Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

Bene, quindi riguarda i JTD/JTDm, è vero e infatti ancora oggi molti non hanno un'idea del motore in questione, sul discorso del JTD2 può cambiare se è un EURO"6", perchè provengo da Misano dove oltre ai camion corsaioli c'erano gli stand delle case costruttrici che esponevano i motori e spiegavano le differenze imposte da tale normativa...
Ok, ho un quadro della situazione, mettila in "schede tecniche", anch'io se vedi le ho messe lì perchè copre più modelli, piuttosto implemento nella sezione JTD/JTDm un discorso panoramico di DPF, ERG..........dove si spiega il perchè di queste applicazioni montate sul motore e dintorni, le cause che comporta e la tua guida come risolvere
Procedi pure :)
.:stretta:.
 
Re: Errori P0238 e P1236 tirando le marce alte - Alfa 147 JTDm

Ok, la sto scrivendo ora! PS: si può mettere risolto in questo thread? La mia auto va perfettamente da ormai quasi 20.000 km... :eclipsee_Victoria:
 
ciao ragazzi ho un problema molto simile, la macchina se spingo a fondo tutte le marce dalla 3° in poi tende a perdere potenza, ho fatto sostituire il debimetro per nella diagnosi segnalava un livello massa/aria di solo 400 e addirittura in marcia il valore diminuiva, con la sostituzione del debimetro i parametri sono cambiati, ora arriva fino a 1050 quindi lontano solo 150 dall'obiettivo ma il problema non è sparito. premetto che la mia auto è stata rimappata e la valvola dell'egr è stata chiusa sia elettronicamente che meccanicamente. inoltra è stata cambiata la westegate perchè aveva un buco alla membrana. la cosa assurda (ed ho visto che ho visto che capita a molti che hanno scritto qui) è che quando l'auto perde potenza è sufficiente scendere un pò di giri e poi risale che è una meraviglia.
 
Re: 1.9 jtdm 16V, Errori P0238 e P1236 tirando le marcie alte

Salve ragazzi, avrei problemi con la mia 147 jtd, in pratica mi sembra che non spinge come prima sopratutto in 4 marcia e come se non attaccasse il turbo, la sento lenta e spenta. Da quanto ho letto in questa discussione mi pare di capire che sia il debimetro.
C'è per caso qualcuno delle zone di Parma che potrebbe indicarmi un buon meccanico per fare una diagnosi e vedere se per caso si tratta del debimetro?
Grazie in anticipo.
 
Salve, ho lo stesso problema sullamia 147 JTD, vorrei far controllare il debimetro visto che l'egr e chiusa. Chiedevo se qualcuno conosce un buon meccanico in zona Parma. Grazie.
 
errore p0237

salve ragazzi mi hano ridato l auto con diagnosi di errore p0237......il loro pc texa gli da errore sconosciuto......io mi sn informato su internet e ho scoperto che suddetto errore è intermittente sopra valore indicato.........praticamente arriva troppa pressione alla geometria della turbina che nn riuscendo a scaricarla manda in recovery il motore........mi hanno levato l errore e continuano a dirmi di provare la macchina perche il fatto di averla lasciat aferma 1 mese e mezzopotrebbe avere incantato la geometria......ieri sera mi sn incazzato e tirato come un mulo la macchina (che va veramente forte, mi si è accesa la spia in quarta a 4000 giri e ho poi ha tagliato la potenza......ho spento la car, l ho riaccesa e ho riprovato a tirare e ho npotato che in quarta quasi ha limitatore nn tagliava piu la potenza quindi vuol dire che piano piano migliora.......ora la mia è questa.... la portata massima dei gas di scarico che entrano nella geometria nn dovrebbe essere uguale in tutte le marcie??? se mi si accende la psia in quarta a 4000rpm perche nn mi accende anche in prima a 4000 rpm?? la portata massima in geometria a quanti rpm si sviluppa?? voglio arrivarci in fondo e sbloccare questa cavolo di geometria se è lei l indiziata.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: errore p0237

Lele, questo è quello che ho trovato sul mio manuale:
P0237 Turbo charger Boost Sensor A Circuit Low (il sensore "A" rileva bassa spinta).
Pulisci tutti i contatti elettrici dei vari cablaggi che vi sono nell'area della turbina.
Una raccomandazione; evita di tirare tirare il collo al motore soprattutto con marce basse, non serve a nulla tanto meno a risolvere i problemi che invece vanno ricercati e risolti.