calze da neve, si o no?

J

jowets

Utente Cancellato
eccoci di nuovo qui, a chiedervi consigli... raga il mio problema è questo, ho speso la bellezza di 1150€ x cambiare cerchi alla mia macchinina, tutti belli, tutti tirati... ora però arriva l'inverno... quindi neve... ma di catene non se ne parla proprio, e di gomme invernali (per quest'anno) nemmeno... avevo sentito parlare di calze da neve... che mi sapete dire? le avete provate? sono efficienti ?? ma SOPRATTUTTO, POTREBBERO ROVINARE la diamantatura dei cerchi?!
 
Ultima modifica da un moderatore:
ciao. le calze non fanno nessun danno ma calcola che le puoi usare davvero soltanto su fondo innevato. se ci fai pochi metri su asfalto le distruggi.. e da quello che so non sono neanche molto economiche. io prenderei cerchi in ferro 15 con relative gomme termiche. così non hai lo sbattimento di smonta/monta sui cerchi che hai sotto.
 
Si era già parlato delle "calze" da neve su forum e l'unico vero limite è che non hanno un omologazione che le equipara a catene o pneumatici invernali, questo significa che se si percorrono strade dove esiste l'obbligo di equipaggiamento invernale si incorrerà comunque nella multa.
 
Quindi, se ho capito bene, le calze da neve non possono essere usate al posto delle catene??? dico per il codice della strada ...
 
Quindi, se ho capito bene, le calze da neve non possono essere usate al posto delle catene??? dico per il codice della strada ...

no non sono omologate purtroppo e sulla nostra 147 le catene non si possono monta :(
 
Aspetta un attimo, non ho capito ... come non si possono montare le catene sulla 147???
 
si mi sembra anche a me che non si possono montare e se non ricordo male sta scritto anche sul libretto d'istruzione almeno per il modello 120cv jtdm con cerchi da 16
 
mmmm ... oggi devo controllare ... però i cerchi sulla mia sono sempre in lega, ma da 15 ...
 
mi pare siano catenabili solo i cerchi da 15. dai 16 in poi no.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse... e dico forse... alcune catene con maglia particolarmente ribassata (6mm) possono essere usate con i cerchi da 16 pollici, molti meno problemi con i "ragni" che hanno un ingombro sul fianco interno della ruota nullo ma sono molto costosi ed impongono di tenersi montato per tutto l'inverno l'apposito dispositivo di blocco
 
X