cambio Alfa Gt con Giulietta My2014

Non mi pronuncio su Exclusive my2014 perché sinceramente non l'ho vista e forse stavolta la pelle è veramente pelle... te lo auguro!
La miglior insonorizzazione è reale perché effettivamente hanno aggiunto dei pannelli appositi. Confermata l'assenza ad es. delle luci pozzanghera posteriori.
Classe A 2013 cambia tantissimo a seconda dell'allestimento: hai mai visto quella base con copri-cerchi da 15" e senza sistema multimediale?

partiamo dal fondo, la classe A nella versione base è orribile :) ma proprio orribile, diciamo che li effettivamente c'è un distacco netto come tu dici tra i 3 allestimenti dove nel primo ti danno il minimo sindacale ma quando paghi la differenza di prezzo la senti e vedi tutta, io ho confrontato i due allestimenti top e devo dire che mercedes è cmq un pezzo avanti !

ho fatto il test drive con la una distinctive my2010 (24.800) poi sono salito in salone sulla exclusive my2014 (27.300), mi sono detto possibile che per 2500 euro cambi cosi tanto ? sicuramente hanno limato altrove vedi luci pozzanghera, audio con 'soli' 6 speaker sul uconnetct 5" e altre cosette che magari non sappiamo investendo su parti a vista (sedili,volante,sistema multimediale,insonorizzazione) , non so quanto sia 'finta' questa sensazione, avrei dovuto fare un test drive più lungo di mezz'ora con il modello precedente, basta poco togli dove 'non si vede' e aggiungi su quello che si 'tocca', a livello di restyling hanno cambiato quasi niente giusto la mascherina :)
 
partiamo dal fondo, la classe A nella versione base è orribile :) ma proprio orribile, diciamo che li effettivamente c'è un distacco netto come tu dici tra i 3 allestimenti dove nel primo ti danno il minimo sindacale ma quando paghi la differenza di prezzo la senti e vedi tutta, io ho confrontato i due allestimenti top e devo dire che mercedes è cmq un pezzo avanti !

ho fatto il test drive con la una distinctive my2010 (24.800) poi sono salito in salone sulla exclusive my2014 (27.300), mi sono detto possibile che per 2500 euro cambi cosi tanto ? sicuramente hanno limato altrove vedi luci pozzanghera, audio con 'soli' 6 speaker sul uconnetct 5" e altre cosette che magari non sappiamo investendo su parti a vista (sedili,volante,sistema multimediale,insonorizzazione) , non so quanto sia 'finta' questa sensazione, avrei dovuto fare un test drive più lungo di mezz'ora con il modello precedente, basta poco togli dove 'non si vede' e aggiungi su quello che si 'tocca', a livello di restyling hanno cambiato quasi niente giusto la mascherina :)

Guarda che la differenza qualitativa tra Distinctive ed Exclusive esisteva anche con my2010 e non costa 2500 euro, ma esattamente 1411.

Tra una Progression e una Distinctive la differenza di prezzo dal 2011 è SEMPRE stata circa 1400 euro e analoga è quella tra Distinctive ed Exclusive. Quest'ultimo allestimento è davvero un bel salto qualitativo (in meglio) rispetto a Distinctive, molto ma molto di più di quello di Distinctive rispetto a Progression. Infatti non ho mai capito economicamente chi spendeva circa 900 euro su Distinctive my2010 per montare cerchi da 17" e Blue&Me quando bastava aggiungere neanche 600 euro per avere Excusive. Questo allestimento, oltre ad avere B&M e 17" di serie, offriva diversi optional in più tra cui i sedili rivestiti in materiale pregiato.
Anche con my2014 è così, però oggi Distinctive monta già di serie i cerchi maggiorati quindi passare ad Exclusive è meno conveniente.

Gli speaker di serie sono comunque sempre stati 6 anche su my2010 e averne 8 è sempre stato a pagamento. Le 4 luci pozzanghera, oggi non più possibili neanche optional, prima erano di serie su tutti gli allestimenti, compresa la mia Progression.

Bellissimo lo slogan "togli dove 'non si vede' e aggiungi su quello che si 'tocca'"... però lo fanno un po' tutte le case, non solo AR.
La stessa Mercedes su Classe A denota qualche caduta di stile: ad es. neanche pagando è possibile evitare l'economica astina che tiene sollevato il cofano, oppure il vano NON refrigerato. In compenso pagando si può avere le alette parasole con specchio e luce (che lusso!) o le luci pozzanghera.
 
per quanto riguarda il prezzo di listino tra i due allestimenti mi fido, il concessionario aveva una my2010 in pronta consegna la differenza era 2500 (e quando la vende!). sicuramente da qualche parte hanno risparmiato sul restyling, non ho visto l'opzional delle 8 casse, mi pare che sia disponibile di serie solo prendendo il radio nav da 6,5' (oltre 1200 euro) seno forse 100 euro li avrei anche dati (poi me li facevo scontare ahahah) , cosi come è stato per il ruotino (100) e la seconda chiave (35).

Astina del cofano orribili, tunnel in plasticaccia, alletta parasole di serie degne di una panda, Cruise control (attivo però!!) a pagamento, insomma per tante cose in Mercedes paghi , a parità di configurazione (non di qualità ahimè) la classe A mi costava 5-6 bigliettini da 500 in più con un motore più vecchio (credo li faccia la Renault) il 1500 da 156 cv , in confronto il MultiAir 1.4 da 170 è un gioiellino.

Diciamo che sul concreto vince Alfa, sulla qualità siamo ancora lontani, non troppo ma lontani. Per questo dico che fossi in Fiat eviterei cadute di stile per risparmiare 4 soldi, fate le macchine complete, non lesinate sui dettagli, investire in qualità del prodotto paga SEMPRE. un cliente che compra e poi si lamenta ne fa scappare un altro, mentre un cliente coccolato ricompri e fa pubblicità gratuita. se Fiat vuole smetterla di essere considerata un prodotto 'economico' deve cambiare mentalità.
 
per quanto riguarda il prezzo di listino tra i due allestimenti mi fido, il concessionario aveva una my2010 in pronta consegna la differenza era 2500 (e quando la vende!). sicuramente da qualche parte hanno risparmiato sul restyling, non ho visto l'opzional delle 8 casse, mi pare che sia disponibile di serie solo prendendo il radio nav da 6,5' (oltre 1200 euro) seno forse 100 euro li avrei anche dati (poi me li facevo scontare ahahah) , cosi come è stato per il ruotino (100) e la seconda chiave (35).

Astina del cofano orribili, tunnel in plasticaccia, alletta parasole di serie degne di una panda, Cruise control (attivo però!!) a pagamento, insomma per tante cose in Mercedes paghi , a parità di configurazione (non di qualità ahimè) la classe A mi costava 5-6 bigliettini da 500 in più con un motore più vecchio (credo li faccia la Renault) il 1500 da 156 cv , in confronto il MultiAir 1.4 da 170 è un gioiellino.

Diciamo che sul concreto vince Alfa, sulla qualità siamo ancora lontani, non troppo ma lontani. Per questo dico che fossi in Fiat eviterei cadute di stile per risparmiare 4 soldi, fate le macchine complete, non lesinate sui dettagli, investire in qualità del prodotto paga SEMPRE. un cliente che compra e poi si lamenta ne fa scappare un altro, mentre un cliente coccolato ricompri e fa pubblicità gratuita. se Fiat vuole smetterla di essere considerata un prodotto 'economico' deve cambiare mentalità.

La pronta consegna da sempre su Giulietta vale almeno 1000 euro, infatti 1411 + 1000 fanno circa 2500 ed ecco quindi motivata la differenza di prezzo. Circa gli altoparlanti su my2010 con circa 120 euro (optional) aggiungevi all'autoradio di serie 2 casse (6 + 2=8 totali) + la seconda antenna (integrata nel lunotto termico). Il restyling gode di costi di ammortamento per la produzione già in buona parte assorbiti da my2010; questo permette più sconti su my2014 nonostante i prezzi leggermente più alti (dovuti anche all'incremento IVA).

Se il gruppo Fiat producesse auto più complete e rifinite non costerebbero meno delle tedesche e allora si che nessuno le comprerebbe.
 
sulla my2014 le 2 casse non sono più aggiungibili (di optionale c'è solo il bose), però sulla mia exclusive ne ho contate comunque 8 (4+4) possibile?
 
Hai contato 4+4 casse o 4+4 griglie? Dietro il fatto di averne 1+1 sopra e sotto su ogni portiera non significa che entrambe contengano altoparlanti.
 
Dietro il fatto di averne 1+1 sopra e sotto su ogni portiera non significa che entrambe contengano altoparlanti.
no dai ... veramente ? non ho mica guardato ahaahh cioè hanno lasciato la griglia ....VUOTA ?? su una EXCLUSIVE da 27 mila e rotti euro ??? quasi 55 milioni di lire oh signor. almeno metteteci un tappo :) due Twitter su eBay costano 15 euro, adesso telefono a Marchionne .. te li do io 15 euro ... non piangere. e t porto anche 2 lampadine per le porte dietro.

@VINCENZO , anche tu Exclusive MultiAir ? a me dovrebbe arrivare a marzo ... domani vado a dare l assegnino ...
 
Ti meravigli perché mancano sulla Exclusive? ...e perché, visto che a loro entrambi costano addirittura meno di 15 euro, non ti sembrano abbastanza i quasi 20.000 della più piccola Impression per non meritarli di serie?

Io sinceramente non mi meraviglio affatto perché sono consapevole che sono politiche commerciali ben studiate. In questo caso non solo risparmiano (la produzione di un piccolo pannello o tappo costa di più che lasciare la sola griglia) ma si creano le possibilità di guadagnare non poco su eventuali optional. Infatti il discorso si può estendere anche al kit fumo, alla seconda chiave e ai tappetini originali, ecc... addirittura certi guadagni possono anche diventare esagerati: ad es. su my2010 se volevi una semplice porta USB (assente e che sarebbe costata praticamente niente sul frontalino dell'autoradio di serie) eri costretto ad acquistare il più complesso Blue&Me dal costo circa di 400 euro.

La magra consolazione è che il gruppo Fiat non è l'unico ad adottare certe politiche, ma fa rabbia sapere che altre case includono già di serie queste dotazioni anche sulle loro utilitarie.
 
certo che è ridicolo che non ci sia già sul 'base' che costa già quasi 20 mila euro, però fai un ragionamento su vasta scala, l auto in se, nuda e cruda ha un suo costo 'base' su cui aggiungendo interni, accessori ecc fa aumentare il margine. voglio dire se sulla impression ci guadagna x sulla exclusive ha un margine ben superiore, per lo stesso motivo è più facile strappare un bello sconto su una vettura full optional che sulla versione di ingresso dove di solito si fanno le economie maggiori per attirare la gente ... il famoso 'a partire da ..' che poi puntualmente non si vende quasi mai. se posso capire che la impression abbia i cerchi in acciaio, l autoradio di cartone e i sedili in canapa riciclata posso capire molto meno sul allestimento top lesinare su due Twitter e due luci porta che puoi mettere benissimo su quel allestimento dove hai un buon margine, anche xè se certe cose non me le fai nemmeno aggiungere (8 casse e luci dietro) non speri nemmeno di sfilarmi quei 100 duro in più come fanno per ruotino e 2a chiave (vergognoso), io sono dell idea che se fai 4 allestimenti il primo economico, due intermedi, il top deve essere completo, non farti dire 'bello ma ...'
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qualcuno ha fatto un cambio simile e vuole darmi qualche idea ? grazie a voi ..

ho cambiato una GT mjet Nero metallizzato con una Giulietta jtd 150 cv exclusive + pack sportiva colore Perla Moonlight.

Beh, per il colore sono soddisfatto; il nero era bellissimo ma vuoi mettere una tinta chiara? Ha 1 mese di vita, non l'ho ancora lavata causa pioggia e neve, ma ti dirò che non si vede molto lo sporco.
Per il motore Idem; è ancora un pò legato (il GT sembrava più rabbioso) ma penso sia per la migliore insonorizzazione, dato che la lancetta sale molto rapidamente e ti trovi subito ai limiti di velocità
Confort ottimo rispetto al GT nonostante abbiano entrambi la gommatura barra 18 (non ti dico i colpi all'avantreno con le buche che mi dava il GT)
Stabilità ottima; l'assetto sportivo non è estremo, ma va bene così. A essere puntiglioso il GT dava l'impressione di avere il retrotreno più saldo ma parlo di curve prese molto allegre.
Consumi; non molto differenti. Migliori di poco sulla Giulietta, penso che il DPF ci metta del suo per annullare la migliore resa che ha questo nuovo motore.
Linea; il GT era il GT. La Giulietta è una bella auto (a mio parere la meglio riuscita del segmento) ma il coupè era un'altra cosa.
4 porte contro 2: magnifico, basta contorsioni anche solo per prendere qualcosa sul sedile dietro.
Qualità percepita; l'allestimento che ho scelto è notevole (sedili pelle+alcantara), plastiche interne, ecc. ma scavando a fondo (per es. baule, vano motore, cinture di sicurezza, parti più nascoste) Il GT per essere un'auto nata nel 2003 era un gradino sopra.
In sintesi sono soddisfatto; l'unica cosa (ho aperto anche un posto sull'argomento) è troppo alta all'avantreno rispetto al my 2010 e fa effetto suv.
 
X