Incredibile questo thread, sono stupefatto...direte voi, perchè? Perchè è esattamente quello che mi sta frullando in mente da una settimana, dopo che ho deciso di aderire alla promozione dell'Eni.
Premessa: ho la mia Giuly da settembre 2011 e non ha mai visto un litro di verde normale, soltanto Eni Blu Super +. Non ho mai conosciuto la macchina con benzina inferiore ai 100 ottani, non sapevo come si comportava nè i consumi con altra benzina. Ho sempre avuto una Giulietta prontissima in accelerazione e ripresa, con consumi oscillanti tra i 14.5 e i 15 km/l (compio tragitti fortunati, lo so...è tutto scritto nel relativo thread). Tutto questo prima di sabato scorso, in cui ho fatto il primo pieno completo (60L sani, era rimasto mezzo litro nel serbatoio di blusuper) di benzina verde normale a 95 ottani.
Ho notato fin quasi da subito che in N è più sonnecchiosa, in D si è ridotta la risposta, non ti incolla più al sedile come prima. Complessivamente è diventata più lenta nelle reazioni del motore di un buon 10%...ragion per cui appena posso ritornerò ad usare la 100 ottani.
Una nota interessante sono però i consumi: sebbene all'inizio il trip mi dava dei consumi leggermente maggiori di quanto mi aspettassi (circa un paio di km/l in meno rispetto ai consumi che mi aspettavo), ho percorso con mezzo serbatoio 500km...se tanto mi dà tanto, arriverò con un serbatoio intero a superare i 900 km, quando con la 100 ottani sfioro gli 850 km con un pieno (dipende da come guido...se sono accorto ce la faccio
). Ergo, sembra che la centralina tarata per la 100 ottani aiuti a consumare di meno con la 95 ottani. Vedremo come evolveranno i consumi con i prossimi pieni, tanto per tutta l'estate ci sarà questa promozione...