Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

Nuovo e rassegnato aggiornamento:
L'officina ha cambiato anche la pompa dell'acqua, insoma alla fine é stata rifatta la distribuzione completa di nuovo ma.........il umore é ancora lí!
Ora sono riuscito a trovare un video su YT che riporta esattamente il rumore della mia
Fra i 1500 e i 1800 giri compare sto suono strano.

Su mio suggerimento l'officina ha contattato un altra ad Uppsala che lavora da 50 anni su Alfa, Fiat e Lancia ed é autorizzata.
Loro hanno risposto che il problema purtroppo é una caratteristica che si presenta su molti esemplari di questo motore, silenziose dalla fabbrica ma al primo cambio cominciano ad emettere un suono diverso. Loro momtano solo ricambi della casa per questioni di garanzia.
L'ultima l'avevano fatta la scorsa settimana.
Se leggete i commenti in inglese sul video noterete che alcuni hanno rimontato la pompa acqua dalla fabbrica originale ed il problema sembra sia sparito.
Anche coloro che hanno usato un ricambio originale ALFA hanno avuto lo stesso problema.
Questo fá dedurre che qualche cosa con le pompe acqua al momento del montaggio in sostituzione costruite successivamente ad una certa data non va. Anche se il video é di qualche anno fa e la mia dovrebbe essere piú nuova di quelle del video.

Non so se avete voglia di indagare ed aiutarmi a risolvere il mistero, eventualmente chiedendo a qualche dei vostri piú esperti meccanici in Italia, ma a me dovermi riprendere una vettura che dopo un servizio di routine fa un rumore anomalo pur se mi danno garanzia di due anni non va proprio giú.
La cosa mi manderebbe in depressione ma nella vita certamente vi sono problemi piú seri.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Premesso che non è certamente un Rumore "insopportabile", ma comunque da fastidio , visto che prima non cera , a mio avviso viene dalla pompa acqua (sicuramente è il cuscinetto rumoroso) e quindi occorre procurarsi una pompa acqua senza questo difetto, altrimenti non c'è soluzione anche se di sicuro non ci sono danni , può anche darsi che con il passare dei km il rumore sparisca da solo , ma non è detto.
 
Ti assicuro che amo i rumori Alfa e non sono delicato di udito
Scherzi a parte, il rumore si sente molto di piú live e non é per nulla "caratteristico" e piacevole come i brontolii delle vecchie Alfa e delle loro catene.
Moltiplicalo per quattro e hai la sensazione corretta.
Il video non rende completamente.
Pompe acqua fallate di fabbrica due su due e di due marche diverse?
Siamo a probabilità piú vicina allo 0 che allo 0,1 ma é la mia profana opinione.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Guarda io ho fatto la distribuzione ad una golf 6 2.0 tdi, cambiando cinghia e mettendo tutto nuovo il rumore era diverso, abbiamo cambiato kit per scrupolo ma il rumore è rimasto diverso, inpercettibile ma diverso, non fasciarti la testa e vai tranquillo
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
@lele9090

se fosse impercettibile come nel tuo caso non mi preoccuperei ma ti assicuro che é qualcosa di chiaro ed evidente, chiunque sale in auto com me lo percepisce anche coloro che non si interessano di motori.

Ho aperto un altra discussione qui sul forum sotto la motorizzazione corretta Rumore dopo sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua

Ho deciso di mettere l'officina alle "strette", anche loro convengono con me che il fenomeno non é normale ma allo stesso tempo affermano di aver fatto tutto secondo regola.
Sanno anche loro che la probabilitá di due kit con pompa fallati (SKF e Gates) é nulla ma non riescono a capire cosa possa essere andato storto nel lavoro visto oltretutto il basso livello di difficoltá che il 1.4 TB comporta.

Io gli ho detto che prendo la vettura e la porto alla Alfa a Stoccolma e se la sbrigano loro, a questo punto si sono presi un giorno di tempo per consultare i tecnici della Gates. Hanno detto chiaramente che poi sarebbero loro a rimetterci, se a Stoccolma la mettessero a posto dovrebbero accollarsi le spese, quindi tanto vale procurare prima un kit originale e poi fare un ultimo tentativo.
Vediamo cosa succederá, mi spiace perché la buona volontá sembrano avercela messa ma io come cliente non posso proprio accettare un esito del genere.
Non sono uno pignolo che sta a sentire un rumorino qui e lá, questa é proprio un anomalia fastidiosa e chiara.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
@lele9090

se fosse impercettibile come nel tuo caso non mi preoccuperei ma ti assicuro che é qualcosa di chiaro ed evidente, chiunque sale in auto com me lo percepisce anche coloro che non si interessano di motori.

Ho aperto un altra discussione qui sul forum sotto la motorizzazione corretta Rumore dopo sostituzione kit cinghia distribuzione e pompa acqua

Ho deciso di mettere l'officina alle "strette", anche loro convengono con me che il fenomeno non é normale ma allo stesso tempo affermano di aver fatto tutto secondo regola.
Sanno anche loro che la probabilitá di due kit con pompa fallati (SKF e Gates) é nulla ma non riescono a capire cosa possa essere andato storto nel lavoro visto oltretutto il basso livello di difficoltá che il 1.4 TB comporta.

Io gli ho detto che prendo la vettura e la porto alla Alfa a Stoccolma e se la sbrigano loro, a questo punto si sono presi un giorno di tempo per consultare i tecnici della Gates. Hanno detto chiaramente che poi sarebbero loro a rimetterci, se a Stoccolma la mettessero a posto dovrebbero accollarsi le spese, quindi tanto vale procurare prima un kit originale e poi fare un ultimo tentativo.
Vediamo cosa succederá, mi spiace perché la buona volontá sembrano avercela messa ma io come cliente non posso proprio accettare un esito del genere.
Non sono uno pignolo che sta a sentire un rumorino qui e lá, questa é proprio un anomalia fastidiosa e chiara.
Ciao, ho risentito bene il video con silenzio assoluto visto che prima non lo avevo fatto,
In effetti il rumore è particolarmente fastidioso, alfa te lo deve risolvere senza ombra di dubbio, dal rumore mi verrebbe da dire cinghia troppo tirata con difetto sul temditore, nulla di allarmante pero in rumore c è, i cuscinetti li scluderei, anche se una controllata non guasterebbe, ti consiglio dinproporre all officina questi due controlli, verificare il tensionamento con motore bloccato in fase, successivamente, accendi l auto senza carter e ci spruzzi sopra su cinghia cuscinetti e tenditore dello svitol, se il rumore sparisce è un problema di kit distribuzione difettoso, se il problema rimane purtroppo il kit è diverso da quello originale montato in origine, in oltre spiega ad alfa che ogni kit andrebbe montato rispettando tutte le coppie di serraggio.....
PS MOLTO INPORTANTE: tieni conto che imbevendo tutto il kit di svitol dovrai per forza sostituirlo con uno nuovo perche le cinghe attuali se si imbevono di lubricante dopo tot kilometri SCOPPIANO!!!!! in bocca al lupo!!!!
 
Ti ricordo inoltre che sarebbe cosa buona e giusta verificare ed escludere ulteriori problemi che possono riguardare la cinghia servizi ausiliaria, questa prova falla prima di fare le prove che ti ho detto, togli la cinghia ausiliaria e relativa puleggia bimassa dell albero motore, accendi e verifichi, se dovesse continuare passa alll step successivo, ti il motore minsembri eccellentemente, c è proprio un qualcosa di esterno che non fa il suo dovere, un altra prova che potrebbe allegerti, sarebbe quella di montare la vecchia pompa acqua, la pompa acqua è quella con il cuscinetto piu delicato, magari metto il kit distribuzione in tiro, va fuori asse di qulche centesimo di millimetro e fa rumore..... devi risolvere, perche in futuro potresti avere problemi amche per vendere l auto!!!!
 
Grazie per i consigli.

Le prove a parte quella con lo Svitol sono giá state tutte fatte.
Se hai la possibilitá di leggere a ritroso tutta la mia storia qui potrai vedere se l'officina ha dimenticato qualcosa e dirmelo.
L'unica che manca é lo smontaggio della puleggia della servizi nel caso questa fosse spilanciata.
Come scritto precedentemente hanno provato a far girare il motore e spingendo con un dito il tendicinghia della distrubuzione il rumore sembra attenuarsi di molto, questo avvalorerebbe la tesi della cinghia troppo tesa menzionata anche da te ma........possibile che addirittura due kit (e due pompe) nuovi abbiano cinghie non idonee?
Il tendicinghia ha solo una posizionamento possibile e loro hanno detto che non se la sentono si "mollare" il tendicinghia per il rischio che la cinghia scavalli e faccia un danno enorme.

Il rimontaggio della pompa originale é giá stato fatto da alcuni come scritto in questo forum inglese Is it possible for a new tensioner/waterpump/cambelt to...
il fatto che funzioni mi da da pensare ancora di piú: Un cuscinetto logorato non sente la tensione della cinghia allo stesso modo non significa che sia un problema della pompa ma della tensione, rimettere la pompa originale, a meno che essa non é diversa, é come prendere un antidolorifico per un dito fratturato, lenisce il sintomo ma il dito rimane rotto.

Poi c'e il fatto della fluttuazione (anche se di un millimetro o due) della cinghia sulla puleggia da un bordo all'altro che non mi lascia tranquillo, non puó essere normale.

Sto aspettando che mi diano un responso del loro contatto con la Gates che é la marca del kit acquistato da loro.
 
Cosa significa che la cinghia fluttua da un lato all altro? Ti do l ultimo consiglio, amchio come ti dicevo ho fatto una cinghia ad una golf con kit di concorrenza, sono diventato matto per rumori che prima non c erano, non sono rimori tipo il tuo ma molto molto meno udibili, comunque il proprietario della macchina me ne ha fatti cambiare due a sue spese naturalmente, il secondo kit amdava molto molto meglio quasi simile all originale, ma secondo me che ha fatto la differenza è stata la marca di pompa acqua...... tu mi stai dicendo che ti hanno montato un kit della gates..... io ti consiglio di mettere tutto originale con ricambi FTP, cosi tutti i tuoi dubbi te li togli, e sei amche tranquillo in merito alla compatibilita della vettura
 
  • Like
Reactions: kormrider
A mio avviso ....Confermo : è la Pompa acqua ...occorre l'originale .
 
  • Like
Reactions: lele9090
X