Cambio AT8 e lungo chilometraggio (400000km)

Basta portarla da un centro ZF... Il cambio olio a questo cambio non è niente di speciale. Unica accortezza è la verifica del livello che va fatta con il PC collegato alla diagnostica per rilevare le temperature del cambio e va fatta (la verifica) in un ben preciso range di temperature. PEr il resto è un banale "scarica olio, leva la coppa, metti la coppa nuova, stringi le viti in modo incrociato e alla corretta coppia di serraggio, metti l'olio". Come qui: https://aftermarket.zf.com/remoteme...38414/si-zf-si-oelwechselkit-8hp-50130-it.pdf
Niente davvero di "trascendentale".
Beh oddio a giudicare dall’allegato mi pare che serva il giusto fluido e un operatore attento a svolgere le verifiche come prescritto... peccato Alfa non sia citata (lo so che il modello di cambio è lo stesso ma vedo citata Maserati con T di verifica più alte seppur il cambio sia diverso...)..

In ogni caso spero in questi 100.000-130.000km che mi separano dalla scadenza di farmi un’idea Più chiara e decidere senza ripensamenti.
 
e be! sono tutti schierati per fatturare qualcosa al Cliente! finita la Casa Madre, subentra ZF
 
Basta portarla da un centro ZF... Il cambio olio a questo cambio non è niente di speciale. Unica accortezza è la verifica del livello che va fatta con il PC collegato alla diagnostica per rilevare le temperature del cambio e va fatta (la verifica) in un ben preciso range di temperature. PEr il resto è un banale "scarica olio, leva la coppa, metti la coppa nuova, stringi le viti in modo incrociato e alla corretta coppia di serraggio, metti l'olio". Come qui: https://aftermarket.zf.com/remoteme...38414/si-zf-si-oelwechselkit-8hp-50130-it.pdf
Niente davvero di "trascendentale".
finalmente qualcuno deciso, spero tu abbia cognizione di causa, ma ci credo, a questo punto me lo posso cambiare da solo, ho quello che mi serve e ho le capacità, ma scaricando l'olio non esce tutto, una parte rimane, così hanno detto quasi tutti finora, com'è la storia ? esce tutto, oppure ci accontentiamo di metterne la maggior parte pulita e nuova ?
 
sarei quasi certo che, se cambi anche la coppa come prescritto, viene via tutto di sicuro. La coppa integra il filtro quindi sarebbe meglio cambiarla.
Anche quello uno che sa il fatto proprio può farlo. Solita roba, serrare a croce e usare dinamometrica adatta.
 
La procedura di sostituzione olio dello ZF8 non è proprio scola riempi e via.
 
  • Like
Reactions: skylele83
E gia! gli altri fanno bene a preoccuparsi, tu invece hai l'officina numero uno sotto casa! e quando hanno chiuso la porta dell'officina sanno loro cosa fanno. Magari fanno fare pratica ad uno stagista! :eek::eek::eek::eek::eek:
O magari sono di quelli che ti fanno assistere all'intervento?:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Scherzo eh! per dare un pò di brio alla discussione! (e se fosse vero?)

Hai ragione, però a questo punto viene anche un'altra domanda...per avere la certezza al 100% che tutto viene fatto a regola d'arte, dobbiamo aprirci ognuno di noi un'officina specializzata ad effettuare qualsiasi tipo di intervento che può essere legato all'auto e farci a nostra volta esperienza tale da non commettere nessun tipo di errore?
Oppure anche tu ti appoggi alle officine?
Perchè nel caso sarai d'accordo anche tu che per un semplice cambio olio e filtro motore, praticamente qualsiasi officina te lo fa, mentre quando si va su argomenti specifici come il cambio o altre parti delicate, ci sono posti più specializzati di altri, così come accade per gli ospedali che alcuni sono più specializzati in certi tipi di male, lo stesso vale anche per le officine/carrozzerie.
E così a naso mi verrebbe da dire che un qualsiasi luogo che si è fatto la propria storia e fama e si è fatto conoscere per avere un certo tipo di qualità del lavoro, sarebbe anche controproducente per loro stessi se iniziassero a tirare via i lavori, perchè farsi un nome in positivo ci vogliono anni ed anni, ma sotterrarsi con le proprie mani al giorno d'oggi tra social, forum ecc ecc ci vuole un'attimo.
Detto questo, da loro non sono mai stato, ne ho sempre solo sentito la fama, però hanno anche la sala d'aspetto interna (non so se a vista con l'officina o meno) dove posso attendere lì' nel mentre che effettuano tutto il lavoro.
Perchè per dire per con la moto mi è capitato anche di appoggiarmi ad officine dove sono praticamente delle sale operatorie della meccanica e ti facevano assistere a tutto quanto l'intervento a cuore/carter aperto.
 
  • Like
Reactions: mcrs969
Hai ragione, però a questo punto viene anche un'altra domanda...per avere la certezza al 100% che tutto viene fatto a regola d'arte, dobbiamo aprirci ognuno di noi un'officina specializzata ad effettuare qualsiasi tipo di intervento che può essere legato all'auto e farci a nostra volta esperienza tale da non commettere nessun tipo di errore?
Oppure anche tu ti appoggi alle officine?
Perchè nel caso sarai d'accordo anche tu che per un semplice cambio olio e filtro motore, praticamente qualsiasi officina te lo fa, mentre quando si va su argomenti specifici come il cambio o altre parti delicate, ci sono posti più specializzati di altri, così come accade per gli ospedali che alcuni sono più specializzati in certi tipi di male, lo stesso vale anche per le officine/carrozzerie.
E così a naso mi verrebbe da dire che un qualsiasi luogo che si è fatto la propria storia e fama e si è fatto conoscere per avere un certo tipo di qualità del lavoro, sarebbe anche controproducente per loro stessi se iniziassero a tirare via i lavori, perchè farsi un nome in positivo ci vogliono anni ed anni, ma sotterrarsi con le proprie mani al giorno d'oggi tra social, forum ecc ecc ci vuole un'attimo.
Detto questo, da loro non sono mai stato, ne ho sempre solo sentito la fama, però hanno anche la sala d'aspetto interna (non so se a vista con l'officina o meno) dove posso attendere lì' nel mentre che effettuano tutto il lavoro.
Perchè per dire per con la moto mi è capitato anche di appoggiarmi ad officine dove sono praticamente delle sale operatorie della meccanica e ti facevano assistere a tutto quanto l'intervento a cuore/carter aperto.
Non posso che concordare sei riuscito meglio di me ad interpretare la mia perplessità.... d’altronde tra bikers ci si capisce ;)

Sono combattuto tra la semplificazione che viene fatta rispetto alla procedura e la complessità dell’intevento.... anche perché, fosse banale come effettivamente sembra ai soli documenti disponibili, perché non inserirlo nelle prescrizioni delle case a 180.000km? Come mai l’expertise non Viene data anche alle officine della casa madre? Se è così semplice può farlo anche FCA/BMW e prescriverlo in tabella di manutenzione e conseguentemente guadagnarci...
Ora bmw ha/aveva dalla sua la scusa del fluido Castrol, ma FCA?! Giulia è nata da un foglio bianco, possibile che nessuno abbia speso un neurone per mettere a 180.000km o 160.000km l’attività a libretto uso e manutenzione?
 
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non posso che concordare sei riuscito meglio di me ad interpretare la mia perplessità.... d’altronde tra bikers ci si capisce ;)

Sono combattuto tra la semplificazione che viene fatta rispetto alla procedura e la complessità dell’intevento.... anche perché, fosse banale come effettivamente sembra ai soli documenti disponibili, perché non inserirlo nelle prescrizioni delle case a 180.000km? Come mai l’expertise non Viene data anche alle officine della casa madre? Se è così semplice può farlo anche FCA/BMW e prescriverlo in tabella di manutenzione e conseguentemente guadagnarci...
Ora bmw ha/aveva dalla sua la scusa del fluido Castrol, ma FCA?! Giulia è nata da un foglio bianco, possibile che nessuno abbia speso un neurone per mettere a 180.000km o 160.000km l’attività a libretto uso e manutenzione?

Guarda, questa è solo una mia idea, sicuramente sbagliata, però è un pensiero che mi sono fatto nel tempo ed anche parlando con altri amici, alcuni meccanici ed uno proprio per Bmw.
Praticamente se si mettesse l'operazione di manutenzione anche del cambio in modo obbligatorio, dopo ci sarebbero molti clienti che tirerebbero fuori la problematica nel senso opposto, ossia che contattando la ZF/Aisin stessa ti dicono che il loro cambio è "For life" e quindi salterebbero su le varie polemiche che le manutenzioni verrebbero a costare troppo e le case madri ci vogliono solo guadagnare ecc ecc.
Per evitare tutto questo giro invece le case te lo danno di suo come "For life" e se per caso hai un problema con un cambio automatico, ad oggi praticamente nessuna officina di brand ti propone un cambio nuovo, perchè ovviamente ha dei costi esorbitanti, praticamente fai prima a comprare la macchina nuova. Invece per venirti incontro ti propongono un "bel" cambio rigenerato ad 1/4 del prezzo del nuovo, così il cliente è felice ed ha il cambio sistemato a "buon prezzo", che altro non è che lo stesso cambio al quale è stata fatta la manutenzione ordinaria (olio, filtri, lavaggi ecc) ed è stato sistemato il problema che ha portato al suo smontaggio.
Ma appunto per la complessità di questi cambi, i meccanici "base" delle officine di brand non hanno le competenze necessarie se non per smontare o rimontare in blocco tutto il gruppo cambio, ed anche queste ultime si appoggiano alle varie officine specializzate che si trovano in giro per l'Italia alle quali inviano tutto il gruppo cambio in attesa di quello rigenerato.