Cambio cinghia di distribuzione Giulietta QV

Ammiro la vostra competenza.
Non posso comunque fare a meno di notare che anche fra esperti le opinioni possono differire.
Bello cosí perché é il confronto che posrta all'evoluzione e allo sviluppo.

A parte questa deviazione dall'argomento centrale, é interessante come da circa venti anni a questa parte quando si acquista una vettura usata, anche in Svezia, la prima cosa che si chiede é se la distribuzione sia stata rifatta.
Negli anni '80 e '90 non se ne parlava, forse per mancanza di competenza oppure perché i motori erano forse meno prestanti ma piú affidabili. La mia prima Giulia una 1300 Ti aveva 315000 km ed il motore era un gioiello, AD 1983.

Ritornando al mio problema.........@bigbilly95, la pompa dell'acqua normalmente se danneggiata emette un suono stridente e continuo che aumenta con l'aumento dei giri, questo é quello che ho letto in rete in molti siti.
Certamente possono esserci difetti che invece creano un rumore come il mio ma qui finiscono le mie conoscenze.

Una domanda, ma la puleggia sull'albero motore con l'anello in gomma interno comanda sia la distribuzione che la cinghia servizi oppure no?
Non credo ma il dubbio mi viene.
Perché se fosse cosí allora togliere la cinghia servizi per individuare la causa del rumore non scarta proprio tutti i componenti della servizi visto che la puleggia se in comune é un componente di entrambi i sistemi.
In effetti io sento anche un classico suono di trascinamento (zzan, zzan,zzan) al minimo ma con tutti quei componenti che ruotano vai a capire cosa sia.

É possibile che una puleggia del genere puó rovinarsi giá a 75000 km?
 
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, la fase non veniva mai alterata, ma il motore si spegneva , quindi nessun guasto al motore ...
Porta pazienza ma continuo a non capire... se si guasta la catena "gemella" la fase è garantita comunque, e al massimo aumenta la rumorosità...
Il motore si spegne in conseguenza alla mancanza di sincronismo delle fase.

Se il fuori fase non causa danni significa che lo spazio tra valvole e PMS è sufficiente a non far interferire i contendenti...;)

Ammiro la vostra competenza.
Non posso comunque fare a meno di notare che anche fra esperti le opinioni possono differire.
Bello cosí perché é il confronto che posrta all'evoluzione e allo sviluppo
Grazie, io cerco il confronto per sfruttare chi ne sà di più e imparare....;)

Ritornando al mio problema.........@bigbilly95, la pompa dell'acqua normalmente se danneggiata emette un suono stridente e continuo che aumenta con l'aumento dei giri, questo é quello che ho letto in rete in molti siti.
Sicuramente questo è l'effetto più frequente dovuto all'usura delle brozine/cuscinetto ma a volte il diavolo ci mette lo zampino, soprattutto su una pompa nuova.

Una domanda, ma la puleggia sull'albero motore con l'anello in gomma interno comanda sia la distribuzione che la cinghia servizi oppure no?
Non conosco nei dettagli la puleggia in questione ma escluderei una fase "elastica" introdotta dall'anello in gomma citato.

É possibile che una puleggia del genere puó rovinarsi giá a 75000 km?
In meccanica tutto può succedere...

Piuttosto e qui non sò se sulla tua auto ci sia la puleggia dell'alternatore a smorzamento delle vibrazioni che potrebbe introdurre il rumore che hai descritto.

Solo che avendo già fatto la prova senza cinghia servizi, automaticamente hai escluso possa essere questa.... ;)
 
Riguardo alla pompa dell'acqua mi sembra strano che siano cosí convinti che non sia la causa.
Probabilmente hanno fatto delle prove che la escludono.
Avranno posto lo stetoscopio in prossimitá di essa e verificato.
Non so cosa dire. Proveró a chiedergli di cambiare anche quella ma poi la spesa per fare i lavori proposti da me me li devo accollare io.
Mi sa che alla fine devo far sostituire tutta la distribuzione e i servizi piú pompa acqua e tutte le puleggie, i tenditori e i cuscinetti possibili facendo fare il lavoro a 200 km da qui ad una officina Alfa.
Mi costerá una tombola e poi mi converrá vendera la piccola.
Sarebbe una sconfitta per me ma anche per l'officina che fino ad ora sembra aver dimostrato la volontá di risolvere il problema ma.......a volte la volontá non basta, servono competenza e un po' di fortuna.
Assurdo comunque che un problema simile non sia facile da risolvere, mi da l'idea che ci sia un qualche piccolo dettaglio trascurato dall'officina, una di quelle cose ovvie ma a cui non si pensa.
 
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.
Mi costerá una tombola e poi mi converrá vendera la piccola.
Io non cambierei nulla appunto per non aggravare le spese...

E se tu proponessi all'officina un compromesso del tipo continuare ad usare l'auto in queste condizioni fintantochè il rumore non diventi manifesto e nel caso dipenda dai "tuoi" ricambi ti accolli le ulteriori spese, se invece il rumore dipendesse da errato montaggio si assumessero loro l'onere.
Del resto una certa garanzia te la dovrebbero dare...

Di mezzo ci stà l'evento distruttivo da compensare equamente....
 
La puleggia sull'albero motore da il movimento sia alla distribuzione e sia alla cinghia servizi, ma se con la cinghia servizi disattivata il rumore persiste, significa che la cinghia servizi e tutto quello che è collegato con essa non è il problema; Quando il rumore non c'è e poi si fà un lavoro (distribuzione ) e compare il rumore dopo l'intervento è di sicuro qualche componente che è stato cambiato oppure il rimontaggio (vedi la fase ....) che non va bene; Ovviamente non avendo sentito il rumore e trovandomi a distanza di miglia di km , non posso certo fare una "sentenza" inoppugnabile, ma andando per esclusione e seguendo quanto da te descritto, non rimane che sostituire la pompa acqua che comunque non è vero che fà sempre lo stesso rumore, dipende da che difetto ha . Tutto quì. Ciao !!
 
Riguardo alla doppia catena che si utilizzava fino agli anni 80/90 (sulla Mercedes 190 benzina cera ancora..) è chiaro che non sono necessarie 2 catene (sono 4 = 2 piccole + 2 grandi ) per la distribuzione, ma se ne mettevano due per impedire che in caso una cedesse l'altra manteneva comunque la fase, ma il motore tendeva a spegnersi perchè quella che cedeva cadeva all'interno e bloccava la puleggia e comunque dovevi fermarti visto il frastuono che faceva , ma salvavi il motore. Esempio se metti una trave per reggere un dato peso e sempre per lo stesso peso ne metti 2 uguali, di sicuro se ne rompi una il peso non cade ,con una sola si ; E' una questione di sicurezza (2 catene sono meglio di 1 ...) , poi è vero che ci sono motori senza interferenza (i pistoni non vanno mai ad occupare lo spazio delle valvole ) i FIRE a 2 valvole sono tutti così, i 4 valvole no . Il principale difetto della catena è che assorbe molta potenza e con i km si allunga e comincia a fare rumore fino a giungere a rottura , poi per sostituire la catena occorre sostituire anche tutti i pignoni dove ingrana (quello sull'albero motore compreso); La cinghia dentata è molto semplice ,assorbe poca potenza e si cambia facilmente (a parte il caso del n/s amico .......) , ma non da sintomi di cedimento si rompe all'improvviso senza nessun sintomo . Oggi le catene sono migliorate molto, ma anche le cinghie dentate sono migliori, ma il problema può venire dagli accessori (pompa acqua compresa ...) , ovviamente tutti i motori dove la cinghia, ma anche la catena aziona direttamente i 2 alberi a camme e,o la pompa nei diesel sono molto più soggette a rottura di quelle che muovono un solo albero direttamente (come il 1.4 della Giulietta). Ciao !!
 
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Intanto devo dire che questo é un forum di gente fantastica, anche se non riusciró a risolvere il problema non mi sento sicuramente abbandonato al mio destino.

@maurizio e bigbilly, proposte valide entrambi.
Non penso che sia la fase perché la macchina risponde bene alle sollecitazioni, la mia sensazione di una leggera perdita in accelerazione creo sia data da una certa suggestione mia.
Quindi non dovrei avere problemi a proseguirne l'uso sperando che il rumore o scompaia o si accentui rendendone la causa piú facilmente rintracciabile-
Allo stesso tempo dopo aver cambiato tutti i nuovi componenti due volte tranne che la pompa (solo una volta) si potrebbe provare anche quella e nel caso non migliorasse proseguire in base alla proposta sopra.

Per la puleggia credo di aver sbagliato, infatti da quello che ho visto nei filmati la puleggia della servizi viene montata con tre viti sulla puleggia dentata che trascina la cinghia di distribuzione.
Potrebbe essere questúltima a fare rumore? Questa dovrebbe essere montata su un cuscinetto anche essa o no? Potrebbe essere il cuscinetto?
Oppure, la puleggia della cinghia dei servizi potrebbe far rumore solo nel ruotare pur senza la pressione della cinghia servizi montata?

Cavolo, vi sto riempendo di quesiti e non ho neanche postato il suono. E se ve lo invio per pm?
 
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Ho trovato un video di un altro utente qui
120cv - Motore rumoroso che sembra una panda
il mio rumore non é cosí eccessivo ma si sente anche qui uno scampanellio sordo simile in sottofondo.
Purtroppo la discussione non é cosnclusa con la soluzione quindi non ho alcuna indicazione di aiuto.
 
Dal video si capisce poco, fanne uno Tu, ma breve per occupare poco spazio e poi ne fai + di uno ,ma tutti brevi .Comunque riassumendo, secondo me devono controllare bene la fase perchè il rumore di ferraglia arriva dalle valvole (distribuzione) basta un dente fuori fase per avere il rumore che dici tu (quello del video è rumore di valvole...) , poi se è sicuro che è tutto ok, cambia la pompa acqua , STOP !!!!
 
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In effetti il rumore di ferraglia é esagerato.
Ho usato un video poco attinente.
Farò il possibile per allegarne uno uno mio.
Purtroppo il file audio registrato da me ha un estensione che il forum non accetta.
Ho provato la conversione ma niente.
Rimane solo YT.
Comunque per essere piú precisi é un rumore di nacchere veloce, anche un cucchiaino girato velocemente in una tazzina piena di caffé che sbatte lo ricorda moltissimo.
Le valvole non credo abbiano problemi, conosco il rumore che fanno e questo rumore si va salendo dai 1300 giri con un apice ai 1500 per poi diminuire.
Tutto puo essere ma fra valvole e pompa opterei per quest'ultima.
 
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