Cambio AT8 - Info e opinioni

Grazie @Misano210! e per quanto riguarda spegnere senza aver messo in P si può fare senza problemi?
 
se spegnete l'auto in automatico si mette in P, mentre per il freno a mano è selezionabile dall'opzione ''auto brake'' che inserisce anche il freno a mano quando spegnete il veicolo
 
Si ti ringrazio, era per capire se spegnendo senza aver messo manualmente in P possa essere un problema, ma a quanto sembra non lo è
 
ma vale la pena la spesa di 2.500€ per il cambio AT8? In termini di prestazioni e consumi si ha un vantaggio? E nel piacere di guida?
Il cambio automatico nella Giulia è probabilmente l'unico plus che le mantiene un valore di mercato nel tempo. Basta che fai un giro su autoscout per verificare. Ciao!
 
  • Like
Reactions: ILMarco
È soggettivo funziona bene e e fatto è tarato bene però per i consumi consuma meno perché ha 2 marce in più del manuale e di conseguenza la rapportatura è più corta sulle marce basse più lunga sulle alte in più automatico ha molta più coppia mentre sul manuale e limitato certo che per la pura guida il manuale secondo me da qualcosa in più anche se poi se si vanno a vedere i tempi sul giro automatico e più veloce secondo me il massimo sarebbe un doppia frizione come hanno le Ferrari... comunque i manuali sono molto affidabili prima di metterci mano di solito si fanno parecchi km 3/4 mila mentre sul automatico se uno ci da sempre dentro olio lavora parecchio e si degrada prima sarebbe sempre meglio cambiarlo ogni 50/60 mila km anche se non previsto una volta che lo sporco arriva alle elettrovalvole anche facendo lavaggi spesso tocca cambiarle...
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Grazie @Misano210! e per quanto riguarda spegnere senza aver messo in P si può fare senza problemi?
Personalmente preferisco sempre azionare prima il freno a mano poi mettere in folle (in modo che la macchina si assesti ed é appunto il piccolo spostamento che é stato notato dall'opener) e per ultimo attivare il Park. Questo perché, ricordo di aver letto, mettendo subito in P, soprattutto in caso di parcheggio in salita o discesa, si metterebbe sotto sforzo il meccanismo di blocco.
 
  • Like
Reactions: Delfino87
Personalmente preferisco sempre azionare prima il freno a mano poi mettere in folle (in modo che la macchina si assesti ed é appunto il piccolo spostamento che é stato notato dall'opener) e per ultimo attivare il Park. Questo perché, ricordo di aver letto, mettendo subito in P, soprattutto in caso di parcheggio in salita o discesa, si metterebbe sotto sforzo il meccanismo di blocco.
C'e' un modo piu' semplice: basta attivare l'opzione di inserire il freno a mano automaticamente ogni volta che metti in P.
Quando ti fermi metti in P, e continua a tenere premuto il pedale del freno per un paio di secondi, cosi' da dare tempo al freno a mano di inserirsi. Rilascia e vedi che la macchina non si muove di un centimetro anche se in pendenza. Ora puoi spegnere.
 
  • Like
Reactions: erodoto
Pubblicità - Continua a leggere sotto
C'e' un modo piu' semplice: basta attivare l'opzione di inserire il freno a mano automaticamente ogni volta che metti in P.
Quando ti fermi metti in P, e continua a tenere premuto il pedale del freno per un paio di secondi, cosi' da dare tempo al freno a mano di inserirsi. Rilascia e vedi che la macchina non si muove di un centimetro anche se in pendenza. Ora puoi spegnere.
L'avevo già provato appena presa e non mi aveva convinto e, infatti, riprovandolo tra ieri sera e stamattina ho potuto verificare che la macchina, seppur di poco, si muove lo stesso. Ho aspettato anche un bel po' tra l'inserimento del Park e lo spegnimento dell'auto (spenta la radio e l'aria) e poi ho rilascito il freno.

Scusate per l'OT, mi taccio :)
 
Ultima modifica: