Cambio AT8 - Info e opinioni

Un cambio in se stesso non ho mai sentito possa essere a secco...
Le frizioni, nel caso dei doppia frizione, si....
 
per i consumi non saprei dirti, per quanto riguarda le prestazioni i numeri parlano chiaro, l'automatico ZF è nettamente meglio del manuale, cambiate veloci e fluide. Rivendibilità resto dell'idea che un auto di questo segmento venda di più con l'automatico che rispetto al manuale.
Senza dubbio...
 
ma vale la pena la spesa di 2.500€ per il cambio AT8? In termini di prestazioni e consumi si ha un vantaggio? E nel piacere di guida?

Per quanto riguarda il piacere di guida è una cosa troppo soggettiva per rispondere in maniera assoluta. Personalmente preferisco il manuale, ma ciò non significa che sia migliore. Prestazioni e consumi credo siano migliori con l'automatico, soprattutto le prime.
Io ho scelto il manuale sopratutto per una questione di affidabilità sul lungo periodo: se si guasta un automatico è un bagno di sangue!
 
Per quanto riguarda il piacere di guida è una cosa troppo soggettiva per rispondere in maniera assoluta. Personalmente preferisco il manuale, ma ciò non significa che sia migliore. Prestazioni e consumi credo siano migliori con l'automatico, soprattutto le prime.
Io ho scelto il manuale sopratutto per una questione di affidabilità sul lungo periodo: se si guasta un automatico è un bagno di sangue!
si è vero, ma è anche vero che l'unità ZF ormai è più che rodata
 
si è vero, ma è anche vero che l'unità ZF ormai è più che rodata

Assolutamente sì! Ma per chi, come me, tiene l'auto per anni e conta di farci non meno di 200.000 Km è una questione che va considerata. Considera che la stessa ZF "garantisce" come vita utile dell'8hp 150.000 Km.....
 
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Assolutamente sì! Ma per chi, come me, tiene l'auto per anni e conta di farci non meno di 200.000 Km è una questione che va considerata. Considera che la stessa ZF "garantisce" come vita utile dell'8hp 150.000 Km.....

Sei sicuro del dato dei 150.000 km? Perchè anche altre case che montano lo stesso cambio, vedi Land Rover, mettono in tabella tagliando il primo cambio dell'olio attorno ai 200.000 km...per cui non penso che una casa automobilistca indichi come "data" di manutenzione un chilometraggio del 25% maggiore della vita indicata per quel tipo di cambio...
 
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Scusate se sono un po’ OT, ho notato che quando parcheggio e metto in P, appena rilascio il freno la macchina da come un colpetto, come se si muovesse di un cm, sia a motore spento che acceso, è normale?
 
Sei sicuro del dato dei 150.000 km? Perchè anche altre case che montano lo stesso cambio, vedi Land Rover, mettono in tabella tagliando il primo cambio dell'olio attorno ai 200.000 km...per cui non penso che una casa automobilistca indichi come "data" di manutenzione un chilometraggio del 25% maggiore della vita indicata per quel tipo di cambio...

Ricordo di aver visto un documento sul sito della ZF in cui si specificava questa percorrenza come "durata di progetto" (mi si passi il termine. Ora il documento non riesco a trovarlo più, ma ricordo chiaramente questo dettaglio perchè "ho studiato" a fondo il problema prima di decidere se prendere la MT o la AT.
 
Scusate se sono un po’ OT, ho notato che quando parcheggio e metto in P, appena rilascio il freno la macchina da come un colpetto, come se si muovesse di un cm, sia a motore spento che acceso, è normale?

Anche io con la Stelvio noto la stessa cosa, penso dipenda dai meccanismi del cambio e dall’inserimento del freno a mano. Presumo sia normale!

Inoltre chiedo, perché molte volte lo dimentico, se spengo la macchina mentre sono in D noto che giustamente la macchina automaticamente posiziona il cambio in P. Questo è un problema? nel senso devo cercare di essere sempre io a selezionare P e freno a mano prima di spegnere?
 
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Anche io con la Stelvio noto la stessa cosa, penso dipenda dai meccanismi del cambio e dall’inserimento del freno a mano. Presumo sia normale!

Inoltre chiedo, perché molte volte lo dimentico, se spengo la macchina mentre sono in D noto che giustamente la macchina automaticamente posiziona il cambio in P. Questo è un problema? nel senso devo cercare di essere sempre io a selezionare P e freno a mano prima di spegnere?
È normale...