Cambiamento di consumi dopo benzina 100 ottani

come mai io non la sento tutta sta differenza?io ho sempre usato solo benzine speciali e ultimamente grazie agli sconti del fine settimana mi sto risparmindo un po di soldini ma io tutta sta cosa non la sento...infatti io la metto solo per una questione di pulizia degli iniettori senza dover comprare gli additivi a parte. non è che sei vittima dell'effetto placebo?
Temo di no. Certo è che non passi dall'esplosività di una QV alla sonnolenza di un 105cv, sia chiaro...ma qualcosina in accelerazione la perdi, e si avverte. Ha una spinta leggermente meno forte. Probabilmente tu la senti di meno per il maggior numero di cavalli di cui disponi, che sterilizzano la qualità della benzina.
 
Incredibile questo thread, sono stupefatto...direte voi, perchè? Perchè è esattamente quello che mi sta frullando in mente da una settimana, dopo che ho deciso di aderire alla promozione dell'Eni.
Premessa: ho la mia Giuly da settembre 2011 e non ha mai visto un litro di verde normale, soltanto Eni Blu Super +. Non ho mai conosciuto la macchina con benzina inferiore ai 100 ottani, non sapevo come si comportava nè i consumi con altra benzina. Ho sempre avuto una Giulietta prontissima in accelerazione e ripresa, con consumi oscillanti tra i 14.5 e i 15 km/l (compio tragitti fortunati, lo so...è tutto scritto nel relativo thread). Tutto questo prima di sabato scorso, in cui ho fatto il primo pieno completo (60L sani, era rimasto mezzo litro nel serbatoio di blusuper) di benzina verde normale a 95 ottani.

Ho notato fin quasi da subito che in N è più sonnecchiosa, in D si è ridotta la risposta, non ti incolla più al sedile come prima. Complessivamente è diventata più lenta nelle reazioni del motore di un buon 10%...ragion per cui appena posso ritornerò ad usare la 100 ottani.

Una nota interessante sono però i consumi: sebbene all'inizio il trip mi dava dei consumi leggermente maggiori di quanto mi aspettassi (circa un paio di km/l in meno rispetto ai consumi che mi aspettavo), ho percorso con mezzo serbatoio 500km...se tanto mi dà tanto, arriverò con un serbatoio intero a superare i 900 km, quando con la 100 ottani sfioro gli 850 km con un pieno (dipende da come guido...se sono accorto ce la faccio ;) ). Ergo, sembra che la centralina tarata per la 100 ottani aiuti a consumare di meno con la 95 ottani. Vedremo come evolveranno i consumi con i prossimi pieni, tanto per tutta l'estate ci sarà questa promozione...
Sara' anche poiu sonnecchiosa ma risparmi piu del 10% :D
 
Temo di no. Certo è che non passi dall'esplosività di una QV alla sonnolenza di un 105cv, sia chiaro...ma qualcosina in accelerazione la perdi, e si avverte. Ha una spinta leggermente meno forte. Probabilmente tu la senti di meno per il maggior numero di cavalli di cui disponi, che sterilizzano la qualità della benzina.

questo non so che dirti però ripeto nel mio caso la metto solo per una questione di pulizia...ma per il momento l'eni/q8 mi piace nei fine settimana..quindi credo che la mia rivedrà la blusuper dal 2 settembre in poi :D
 
questo non so che dirti però ripeto nel mio caso la metto solo per una questione di pulizia...ma per il momento l'eni/q8 mi piace nei fine settimana..quindi credo che la mia rivedrà la blusuper dal 2 settembre in poi :D
Totalmente d'accordo con te! :D
 
Io le sento eccome le differenze prestazionali...tira molto di più, il motore è molto più pronto con la 100 ottani!

come mai io non la sento tutta sta differenza?io ho sempre usato solo benzine speciali e ultimamente grazie agli sconti del fine settimana mi sto risparmindo un po di soldini ma io tutta sta cosa non la sento...infatti io la metto solo per una questione di pulizia degli iniettori senza dover comprare gli additivi a parte. non è che sei vittima dell'effetto placebo?

Pure io non sento la differenza.....
ne a livello di consumi ne a livello prestazionale....
se mi parlate di diesel allora sì la differenza tra un gasolio normale e il V-Power diesel (ma solo questo) si
sente eccome...soprattutto riguardo le rigenerazioni dpf e a livello di rumorosità del motore......
ma sulla benzina....mmhhhh
dovrei provare la shell V-power....però con ste offerte agip del weekend.....la vedo dura....
 
come mai io non la sento tutta sta differenza?io ho sempre usato solo benzine speciali e ultimamente grazie agli sconti del fine settimana mi sto risparmindo un po di soldini ma io tutta sta cosa non la sento...infatti io la metto solo per una questione di pulizia degli iniettori senza dover comprare gli additivi a parte. non è che sei vittima dell'effetto placebo?

A volte faccio benzina alla mia q.v. in Svizzera con la 100 ottani che costa quasi come quella normale da noi, eppure in effetti non mi sembra di avvertire questo grosso miglioramento in fatto di prestazioni....
Ricordo che con la Brera 2,4 jtdM aveva più senso usare gasoli "non convenzionali" quindi gasolio senza zolfo perchè si aiutava il FAP ed inoltre si allontanava il problema delle incrostazioni sulle valvole però con i motori a benzina non ci sono questi inconvenienti.
 
Le cose che dirò qui in seguito le ho già dette in un altro thread che riguardava sempre le benzine. Non ho la Giulietta ( forse l' anno prossimo.... ) ma una validissima 156 1600 SW del 2002 con cui ho fatto solo 81.000.

Era la mia auto aziendale e , intendendo comprarla alla fine del leasing , l'ho svezzata con ogni cura e lei mi ha ripagato di conseguenza con ottime prestazioni e affidabilità generale.
Da più di un anno la alimento con la Shell V-power e ho notato sensibili miglioramenti in ripresa , elasticità di marcia e consumi , mediamente il 10% di meno rispetto alla 95 ottani.
Dato che adesso sono in pensione e faccio 7/8000 km.anno ho optato per usare la V-power sempre : meglio avere maggiori soddisfazioni nella guida e consumi più ridotti che compensano ampiamente il maggior costo. Ovviamente quando avrò la Giulietta mi regolerò allo stesso modo :cool:

Saluti
massimo
 
Ma quindi si alzano consumi mettendo una benza a più ottani non ho capito oppure è una bufala? Io volevo fare una prova questa estate ma quando la v-power(o come si chiama ora non lo so, cmq quella 100 ottani) costava 2 euro e 20 al litro mi rifiutavo categoricamente di metterla, tanto poi ero sempre in mezzo al traffico al mare sicchè posti dove avere una guida un pò più brillante ce ne erano pochi
 
Ma quindi si alzano consumi mettendo una benza a più ottani non ho capito oppure è una bufala? Io volevo fare una prova questa estate ma quando la v-power(o come si chiama ora non lo so, cmq quella 100 ottani) costava 2 euro e 20 al litro mi rifiutavo categoricamente di metterla, tanto poi ero sempre in mezzo al traffico al mare sicchè posti dove avere una guida un pò più brillante ce ne erano pochi
Rimangono pressocchè invariati, con un lieve minor consumo con la benzina a maggior numero di ottani.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Vero...
non posso che confermare...
Aloha