le swirl e il collettore , o meglio ho sostituito collettore con swirl annesse 20000 km fa, ho persino controllato, qualche mese fa ,se si muovessero togliendo il coperchio sopra al motore. Ho fatto accelerare da un amico mentre io guardavo e effettivamente si muovono, insieme all'astina che le comanda,ovviamente. La mia paura è che dipenda tutto dal turbo, cioè la risposta lenta all'acceleratore ,puo essere la geometria bloccata?bè dipende se le swirl funzionano.. mi spiego meglio... da come lo descrivi e dai pezzi già sostituiti sembra che le swirl siano bloccate in posizione aperta spalancata e si ha come dici tu una risposta molto lenta sull acceleratore... ma non sò in che condizioni sei attualmente
ciao a tutti mi sono appena iscritto su questo forum perchè ho girato su google sul problema del codice errore P0238 della mia alfa 147 e questo forum mi è sembrato il più serio sulla risposta degli utenti!
come ho appena detto la mia 147 jtd 16v mi da l'errore p0238,ho controllato tutti i tubi dell'intercooler,eventuali lesioni alla scatola del filtro aria e ho controllato tutti i sensori dell'aria compreso overboost!ma la macchina ancora non ha voglia di andare come dovrebbe,un mio amico meccanico mi ha fatto notare che dovrebbe esserci una "rondella"tra la parte elettriva e la parte meccanica dell'egr,ma io non l'ho mai avuta già da quado ho acquistato l'auto,qualcuno sa aiutarmi a capire cosa può essere?grazie
Se è l'attatore fai prima a cambiarlo lasciando il turbo anche recuperato in demlizione, vedi anche lì la stecca che si muove?le swirl e il collettore , o meglio ho sostituito collettore con swirl annesse 20000 km fa, ho persino controllato, qualche mese fa ,se si muovessero togliendo il coperchio sopra al motore. Ho fatto accelerare da un amico mentre io guardavo e effettivamente si muovono, insieme all'astina che le comanda,ovviamente. La mia paura è che dipenda tutto dal turbo, cioè la risposta lenta all'acceleratore ,puo essere la geometria bloccata?
Non è che devo cambiare il turbo? perchè se è così faccio prima a cambiare macchina
Hai per caso delle valvole ragruppate lì in giro che hanno un tubino in comune lavorano in sottovuoto, questa parte funziona?.Altri sintomi strani sono il suono un po tn tn tn tn quando sono fermo e quando accelero si sente un vrrrrrrr di sottofondo al rumore normale del mjet, la coppia è un po diminuita ma sopratutto la prontezza, risponde tardi. Un'altra cosa che ho notato è che quando è fredda va meglio, sembra la macchina di prima poi...
Date le mie numerose esperienze su questo problema, sarebbe il caso di fare una guida sulle possibili cause di questi 2 errori? Ce ne sarebbero parecchi effettivamente...
Ne apro una a parte o le scrivo quì? Vorrei perlomeno avere il modo di dare suggerimenti chiari e validi al primo post senza andare a cercare in 89 pagine di discussioni, creando della confusione...