Cambio batteria

Non nella mia esperienza: il modulo IBS è differente.
Quali esperienze hai avuto ? I vari forumisti che hanno sostituito la 80Ah con la 95Ah non hanno riscontrato problemi. Uno ha anche monitorato la carica e ha riscontrato che questa veniva correttamente eseguita. Il modulo IBS dovrebbe essere in grado di rilevare la piena carica di una batteria indipendentemente dal fatto che sia 80 o 95Ah e quindi gestire correttamente la ricarica. Dove hai letto che il modulo IBS è differente? Potrebbe anche essere, non tanto per discernere fra batteria da 80 e 95 Ah, ma per adattarsi all'alternatore fornito con il pack "climi freddi", che è diverso. Anche le prescrizioni Varta indicano che su Giulia/Stelvio si può montare la 95Ah AGM, senza intervenire su modifiche di alcun settaggio nel body computer.
Ricordo sempre che parliamo di Giulia e Stelvio e non di altre auto. Ad es. per BMW il discorso è diverso, perché ha una diversa gestione della ricarica della batteria che definirei "meno automatica". Comunque in merito alla batteria d Giulia/Stelvio abbiamo parlato più che a lungo in altri thread a cui consiglierei di dare una lettura.
Es. Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv - ClubAlfa
 
Compro la macchina dopo un anno si rompe la batteria originale metto una batteria più grande e questa dopo appena un anno mi dà problemi non si ricarica al 100%, mi dice il tecnico adesso vorrei comprare una batteria che si somiglia più all'originale cioè 80 a 730

Difficilmente se una batteria non si carica al 100% è dovuto alla batteria ma bensì al tuo impianto di ricarica o alle modalità d'uso, tipicamente percorsi brevi e frequenti avviamenti.
 
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Reactions: Franco e ciomauro
Una persona competente!!!propio cosi bravo
Un abbraccio
Ma se sapevi già come stavano le cose perché hai aperto il topic? :cool:
Comunque.... io la batteria che hai indicato tu non la comprerei perché ha un CCA di 730 EN e io no scenderei sotto a 800.
 
Ma se sapevi già come stavano le cose perché hai aperto il topic? :cool:
Comunque.... io la batteria che hai indicato tu non la comprerei perché ha un CCA di 730 EN e io no scenderei sotto a 800.
Perché mettere di piu , senza ragione? Non lo so , forse sono l unica non meccanico qua
 
Quali esperienze hai avuto ? I vari forumisti che hanno sostituito la 80Ah con la 95Ah non hanno riscontrato problemi. Uno ha anche monitorato la carica e ha riscontrato che questa veniva correttamente eseguita. Il modulo IBS dovrebbe essere in grado di rilevare la piena carica di una batteria indipendentemente dal fatto che sia 80 o 95Ah e quindi gestire correttamente la ricarica. Dove hai letto che il modulo IBS è differente? Potrebbe anche essere, non tanto per discernere fra batteria da 80 e 95 Ah, ma per adattarsi all'alternatore fornito con il pack "climi freddi", che è diverso. Anche le prescrizioni Varta indicano che su Giulia/Stelvio si può montare la 95Ah AGM, senza intervenire su modifiche di alcun settaggio nel body computer.
Ricordo sempre che parliamo di Giulia e Stelvio e non di altre auto. Ad es. per BMW il discorso è diverso, perché ha una diversa gestione della ricarica della batteria che definirei "meno automatica". Comunque in merito alla batteria d Giulia/Stelvio abbiamo parlato più che a lungo in altri thread a cui consiglierei di dare una lettura.
Es. Sostituzione Batteria su Giulia 2.2 150cv - ClubAlfa
L’esperienza diretta è sulla mia Stelvio e su un'altra Stelvio di un amico. Il part number del modulo IBS tra la mia (pack winter) e quella del mio amico è differente, lui ha messo la 95 Ah EFB e non si ricaricava a sufficienza. Ha poi rimesso la batteria normale EFB. Prima aveva pensato di cambiare il modulo IBS ma poi ha desistito. Il part number dell'alternatore non lo abbiamo verificato, comunque a catalogo per il benzina esistono 2 versioni di alternatore per il benzina e 2 per il diesel.
Dell'IBS invece esiste un'infinità di codici, di cui 3 attuali (aggiornati nel 2020), e parecchi superati.
Purtroppo su Stelvio, come su tutte le auto, i componenti hanno diversi part numbers a seconda della versione, dell'anno ecc. A qualcuno può andar bene, ad altri no. E rimanendo nelle specifiche originali non ti sbagli mai.
L'esperienza della AGM invece è con la batteria della Stelvio di mia moglie: aveva una EFB, si è rotta, l'ho sostituita con AGM. La usa poco, la tiene all'aperto, zero problemi di compatibilità con AGM.
 
L’esperienza diretta è sulla mia Stelvio e su un'altra Stelvio di un amico. Il part number del modulo IBS tra la mia (pack winter) e quella del mio amico è differente, lui ha messo la 95 Ah EFB e non si ricaricava a sufficienza. Ha poi rimesso la batteria normale EFB. Prima aveva pensato di cambiare il modulo IBS ma poi ha desistito. Il part number dell'alternatore non lo abbiamo verificato, comunque a catalogo per il benzina esistono 2 versioni di alternatore per il benzina e 2 per il diesel.
Dell'IBS invece esiste un'infinità di codici, di cui 3 attuali (aggiornati nel 2020), e parecchi superati.
Purtroppo su Stelvio, come su tutte le auto, i componenti hanno diversi part numbers a seconda della versione, dell'anno ecc. A qualcuno può andar bene, ad altri no. E rimanendo nelle specifiche originali non ti sbagli mai.
L'esperienza della AGM invece è con la batteria della Stelvio di mia moglie: aveva una EFB, si è rotta, l'ho sostituita con AGM. La usa poco, la tiene all'aperto, zero problemi di compatibilità con AGM.
Messaggio da 100 punto, x la chiarezza , non mettere pezzi a casaccio, quello volevo sapere
 
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