Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

perchè è molto più affidabile di averne 2 come sul 1750 (un tempo sui motori THEMA , Lancia Delta e simili , la distribuzione era come quella del 1750 e si rompeva TUTTO anche dopo soli 20.000 km , n

fu esclusa da subito la distribuzione con 2 alberi comandati dalla stessa cinghia, è il sistema meno affidabile

Addirittura sui FIRE con n.2 valvole, in caso di rottura cinghia il motore resta intatto perchè è senza interferenza e i pistoni non possono sbattere mai contro le valvole ...

Eppure... non era così "inaffidabile"

IMG-20200408-WA0024.jpg
 
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Basta farsi un giro sul WEB tra le varie Lancia Delta ,Thema, Alfa, ecc.. oppure Opel 1.4 / 1.6 / 2.0 ecc. ( 4 valvole non i 2 ) erano dei veri e propri "DISASTRI" comunque in Officina ti consigliavano di rifare la distribuzione ogni 2 tagliandi (uno si e uno no..) io facevo così, ma su una Thema 2.0 cc benzina 16 v della ditta il motore è andato in pezzi 4 volte in soli 100.000 km ... anche le Ferrari avevano la cinghia e rompevano e come, ma oggi non più , ci sono solo catene..... I nuovi Fairfly hanno la catena che muove un solo albero.
 
Comunque basta vedere anche quale intervallo di sostituzione cinghia dentata ti consiglia la casa (su Alfa 147 era di 60.000 km sulla Giulietta 1.4 è di 120.000 km sulla QV è di 105.000 km ..). in campo MOTO , la Ducati mi pare che consigli di rifare la distribuzione ogni 6000 km , ma praticamente tutte le moto di tutte le marche hanno ormai solo la catena.
 
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Scusate la mia Alfa 155 aveva un problema alla pompa dell'acqua ma non faceva nessun rumore sistemata zero problemi diverso il problema della catena come detto tende ad allungarsi e a far rumore di catenelle ma nulla di che se sono stati fatti dei lavori bisogna ricontrollare i pezzi montati o la fase non perfette che anche quella genera rumore di catenelle per poi sparire con velocità più alte.
 
Un piccolo aggiornamento.
da quando ho ritirato la vettura giovedí scorso il il rumore é sempre lí.
Confermo che a freddo la mattina il rumore non si percepisce molto anzi direi per nulla.
Ció escluderebbe una fase errata.
Ho fatto un po' di ricerche sui pezzi di ricambio ed ho notato che la Magneti Marelli ha due diversi articoli per il kit inclusivo di pompa acqua.
Anche per la sola pompa la Marelli ha due articoli diversi.
Ho cercato fra altri marchi ma gli altri non hanno differenze simili meno che la Bosch che ha due articoli per la sola cinghia.
Ora mi chiedo se non sia questo il problema ossia che la mia vettura prevede uno dei du articoli e non l'altro.
Ricordo che ho l'officina in prima battuta quando ha ritenuto che fosse il tendicinghia della servizi si é vista recapitare un pezzo non corretto per la mia vettura ma che era dato in catalogo per il mio modello.
Come giá spiegato le vetture per il mercato scandinavo hanno un pacchetto clima maggiorato ed anche il generatore é un modello con piú capacitá.
Potrebbe essere questa la causa del problema e del rumore.?
Come faccio per trovare esattamente quale sia la variante del componente che é adatta alla mia vettura?
e-per? Telefonata all'alfa, oppure c'é un sito specifico in rete?
 
Basta vedere i pezzi originali che hai sostituito , tutti hanno dei codici .
 
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Tanto logico quanto ahimé non semplice, ho il timore che siano giá stati inviati al riciclo.
Ci dovrebbe essere un altro modo per saperlo.
 
Con il libretto della tua auto (c'è il numero di matricola) vai da qualsiasi rivenditore (anche su internet..) e trovi i pezzi specifici per la tua auto.
 
Nelle ricerche che faccio su ad esempio autodoc, oppure mister-auto etc nelle edizioni svedesi scrivo sempre il numero di targa e qui in Svezia i siti sono collegati al registro centrale dal quale acquisiscono i dati della vettura inclusa la settimana di costruzione ed il codice motore ma.......
Nonostante ciò vengono mostrate diverse alternative di alcuni ricambi.
Ad esempio il tendicinghia della servizi, il generatore ed appunto il kit distribuzione e la pompa dell'acqua.
Avete un sito ricambi dove la ricerca si fà per numero di telaio direttamente?
Forse ePer della FCA dovrebbe essere il piú sicuro ma non é accessibile se non dalle officine autorizzate.
 
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Nelle ricerche che faccio su ad esempio autodoc, oppure mister-auto etc nelle edizioni svedesi scrivo sempre il numero di targa e qui in Svezia i siti sono collegati al registro centrale dal quale acquisiscono i dati della vettura inclusa la settimana di costruzione ed il codice motore ma.......
Nonostante ciò vengono mostrate diverse alternative di alcuni ricambi.
Ad esempio il tendicinghia della servizi, il generatore ed appunto il kit distribuzione e la pompa dell'acqua.
Avete un sito ricambi dove la ricerca si fà per numero di telaio direttamente?
Forse ePer della FCA dovrebbe essere il piú sicuro ma non é accessibile se non dalle officine autorizzate.

Officina FCA con il numero di telaio.
Da lì su Eper vedono tutti i codici ricambio dei pezzi utilizzati in fase di produzione, più eventuali codici sostitutivi per quelli non più disponibili.
 
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