dalla valvola termostatica sono incastrati in una maniera sconvolgente e una volta tolti quelli, estrarre lo scambiatore da quella marea di cavi mi farà imprecare come uno scaricatore di porto :smiley_029:

Pensavo addirittura ad una maxi flangia sul collettore per eliminare fisicamente l'egr, mi sta sulle balle "portare in giro materiale in più" :eclipsee_Victoria:
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

secondo me puoi flangiare il collettore e lasciare lo scambiatore per fare un lavoro più veloce...però se rimuovi tutto è un lavoro più preciso!
 
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