Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Cambiato il debimetro ma niente sempre vuoti
 
buona sera a tutti, hai due prove ancora da fare, stacca il debimetro, se funziona meglio la car allora il debimetro non è corretto, se è uguale, prova a flangiare l egr, e gia che ci sei controlla che la pressione rail sia corretta
 
Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

bè dipende se le swirl funzionano.. mi spiego meglio... da come lo descrivi e dai pezzi già sostituiti sembra che le swirl siano bloccate in posizione aperta spalancata e si ha come dici tu una risposta molto lenta sull acceleratore... ma non sò in che condizioni sei attualmente
 
quà ci sarebbe da dare un'occhiata all'iniezione gasolio...se la massa d'aria e il debimetro sono ok...
l'overboost non è semplicemente quella spinta in più per un determinato lasso di tempo?
quì si dice che l'auto a piede a tavoletta perde potenza...se non si tratta di iniezione ci sarebbe allora solo da indagare sul percorso dell'aria
 
Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

ciao a tutti mi sono appena iscritto su questo forum perchè ho girato su google sul problema del codice errore P0238 della mia alfa 147 e questo forum mi è sembrato il più serio sulla risposta degli utenti!
come ho appena detto la mia 147 jtd 16v mi da l'errore p0238,ho controllato tutti i tubi dell'intercooler,eventuali lesioni alla scatola del filtro aria e ho controllato tutti i sensori dell'aria compreso overboost!ma la macchina ancora non ha voglia di andare come dovrebbe,un mio amico meccanico mi ha fatto notare che dovrebbe esserci una "rondella"tra la parte elettriva e la parte meccanica dell'egr,ma io non l'ho mai avuta già da quado ho acquistato l'auto,qualcuno sa aiutarmi a capire cosa può essere?grazie
 
Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

bè dipende se le swirl funzionano.. mi spiego meglio... da come lo descrivi e dai pezzi già sostituiti sembra che le swirl siano bloccate in posizione aperta spalancata e si ha come dici tu una risposta molto lenta sull acceleratore... ma non sò in che condizioni sei attualmente
le swirl e il collettore , o meglio ho sostituito collettore con swirl annesse 20000 km fa, ho persino controllato, qualche mese fa ,se si muovessero togliendo il coperchio sopra al motore. Ho fatto accelerare da un amico mentre io guardavo e effettivamente si muovono, insieme all'astina che le comanda,ovviamente. La mia paura è che dipenda tutto dal turbo, cioè la risposta lenta all'acceleratore ,puo essere la geometria bloccata?
Non è che devo cambiare il turbo? perchè se è così faccio prima a cambiare macchina .Altri sintomi strani sono il suono un po tn tn tn tn quando sono fermo e quando accelero si sente un vrrrrrrr di sottofondo al rumore normale del mjet, la coppia è un po diminuita ma sopratutto la prontezza, risponde tardi. Un'altra cosa che ho notato è che quando è fredda va meglio, sembra la macchina di prima poi...
 
Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

ciao a tutti mi sono appena iscritto su questo forum perchè ho girato su google sul problema del codice errore P0238 della mia alfa 147 e questo forum mi è sembrato il più serio sulla risposta degli utenti!
come ho appena detto la mia 147 jtd 16v mi da l'errore p0238,ho controllato tutti i tubi dell'intercooler,eventuali lesioni alla scatola del filtro aria e ho controllato tutti i sensori dell'aria compreso overboost!ma la macchina ancora non ha voglia di andare come dovrebbe,un mio amico meccanico mi ha fatto notare che dovrebbe esserci una "rondella"tra la parte elettriva e la parte meccanica dell'egr,ma io non l'ho mai avuta già da quado ho acquistato l'auto,qualcuno sa aiutarmi a capire cosa può essere?grazie

prova a guardare quì per la ERG

le swirl e il collettore , o meglio ho sostituito collettore con swirl annesse 20000 km fa, ho persino controllato, qualche mese fa ,se si muovessero togliendo il coperchio sopra al motore. Ho fatto accelerare da un amico mentre io guardavo e effettivamente si muovono, insieme all'astina che le comanda,ovviamente. La mia paura è che dipenda tutto dal turbo, cioè la risposta lenta all'acceleratore ,puo essere la geometria bloccata?
Non è che devo cambiare il turbo? perchè se è così faccio prima a cambiare macchina
Se è l'attatore fai prima a cambiarlo lasciando il turbo anche recuperato in demlizione, vedi anche lì la stecca che si muove?
poi l'attuatore durante i regimi del motore si muove per via di una membrana che riesente della depressione della chiocciola d'aspirazione guarda quì
.Altri sintomi strani sono il suono un po tn tn tn tn quando sono fermo e quando accelero si sente un vrrrrrrr di sottofondo al rumore normale del mjet, la coppia è un po diminuita ma sopratutto la prontezza, risponde tardi. Un'altra cosa che ho notato è che quando è fredda va meglio, sembra la macchina di prima poi...
Hai per caso delle valvole ragruppate lì in giro che hanno un tubino in comune lavorano in sottovuoto, questa parte funziona?
 
Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

Date le mie numerose esperienze su questo problema, sarebbe il caso di fare una guida sulle possibili cause di questi 2 errori? Ce ne sarebbero parecchi effettivamente...
Ne apro una a parte o le scrivo quì? Vorrei perlomeno avere il modo di dare suggerimenti chiari e validi al primo post senza andare a cercare in 89 pagine di discussioni, creando della confusione...
 
Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

Date le mie numerose esperienze su questo problema, sarebbe il caso di fare una guida sulle possibili cause di questi 2 errori? Ce ne sarebbero parecchi effettivamente...
Ne apro una a parte o le scrivo quì? Vorrei perlomeno avere il modo di dare suggerimenti chiari e validi al primo post senza andare a cercare in 89 pagine di discussioni, creando della confusione...

L'idea mi sembra valida però è una guida fai-da-te o una descrizione sul come procedere?
Per la guida fai-da-te
per sul come procedere quì se è una cosa più generale
puoi anche aprirla in questa sezione e te la metto in evidenza se è più specifica per la 147 perchè inefetti le centraline nel tempo hanno progredito in maniere diverse
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

Sono più che convinto che magari in un multijet2 ci sarà da aggiungere qualcosa, ma in linea di massima le cause sono le medesime, tenderebbe ad essere comunque una guida per quasi tutti i motori diesel. Io con questa vorrei aiutare persone che hanno questo problema a risolverlo (fai da te o meno) spiegando le molteplici possibili cause. Ho notato che MOOOLTO spesso nemmeno i meccanici e i loro examiner sono in grado di venire a capo a certi problemi e talvolta cambiano mezzo motore per poi accorgersi che era il sensore tal dei tali o la vite serrata troppo poco del pezzo tale, e chi paga è sempre il malcapitato....vorrei evitare certi episodi ad altri...
Ora appena ho tempo la scrivo perchè a quanto pare ce ne sono parecchi ad esserne affetti e brancolano totalmente nel buio...