Calo potenza Alfa 147 JTDm col motore alto di giri - Debimetro

Re: errore p0237

qual è il sensore A IPOIDE??? grazie per iul tuo interessamento.....spero nn sia nulla di grave....
 
Re: errore p0237

Ti ho scritto quello che ho trovato nel manuale errori, ma non specifica a quale sensore si riferisce. Ora da una mia personale considerazione ti posso dire che non è nulla di grave e credo che uno dei primi controlli che devi fare e quello di verificare che la valvola Vaste Gate (limitatrice di pressione) funzioni regolarmente; in altre parole si tratta di una valvola elettro pneumatica che si trova in prossimità della turbina e che interviene allorquando la pressione del turbo entra in "zona rossa" (eccessiva pressione interna) aprendo una valvola di sfogo per scaricare la sovrappressione dei gas. Non riesco ad essere più preciso in quanto non conosco dal vivo il motore ma so di certo che il tuo ne è provvisto e che un suo cattivo funzionamento può generare l'errore che hai riscontrato; in altre parole come ho già detto pulisci e lubrifica tutto ciò che trovi in prossimità della turbina (contatti elettrici e leve meccaniche).
 
Re: errore p0237

so di cosa parli e conosco perfettamente il sistema..... oggi pomeriggio ero in autostrada e in quinta a 3500 giri mi si è riacessa la spia.....l unica che nn capisco è il fatto delle marcie.....si vede che a seconda della marcia varia la pressione del turbo.......cmq lo voglio risolvere questo problema....
 
Re: errore p0237

Te lo spiego io: devi sapere che la sovralimentazione come del resto tutto il motore alle marce alte incontra un carico molto superiore di quando si richiede potenza con i bassi rapporti, quindi a parità di numero di giri un motore sforza maggiormente con rapporti alti.
 
Re: errore p0237

Ok quindi secondo il mio ragionamento le palette della geometria variabile si aprono sempre di più man mano che si sale con le marce e quindi il motore sforza richiedendo più pressione....... Dico giusto??
 
Re: errore p0237

Giusto, più aumenta il carico richiesto dal motore, più la turbina lavora.
 
Re: errore p0237

ok ragazzi.....quindi cerchiamo di ragionare insieme.....se avessi problemi di sfiato dei manicotti e tubi depressione la car nn andrebbe mai invece fino alla 3a marcia è perfetta.....dal momento che metto la quarta e la tiro cominciano i problemi di recovery.......come cavolo posso risolvere il problema?? potrebbe essere la valvola pierburg che comanda il movimento della wastegate?? i meccanici mi dicono che se fanno lavorare la geometria con il manometro manuale funziona tutto......
 
Re: errore p0237

Lele, una curiosità, visto che il problema permane, hai controllato che la centralina non abbia nuovamente memorizzato l'errore?
Se così fosse devi sapere che alcuni errori quando vengono memorizzati alla centralina, la stessa attua un auto protezione escludendo il sensore mal funzionante con un valore fittizio per permettere al motore di continuare a funzionare quasi regolarmente.
Per evitare di tornare più volte in officina per farti fare la diagnosi, ti consiglio di insistere con la pulizia di contatti elettrici e lubrificazione della parte meccanica del turbo e poi fatti azzerare nuovamente eventuali errori e prova.
Un ultimo consiglio per esperienza diretta, non limitarti a pulire solo i contatti dei sensori del turbo ma vai oltre, anche a contatti che secondo te non centrano per esempio ti posso suggerire di pulire i contatti della centralina, i contatti dell'acceleratore (se è elettronico), e i contatti del debimetro; chiaramente per quanto riguarda la centralina, stacca prima il morsetto negativo della batteria.
 
Re: errore p0237

stasera ho anche provato la wastegate........ho messo in moto l auto e ho provato a staccare il tubo della geometria......l asta apre e chiude perfettamente e fa un escursione 3 cm buoni........il sensore turbo l avro pulito 5 mesi fa e in piu ora ci sono anche i condotti puliti.....al debimetro nn ci arrivo e nn sono come arrivare all acceleratore......nn so ragazzi..... se avessi qualche manicotto me ne accorgerei per l auto nn andrebbe in nessuna cirocstanza.....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: errore p0237

salve ragazzi mi hano ridato l auto con diagnosi di errore p0237......il loro pc texa gli da errore sconosciuto......io mi sn informato su internet e ho scoperto che suddetto errore è intermittente sopra valore indicato.........praticamente arriva troppa pressione alla geometria della turbina che nn riuscendo a scaricarla manda in recovery il motore........mi hanno levato l errore e continuano a dirmi di provare la macchina perche il fatto di averla lasciat aferma 1 mese e mezzopotrebbe avere incantato la geometria......ieri sera mi sn incazzato e tirato come un mulo la macchina (che va veramente forte, mi si è accesa la spia in quarta a 4000 giri e ho poi ha tagliato la potenza......ho spento la car, l ho riaccesa e ho riprovato a tirare e ho npotato che in quarta quasi ha limitatore nn tagliava piu la potenza quindi vuol dire che piano piano migliora.......ora la mia è questa.... la portata massima dei gas di scarico che entrano nella geometria non dovrebbe essere uguale in tutte le marcie???
Sì a tutte le marce risponde uguale
se mi si accende la spia in quarta a 4000rpm perche non mi accende anche in prima a 4000 rpm?? la portata massima in geometria a quanti rpm si sviluppa??
sui 16V risponde un pò sù sui 2.300 rpm al contrario dei 8V
voglio arrivarci in fondo e sbloccare questa cavolo di geometria se è lei l indiziata.....

Per capire se spinge o meno dato che ti ha dato l'errore in 4a ai 4.000rpm che non hai lo scarico intasato per via del fap e allora devi scannare sopra i 2.300rpm per una 20ina di km il motore da sturare tutto, se invece hai il pdf sarebbe da controllare oltre alla geometria V. se la membrana dell'attuatore non sia crepata da respirare e si sentirebbe anche al minimo oppure la scatola del sotto vuoto che la gestisce poi alla fine la geo.v. e basterebbe una goccia d'olio dal gommino e una soffiatina, di solito s'incanta anche la scatola del sottovuoto