La scorsa settimana ho fatto rifare la distribuzione dopo 6 anni e 55k km . Il chilometraggio basso e' dovuto al fermo covid ma in ogni caso la cinghia andava fatta. Se e' vero che le indicazioni della casa sono prudenziali e' anche vero che dipende molto come viene usata la macchina , se e' esposta agli agenti atmosferici ecc.... Consigliare di andare fuori specifica per un minimo di 50 ad un 100% (8 -10 anni) e' da pazzi. Poi ognuno fa come vuole sul proprio mezzo , sia chiaro ma vi consiglio di chiedere quanto costa sostituire o rifare un motore... Per esperienza , quando cambiai la distribuzione alla 147 dopo 8 anni ( e 50k km) il mecca mi fece vedere la vecchia cinghia. Non aveva crepe ma i denti erano consumati . Non sapeva nemmeno lui come avevo fatto a non tritare tutto. Oltre a questo non si tiene conto dei galoppini e del tendicinghia . Piu facile che parta uno di questi che non la cinghia stessa. In quanto alla cinghia servizi , e' vero che se si rompe non si fanno danni ma se non sei vicino casa , rimani a piedi. Per un componente che su auto-doc costa intorno ai 10 euro e si puo cambiare in 5 minuti da soli.... Insomma ragazzi abbiamo sotto il c... una macchina da 40k euri e stare a fare i pulciari su ste cose e' veramente assurdo