Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

Ho fatto la distribuzione una decina di giorni fa a circa 78.000 km. , auto del Settembre 2017.
La cinghia era perfetta, quella dei servizi un pò rovinata ma poteva ancora andare.
Probabilmente per qualcuno sono stati soldi buttati visto il basso chilometraggio, ma personalmente sto più tranquillo.
Nel frattempo è stata ovviamente sostituita la pompa dell'acqua e il liquido refrigerante.
Tengo l'auto come una reliquia e se deve succedere qualcosa non deve essere per colpa mia, per aver risparmiato qualcosa o avere omesso qualche intervento...
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
La cinghia invecchia, oltre che usurarsi. Anche se può sembrare perfetta, è sempre meglio sostituirla alle scadenze previste. Anche perchè, quando si rompe, lo fa senza preavviso.
 
quella dei servizi un pò rovinata ma poteva ancora andare.
quella dei servizi inizia a fare rumore perché slitta quando è alla frutta
e comunque mal che vada resti a piedi perché la batteria si scarica, non fa altri danni
 
  • Like
Reactions: Misano210
Fatto distribuzione al km 94.000 e 6 anni...
Che dire... Era perfetta, praticamente nuova, la cinghia originale è di qualità ottima.
Mi sono sentito un po' ***** a spendere quei soldi ma... Va fatto e la rivendibilitá della macchina ne giova. L'unico senso che ho trovato nella faccenda.
Farla alla mia è stato un incubo. La 210hp ha un botto di roba in più da smantellare e sentivo le bestemmie del meccanico a km di distanza.
Sicuramente non sarà mio problema farla di nuovo.

Se hai questi problemi con le rigenerazioni ti consiglio di valutare un benzina perché così ne esci matto
 
Fatto distribuzione al km 94.000 e 6 anni...
Che dire... Era perfetta, praticamente nuova, la cinghia originale è di qualità ottima.
Mi sono sentito un po' ***** a spendere quei soldi ma... Va fatto e la rivendibilitá della macchina ne giova. L'unico senso che ho trovato nella faccenda.
Farla alla mia è stato un incubo. La 210hp ha un botto di roba in più da smantellare e sentivo le bestemmie del meccanico a km di distanza.
Sicuramente non sarà mio problema farla di nuovo.

Se hai questi problemi con le rigenerazioni ti consiglio di valutare un benzina perché così ne esci matto
Ad ascoltare certi guru dopo 5 anni e un mese, anche se hai fatto solo 25 mila km la cinghia distribuzione diventa una bomba ad orologeria
 
  • Like
Reactions: Gio arancio
mah ognuno deve vedersela tra sè e sè, contando che il più lo fanno i KM, ma l'invecchiamento è comunque un elemento non trascurabile; secondo me è stato introdotto per evitare che qualcuno che fa tremila km l'anno si aspettasse di far durare la cinghia 30 anni.
Io metterei in conto una valutazione anche di quanto si intende tenere l'auto: ho 70mila km e 6 anni? la voglio tenere altri 6? inutile aspettare e rischiare, è una spesa che prima del 12^anno dovrò fare, tanto vale farla subito. Stessa situazione ma prevedo di venderla tra 2 anni? non la faccio. E non venitemi a dire che dà valore all'usato che è na falsità peggio de na moneta da 3 euro.
 
mah ognuno deve vedersela tra sè e sè, contando che il più lo fanno i KM, ma l'invecchiamento è comunque un elemento non trascurabile; secondo me è stato introdotto per evitare che qualcuno che fa tremila km l'anno si aspettasse di far durare la cinghia 30 anni.
Io metterei in conto una valutazione anche di quanto si intende tenere l'auto: ho 70mila km e 6 anni? la voglio tenere altri 6? inutile aspettare e rischiare, è una spesa che prima del 12^anno dovrò fare, tanto vale farla subito. Stessa situazione ma prevedo di venderla tra 2 anni? non la faccio. E non venitemi a dire che dà valore all'usato che è na falsità peggio de na moneta da 3 euro.
È stato introdotto perché quello che usura la cinghia sono:
- età
-condizioni di uso (clima e presenza di polvere/ salsedine)
- numero di giri che fa.
Quest'ultima voce non va confusa con i km dell'auto. Una vettura che sta molto al minimo ferma come quelle delle fdo durante i controlli o di chi le usa solo in città, fa pochi km ma la cinghia gira e si consuma. Il punto è, fa più giri e si usura di più una cinghia di una giulia che fa 50km a 130 in autostrada (fissa a nemmeno 1800 giri) o di una che fa mezz'ora di traffico in città per farne 7, di km, con tanta variabilità di giri?
Dare un limite in km ed anni sono 2 approssimazioni molto 'approssimative', tuttavia molto semplici da poter rispettare e mettono al sicuro chiunque con un discreto margine.
 
L'uso prevalentemente cittadino è considerato gravoso, in effetti.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto