Cambio AT8 ZF. Problemi aiutatemi!!!!!!!

Oggi provata per bene.
In N sembra una altra auto, più confortevole e morbida nella cambiate. Va anche meno, ma su questo faccio fatica a capire se è perché il cambio tiene rapporti mediamente più lunghi, o se è il motore che è smussato. Consumi più bassi, in extraurbano ora faccio i 19-20 km/it senza sforzi.

Anche in D la cambiata sembra ammorbidita, soprattutto in modalità automatica. Mettendo in manuale rimane invece l'effetto calcio nella schiena, anche se non in tutte le situazioni come avveniva prima. La risposta alle palette in D rimane comunque fulminea.

La cosa strana è che il difetto lamentato da qualcuno, ovvero lo scatto secco passando con il cambio da P a D, che nella mia non si avvertiva particolarmente, ogni tanto si manifesta post aggiornamento.

A leggere un po’ sembra che ti abbiano caricato calibrazioni e shift Points delle my19. Di che anno è la tua?

Difatti la my19, ha gli stessi shift Point sia in N che in A, il calcetto in D risulta minore se non viene richiesto (elevato carico motore o uso manuale o palette)..
 
A leggere un po’ sembra che ti abbiano caricato calibrazioni e shift Points delle my19. Di che anno è la tua?

Difatti la my19, ha gli stessi shift Point sia in N che in A, il calcetto in D risulta minore se non viene richiesto (elevato carico motore o uso manuale o palette)..

Questo tipo di aggiornamento sarà anche per la veloce210 ?
 
Non saprei, non immaginavo neanche migrassero le strategie di cambiata della my 19, magari la sua è del 2018 e si può fare...
mi spiace ma non so risponderti. :(
Spero che la mia rimanga così.... devo fare il primo tagliando a breve... sono un po’ “preoccupato”
 
Richiedi di non fare aggiornamento cambio magari ti possono accontentare... digli che va bene così e che non vuoi avere modifiche di funzionamento....
 
  • Like
Reactions: Nutellino
A leggere un po’ sembra che ti abbiano caricato calibrazioni e shift Points delle my19. Di che anno è la tua?

Difatti la my19, ha gli stessi shift Point sia in N che in A, il calcetto in D risulta minore se non viene richiesto (elevato carico motore o uso manuale o palette)..
La mia è di luglio 2018, e in effetti in officina mi hanno detto che adesso è come quelle che vendono ora.
Nella mappa motore cosa è cambiato?
 
La mia è di luglio 2018, e in effetti in officina mi hanno detto che adesso è come quelle che vendono ora.
Nella mappa motore cosa è cambiato?
...inofficina mi hanno detto che adesso è come quelle che vendono ora....

In che senso?? Grazie
 
La mia è di luglio 2018, e in effetti in officina mi hanno detto che adesso è come quelle che vendono ora.
Nella mappa motore cosa è cambiato?

Il cambiamento maggiore dovrebbero essere le strategie di cambiata con i vari drive style. Quanto alla mappa motore ci sono piccoli cambiamenti impercettibili per i Clienti di cui non conosco i dettagli, sui benzina so che è stato migliorato un filo l’allungo sui Diesel purtroppo non ho molte info..

I cambiamenti sono comunque frutto di quelle richieste Cliente che non inficiano negativamente su affidabilità ed emissioni, purtroppo info migliori non riesco a cavarle:)
 
  • Like
Reactions: Nutellino
Il cambiamento maggiore dovrebbero essere le strategie di cambiata con i vari drive style. Quanto alla mappa motore ci sono piccoli cambiamenti impercettibili per i Clienti di cui non conosco i dettagli, sui benzina so che è stato migliorato un filo l’allungo sui Diesel purtroppo non ho molte info..

I cambiamenti sono comunque frutto di quelle richieste Cliente che non inficiano negativamente su affidabilità ed emissioni, purtroppo info migliori non riesco a cavarle:)
I cambiamenti al 99% sono migliorativi in tutte le componenti in cui sono stati applicati.
L'unica perplessità è proprio quella legata alle strategie di cambiata, in N è comodissima e morbida, ma quale è il senso di mettere la stessa strategia che si ha in A? Non era meglio differenziare?
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
I cambiamenti al 99% sono migliorativi in tutte le componenti in cui sono stati applicati.
L'unica perplessità è proprio quella legata alle strategie di cambiata, in N è comodissima e morbida, ma quale è il senso di mettere la stessa strategia che si ha in A? Non era meglio differenziare?

Sicuramente emissioni, in N la mappa pedale è diversa quindi se fai richieste di performances maggiori in N dovrebbe differenziarsi da A, ma se sei “a spasso” in automatico cerca di favorire l’efficienza energetica.

Se non ricordo male, per benzina almeno, c’era anche qualcosa di riguardante il sailing, trovi più “frequente” il sailing in N oppure è rimasto come prima? In teoria le my19 dovrebbero avvalersi più spesso del sailing, essendo tu adesso “aggiornato” dovresti avere anche questo change. Però sono meglio “informato” sui benzina, non escludo che sul diesel sia rimasto tutto come prima quanto al sailing in N