Cambiare Giulietta MY2010 con MY2014?

E' proprio vero che i gusti sono gusti: oggi si arriva a prendere / scartare un'auto perché ha in più o in meno delle altre uno schermo a colori all'interno.... anche perché, escludendo Uconnect, per il resto la tecnologia di Giulietta MY2014 è sostanzialmente uguale a quella di Giulietta MY2010.

Se devi comprare una macchina nuova dal concessionario prendi quella "vecchia" o quella "nuova"? Credo che la risposta sia nella domanda. Ed è proprio come ho fatto io: ho deciso di comprare la Giulietta ad agosto dell'anno scorso e ovviamente ho aspettato un mese per prendere quella nuova.

Credo che le persone che cambieranno la my2010 con la my2014 siano veramente poche.
 
Come sappiamo la Giulietta è stata già nella prima versione una macchina innovativa dallo stile inconfondibile ed apprezzata per questo, però oggi nel 2014, quello che mancava era un sistema di infotainment al passo con la tecnologia e le rivali, ed il restyling ha mirato principalmente a quello.
certo ci sono state altre modifiche che tralasciando quelle estetiche (fari fendinebbia, volante alluminio ecc.), sono rivolte a migliorare difetti rilevati dall'utenza negli anni addietro, e con questo mi riferisco ad un nuovo rifacimento delle guarnizioni porta per isolamento rumore, diverso materiale di rivestimento baule e materiali in plancia, proprio al fine di ridurre i sopracitati scricchiolii (che aihmè se uno è sfortunato può sempre incappare).

Per il resto concordo su fc.studio riguardo il fatto delle strade dissestate e stile di guida.

Concordo che col restyling Alfa ha cercato di andare incontro alle richieste della potenziale clientela. Lo ha fatto dando solo un tocco di novità e spendendo il meno possibile.

Il risultato è che nella sostanza uno cambierebbe my2010 con my2014 solo per l'infotainment.

Anche perché esteticamente gli esterni (fendinebbia e mascherina) sono intercambiabili con minima spesa e ciò vale anche per alcuni particolari interni (volante, plafoniera, vano lato guida). Per il resto non è affatto detto che una trama diversa dei tessuti dei sedili o un colore diverso di qualche particolare significhino migliore qualità. A mio parere questa è rimasta analoga e la reale differenza la fa solo chi cura in quel momento l'assemblaggio.
A livello tecnico, poiché molti ignorano il lieve miglioramento dell'insonorizzazione della nuova (più che altro il materiale tra plancia e motore), restano il TPMS (che se in AR volessero sarebbe ancora implementabile su MY2010) e qualche motore aggiornato che non è detto sia migliore. Io ad es. per i nuovi valori di coppia/rpm non cambierei il vecchio TB-120cv (206/1750) col nuovo (216/2500) senza considerare il fatto che di solito più aumenta la classificazione ecologica più l'auto risulta tappata.
Minimi cambiamenti o il togliere difetti accadevano sotto-pelle (non evidenti) ogni mese già con my2010 e accadrà anche con my2014. Tra questi c'era proprio il rivestimento del bagagliaio che su my2010 non tutti hanno del medesimo colore.



Se devi comprare una macchina nuova dal concessionario prendi quella "vecchia" o quella "nuova"? Credo che la risposta sia nella domanda. Ed è proprio come ho fatto io: ho deciso di comprare la Giulietta ad agosto dell'anno scorso e ovviamente ho aspettato un mese per prendere quella nuova.

Credo che le persone che cambieranno la my2010 con la my2014 siano veramente poche.

Veramente io prenderei la nuova solo se realmente la trovassi migliorata. Se tu ad es. avessi voluto una Giulietta gasolio TCT ci avresti rinunciato per l'infotainment o saresti ancora ad aspettare? Aggiungi il fatto che proprio la nuova plancia non la digerisco e che di touch-screen in auto non me ne importa niente, non darei per scontato che in quel momento (agosto 2013) tutti avrebbero preferito la nuova alla vecchia.

Oltre all'aspetto economico non certo trascurabile forse è anche per questo che pochi cambieranno my2010 con my2014.

Comunque, probabilmente mi sono spiegato male, la mia questione era diversa: non era tanto il cambiare Giulietta vecchia con la nuova, ma cambiare decisamente auto perché Giulietta non aveva uno schermetto.
 
Concordo che col restyling Alfa ha cercato di andare incontro alle richieste della potenziale clientela. Lo ha fatto dando solo un tocco di novità e spendendo il meno possibile.

Il risultato è che nella sostanza uno cambierebbe my2010 con my2014 solo per l'infotainment.

Anche perché esteticamente gli esterni (fendinebbia e mascherina) sono intercambiabili con minima spesa e ciò vale anche per alcuni particolari interni (volante, plafoniera, vano lato guida). Per il resto non è affatto detto che una trama diversa dei tessuti dei sedili o un colore diverso di qualche particolare significhino migliore qualità. A mio parere questa è rimasta analoga e la reale differenza la fa solo chi cura in quel momento l'assemblaggio.
A livello tecnico, poiché molti ignorano il lieve miglioramento dell'insonorizzazione della nuova (più che altro il materiale tra plancia e motore), restano il TPMS (che se in AR volessero sarebbe ancora implementabile su MY2010) e qualche motore aggiornato che non è detto sia migliore. Io ad es. per i nuovi valori di coppia/rpm non cambierei il vecchio TB-120cv (206/1750) col nuovo (216/2500) senza considerare il fatto che di solito più aumenta la classificazione ecologica più l'auto risulta tappata.
Minimi cambiamenti o il togliere difetti accadevano sotto-pelle (non evidenti) ogni mese già con my2010 e accadrà anche con my2014. Tra questi c'era proprio il rivestimento del bagagliaio che su my2010 non tutti hanno del medesimo colore.





Veramente io prenderei la nuova solo se realmente la trovassi migliorata. Se tu ad es. avessi voluto una Giulietta gasolio TCT ci avresti rinunciato per l'infotainment o saresti ancora ad aspettare? Aggiungi il fatto che proprio la nuova plancia non la digerisco e che di touch-screen in auto non me ne importa niente, non darei per scontato che in quel momento (agosto 2013) tutti avrebbero preferito la nuova alla vecchia.

Oltre all'aspetto economico non certo trascurabile forse è anche per questo che pochi cambieranno my2010 con my2014.

Comunque, probabilmente mi sono spiegato male, la mia questione era diversa: non era tanto il cambiare Giulietta vecchia con la nuova, ma cambiare decisamente auto perché Giulietta non aveva uno schermetto.

Avrei scelto la Giulietta anche se avvesse avuto il mangianastri. Avrà tanti difetti ma quando la parcheggio vicino la Golf e la Civic di due mie amici capisco la differenza tra un'auto e un'Alfa Romeo.
 
Avrei scelto la Giulietta anche se avvesse avuto il mangianastri. Avrà tanti difetti ma quando la parcheggio vicino la Golf e la Civic di due mie amici capisco la differenza tra un'auto e un'Alfa Romeo.

Non sei il solo ed era proprio quello che intendevo.
 
beh concordo sul fatto che cambiare una my2010 con la 2014 sia inutile oltre che esoso dal punto di vista economico. Però nel caso in cui un nuovo cliente decida di scegliere Giulietta oggi, mamma Alfa offre qualcosa in più rispetto al passato che si traduce principalmente con tecnologia al passo con i tempi.
Per cui nel caso in cui avessi dovuto comprare Giulietta a Luglio, sarei stato ben contento di aspettare 3 mesi per il modello nuovo (anche per una questione di valutazione futura).
 
beh concordo sul fatto che cambiare una my2010 con la 2014 sia inutile oltre che esoso dal punto di vista economico. Però nel caso in cui un nuovo cliente decida di scegliere Giulietta oggi, mamma Alfa offre qualcosa in più rispetto al passato che si traduce principalmente con tecnologia al passo con i tempi.
Per cui nel caso in cui avessi dovuto comprare Giulietta a Luglio, sarei stato ben contento di aspettare 3 mesi per il modello nuovo (anche per una questione di valutazione futura).

Quello che dico anche io. Concordo in pieno.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
ciao a tutti!
mi stava stuzzicando l'idea di cambiare la mia Giulietta del 2010 2.0 JTDm 170 CV (30.000 km) allestimento Exclusive full optional con una restyling (105 o 150 CV).
tralasciando le valutazioni o la possibile differenza tra nuovo e restituzione dell'usato (credo potrei stare, con un po' di fortuna, intorno ai 7-8.000 €), secondo voi ne vale la pena?
proprio un consiglio spassionato, eh... :D

Se davvero decidi di darla via contattami prima di darla al concessionario, cerco una seconda giulietta per la famiglia.
 
beh concordo sul fatto che cambiare una my2010 con la 2014 sia inutile oltre che esoso dal punto di vista economico. Però nel caso in cui un nuovo cliente decida di scegliere Giulietta oggi, mamma Alfa offre qualcosa in più rispetto al passato che si traduce principalmente con tecnologia al passo con i tempi.
Per cui nel caso in cui avessi dovuto comprare Giulietta a Luglio, sarei stato ben contento di aspettare 3 mesi per il modello nuovo (anche per una questione di valutazione futura).

Quello che dico anche io. Concordo in pieno.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se oggi un cliente vuole Giulietta non può scegliere ed è obbligato ad ordinare my2014, ma se da luglio aveste voluto comprare Giulietta gasolio con TCT saresti ancora qui ad aspettare di ordinare? Anche circa la valutazione futura non ritenete che in estate my2010 avrebbe avuto sconti più importanti di my2014?
Per me considerare Giulietta my2014 tecnologicamente al passo coi tempi significa solo limitarsi all'infotainment perché sostanzialmente quello è l'aggiornamento più di rilievo.

...e poi sempre circa la tecnologia: ma davvero considerate al passo coi tempi ad es. una Golf 7 non in allestimento TOP che non ha DNA, pre-fill in frenata, sterzo dual-pinion (2,1 giri per rotazione completa del volante vs. i 2,8 di Golf 7), sospensioni Multi-link al posteriore, luci a LED avanti/dietro e addirittura neanche sempre la VI marcia rispetto ad una qualsiasi Giulietta che già dall'allestimento più povero di my2010 ha da SEMPRE avuto di serie tutto questo? Certamente se vi limitate a considerare quello schermetto touch-screen non a colori con memory card e l'anti-sonno allora qualsiasi Golf 7 è superiore, ma scusatemi se continuo a preferirle TECNOLOGICAMENTE la obsoleta Giulietta my2010.
 
Giustamente se uno vuole comprarsi Giulietta oggi si compra il my2014.
Allo stesso modo difficilmente chi ha il my2010 cambierà la sua Giuly col my2014 per due differenze estetiche che solo l'occhio di un appassionato potrebbe scorgere o per un infotainment più moderno ma meno prestigioso (perche' non più a scomparsa) e meno visibile (la posizione del radionav era quella ottimale).
Dato che moti invece insistono su di una fantomatica qualità degli interni migliorata ricordo anche io, ed in questo concordo totalmente con fc.studio, che sono cambiati alcuni materiali ma gli assemblaggi vengono fatti dalle stesse persone quindi:
stesso personale in catena di montaggio che assembla Giulietta uguale stessi scricchiolii provenienti dalla plancia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Rispondo a fc.studio dicendo che gli sconti a luglio dovuti al modello in arrivo, non c'erano, solamente ad ottobre quando era già stato presentato ci sono stati incentivi da parte dei concessionari a vendere le auto my2010 "a terra".
Riguardo il paragone con Golf 7, sicuramente hai ragione tu e sono d'accordo, il marchio Alfa Romeo offre di serie molte cose in più rispetto a VW (basti vedere anche il configuratore VW più pieno, proprio perchè tante cose sono optional, rispetto a Giulietta). Però, attenzione! Questo discorso più o meno tecnico lo possiamo fare "noi" che conosciamo le auto, e sopratutto ci interessiamo, un cliente medio non ha il grado di "preparazione" come il tuo, quindi quando andrà a scegliere sulla bilancia non metterà di certo cose come Hill holder, pre-fill ecc. bensì cose più scontate e usuali come navigatore, display touch, popolarità del marchio ecc. Le strategie di mercato che ogni casa costruttrice compie sono basate prevalentemente su una clientela come questa, gli appassionati e le persone esigenti sono una nicchia. Quante volte abbiamo sentito dire in giro i soliti luoghi comuni tipo "eh però la golf è una macchina che va sempre longeva e garanzia VW", così come su altri marchi.
Poi vai ad analizzare, ed informarti meglio e "qualcuno" capisce che qualità, stile e tecnologia ce l'abbiamo anche in patria. ;)
Giulietta sin dal lancio, è stata un auto di cui vantarsene, col tempo ha garantito e atteso le aspettative, ed ora si è solamente migliorata in qualche punto più o meno carente. E' il nostro piccolo orgoglio italiano e ce la teniamo stretta a prescindere dal modello 2010-14.