Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

La scorsa settimana ho fatto rifare la distribuzione dopo 6 anni e 55k km . Il chilometraggio basso e' dovuto al fermo covid ma in ogni caso la cinghia andava fatta. Se e' vero che le indicazioni della casa sono prudenziali e' anche vero che dipende molto come viene usata la macchina , se e' esposta agli agenti atmosferici ecc.... Consigliare di andare fuori specifica per un minimo di 50 ad un 100% (8 -10 anni) e' da pazzi. Poi ognuno fa come vuole sul proprio mezzo , sia chiaro ma vi consiglio di chiedere quanto costa sostituire o rifare un motore... Per esperienza , quando cambiai la distribuzione alla 147 dopo 8 anni ( e 50k km) il mecca mi fece vedere la vecchia cinghia. Non aveva crepe ma i denti erano consumati . Non sapeva nemmeno lui come avevo fatto a non tritare tutto. Oltre a questo non si tiene conto dei galoppini e del tendicinghia . Piu facile che parta uno di questi che non la cinghia stessa. In quanto alla cinghia servizi , e' vero che se si rompe non si fanno danni ma se non sei vicino casa , rimani a piedi. Per un componente che su auto-doc costa intorno ai 10 euro e si puo cambiare in 5 minuti da soli.... Insomma ragazzi abbiamo sotto il c... una macchina da 40k euri e stare a fare i pulciari su ste cose e' veramente assurdo
 
Non condivido l'approccio di consigliare intervalli più lunghi del prescritto per la sostituzione cinghia distribuzione. Ognuno è padrone di fare di testa propria sulle auto di cui risponde di portafoglio.... chi pone domande simili probabilmente non ha competenza o discernimento sufficienti per decidere da solo, quindi secondo me consigliare a costoro di ignorare i dettami del manuale non è corretto. Si potrebbe dire che superare i KM o gli anni previsti non aumenta di molto le probabilità di rottura, ma la rottura equivale potenzialmente a distruggere il motore, quindi costo/beneficio sempre sconveniente.
 
  • Like
Reactions: Giuseppe73
Io ho fatto la distribuzione qualche mese fa dopo 5 anni e 100000km,diciamo che ancora non avevo in preventivo di farla ma in officina mi hanno comunicato che risultava scaduta,la mia è una 180 atm del 2018,costo distribuzione circa 800 euro compreso di tagliando,quindi penso che anche per te sia arrivato il momento di farla,magari la cinghia è ancora buona ma non vale la pena rischiare protraendo l'intervento di qualche mese.
 
Buonasera a tutti gli amici alfisti, io ho una Giulia 2.2 TDiesel 150CV cambio automatico, del 2017 ad ottobre 2023 fa 6 anni, ma la uso pochissimo, infatti io l'ho comprata usata nel 2021 ed adesso ha 126 mila km, di cui solo gli ultimi 24 mila km sono miei, l'auto per il momento va molto bene, e volevo sapere se secondo voi è arrivata l'ora di fare la sostituzione della cinghia di distribuzione oppure ancora posso aspettare.
Grazie mille in anticipo per la risposta
Anche io la uso poco, a dicembre aveva 5 anni ed 1 mese, e 38000km.ma le ho fatto comunque fare la distribuzione... Forse non serviva?poteva ancora fare qualche anno? Probabile, ma la distribuzione è come un investimento... Lo si fa per guadagnarci dopo... Perché se si rompe sono dolori.
 
Anche io la uso poco, a dicembre aveva 5 anni ed 1 mese, e 38000km.ma le ho fatto comunque fare la distribuzione... Forse non serviva?poteva ancora fare qualche anno? Probabile, ma la distribuzione è come un investimento... Lo si fa per guadagnarci dopo... Perché se si rompe sono dolori.
5 anni, 1 mese e 38 mila km rasenta il ridicolo... e chi afferma il contrario non ha ben chiaro le cose come stanno


mi stupisce pure che hai avuto l'ardire di aspettare quel mese extra dopo i 5 anni, per fortuna il timer di auto distruzione era in ritardo di un mese o due e te la sei cavata, per questa volta
 
  • Like
Reactions: GIULIO24
5 anni, 1 mese e 38 mila km rasenta il ridicolo... e chi afferma il contrario non ha ben chiaro le cose come stanno


mi stupisce pure che hai avuto l'ardire di aspettare quel mese extra dopo i 5 anni, per fortuna il timer di auto distruzione era in ritardo di un mese o due e te la sei cavata, per questa volta
Eh si, addirittura erano quasi 2 i mesi! Purtroppo ho avuto dei contrattempi ed ho rischiato che esplodesse con me dentro!
Ma prometto che al decimo anno farò rifare la distribuzione nel giorno esatto della data di produzione al quale sono risalito dal numero di telaio!
 
Ma per pulire più a fondo il FAP conviene usare lo spray pulitori FAP, e iniettarlo nel sensore MAP, subito dopo fare un giro fuori città?
Credo che sia necessaria la rigenerazione forzata, chiedi lumi al meccanico
 
5 anni, 1 mese e 38 mila km rasenta il ridicolo... e chi afferma il contrario non ha ben chiaro le cose come stanno


mi stupisce pure che hai avuto l'ardire di aspettare quel mese extra dopo i 5 anni, per fortuna il timer di auto distruzione era in ritardo di un mese o due e te la sei cavata, per questa volta
Capisco gli sfottò di Tony, non mi sono mai trovato a decidere con 38mila km in 5 anni, forse avrei aspettato ancora un pò. Comunque è difficile decidere di aspettare quando il danno da un'eventuale rottura è quasi fatale. Ci sono molte variabili: come deciderei io? se prevedo di tenere la macchina circa 10-11 anni, che la fai a 5 o a 8 sempre una volta la farei nella "mia" vita dell'auto, allora tanto vale farla a 5. Se intendessi venderla con 7 anni, non la farei. A me, di tante auto che ho venduto, nessuno ha chiesto la documentazione degli interventi. Anzi una volta li ho proposti io e mi hanno detto che non servivano a niente, il prezzo quello era. che la distribuzione fosse stata fatta come da LUM o mai, stessa cosa. e allora vaffa*****o, faccio che vada bene x me e chi arriva dopo se la vede poi lui. Cosa devo fare, gli interventi a beneficio di chi compra il mio usato?
 
Capisco gli sfottò di Tony, non mi sono mai trovato a decidere con 38mila km in 5 anni, forse avrei aspettato ancora un pò. Comunque è difficile decidere di aspettare quando il danno da un'eventuale rottura è quasi fatale. Ci sono molte variabili: come deciderei io? se prevedo di tenere la macchina circa 10-11 anni, che la fai a 5 o a 8 sempre una volta la farei nella "mia" vita dell'auto, allora tanto vale farla a 5. Se intendessi venderla con 7 anni, non la farei. A me, di tante auto che ho venduto, nessuno ha chiesto la documentazione degli interventi. Anzi una volta li ho proposti io e mi hanno detto che non servivano a niente, il prezzo quello era. che la distribuzione fosse stata fatta come da LUM o mai, stessa cosa. e allora vaffa*****o, faccio che vada bene x me e chi arriva dopo se la vede poi lui. Cosa devo fare, gli interventi a beneficio di chi compra il mio usato?
Mah ognuno con l'auto ci fa un pò quel che vuole. Io non la venderò a 10 anni, che è il momento in cui di solito le auto sono arrivate a valere ormai poco (se la devi vendere... se la devi comprare altro discorso). Piuttosto come per la vecchia 147 la tengo e la uso, consumo fino a che è solo da rottamare. Ma con la 147 facevo un sacco di km, con questa pochi ma buoni e la terrò per anni, tanti. Per l'uso da utilitaria ho una più pratica e piccola seconda auto.
 
  • Like
Reactions: andreanero
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è pertinente a questo thread ma ho una 156 1600 ts del 2002 con solo 123000km tenuta sempre in garage e con manutenzione accurata e senza stressare il motore. Feci la prima sostituzione a 50000 e la seconda a 102000 nel 2015. La mia officina autorizzata alfa mi sollecita la nuova sostituzione per gli anni trascorsi anche se il kilometraggio è molto basso. Dato che mi piace la sicurezza la farò al prossimo tagliando a giugno. La macchina va a meraviglia e buttarla allo sfascio mi spiacerebbe. Penso però, ritornando alla Giulia , che una sostituzione per tempo dovrebbe farla sopratutto chi rimappa.... e poi ci dà dentro allegramente...