Cambiamento di consumi dopo benzina 100 ottani

Sssssss! Che se ti sente... :mad:

Quindi mi confermato il fatto che posso fare la 100 ottani in tutta tranquillità e che cmq non dovrei avere questi sbalzi sul computer di bordo.
Chiedo questo perhcè già 3-4 mesi fa mi si è accesa la spia della centralina e me l'hanno aggiornata in teoria in quanto la mia è un 2010 se non erro l'agg risalte al 1 ennaio 2011.
Altra cosa quando accendo il condizionatore a regimi bassi si sente proprio un buco è normale?
 
Incredibile questo thread, sono stupefatto...direte voi, perchè? Perchè è esattamente quello che mi sta frullando in mente da una settimana, dopo che ho deciso di aderire alla promozione dell'Eni.
Premessa: ho la mia Giuly da settembre 2011 e non ha mai visto un litro di verde normale, soltanto Eni Blu Super +. Non ho mai conosciuto la macchina con benzina inferiore ai 100 ottani, non sapevo come si comportava nè i consumi con altra benzina. Ho sempre avuto una Giulietta prontissima in accelerazione e ripresa, con consumi oscillanti tra i 14.5 e i 15 km/l (compio tragitti fortunati, lo so...è tutto scritto nel relativo thread). Tutto questo prima di sabato scorso, in cui ho fatto il primo pieno completo (60L sani, era rimasto mezzo litro nel serbatoio di blusuper) di benzina verde normale a 95 ottani.

Ho notato fin quasi da subito che in N è più sonnecchiosa, in D si è ridotta la risposta, non ti incolla più al sedile come prima. Complessivamente è diventata più lenta nelle reazioni del motore di un buon 10%...ragion per cui appena posso ritornerò ad usare la 100 ottani.

Una nota interessante sono però i consumi: sebbene all'inizio il trip mi dava dei consumi leggermente maggiori di quanto mi aspettassi (circa un paio di km/l in meno rispetto ai consumi che mi aspettavo), ho percorso con mezzo serbatoio 500km...se tanto mi dà tanto, arriverò con un serbatoio intero a superare i 900 km, quando con la 100 ottani sfioro gli 850 km con un pieno (dipende da come guido...se sono accorto ce la faccio ;) ). Ergo, sembra che la centralina tarata per la 100 ottani aiuti a consumare di meno con la 95 ottani. Vedremo come evolveranno i consumi con i prossimi pieni, tanto per tutta l'estate ci sarà questa promozione...
 
Personalmete uso quasi sempre la 98-100 ottani e le prestazioni sicuramente migliorano, + brillante. Sui consumi non saprei, ma non ho mai notato grandi differenze tra i due tipi.
 
Personalmete uso quasi sempre la 98-100 ottani e le prestazioni sicuramente migliorano, + brillante. Sui consumi non saprei, ma non ho mai notato grandi differenze tra i due tipi.

idem.....
anzi forse spinto dalla maggior brillantezza della 100ottani...tendo a consumare qualcosa in più....:D
 
idem.....
anzi forse spinto dalla maggior brillantezza della 100ottani...tendo a consumare qualcosa in più....:D

bè 100 fanno bruciare di piu la benzina...di conseguenza.... ;)
 
bè 100 fanno bruciare di piu la benzina...di conseguenza.... ;)

:confused:
mmm.. non è proprio così..

Un indice più alto di ottano se sfruttato dalla centralina che si adatta al diverso carburante, permette a questa di modificare l'anticipo d'accensione migliorando la resa del motore. A resa maggiore corrispondo migliori prestazioni e minori consumi.
Le centraline hanno un range di adattamento e non tutte riescono a sfruttare un indice di ottano più alto, ma a rigor di logica potete considerare che se le prestazioni sono migliorate allora è migliorata la resa quindi diminuiti i consumi.
 
:confused:
mmm.. non è proprio così..

Un indice più alto di ottano se sfruttato dalla centralina che si adatta al diverso carburante, permette a questa di modificare l'anticipo d'accensione migliorando la resa del motore. A resa maggiore corrispondo migliori prestazioni e minori consumi.
Le centraline hanno un range di adattamento e non tutte riescono a sfruttare un indice di ottano più alto, ma a rigor di logica potete considerare che se le prestazioni sono migliorate allora è migliorata la resa quindi diminuiti i consumi.

come disse 4ruote..se non avete sotto un ad esempio un v8 le differenze non ci sono a livello di prestazioni ma si possono considerare solo gli additivi di pulizia.
 
come disse 4ruote..se non avete sotto un ad esempio un v8 le differenze non ci sono a livello di prestazioni ma si possono considerare solo gli additivi di pulizia.
Io le sento eccome le differenze prestazionali...tira molto di più, il motore è molto più pronto con la 100 ottani!
 
  • Like
Reactions: fabio_renna
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io le sento eccome le differenze prestazionali...tira molto di più, il motore è molto più pronto con la 100 ottani!

come mai io non la sento tutta sta differenza?io ho sempre usato solo benzine speciali e ultimamente grazie agli sconti del fine settimana mi sto risparmindo un po di soldini ma io tutta sta cosa non la sento...infatti io la metto solo per una questione di pulizia degli iniettori senza dover comprare gli additivi a parte. non è che sei vittima dell'effetto placebo?