Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

chi fa prevalentemente cittadino, appunto come suggerite voi, se presumibilmente fa pochi k l'anno, raggiungerà i limiti in tempo anziche quelli in Km (un anno x olio, 6 x cinghia) et voilà! per quello l'hanno aggiunto. Ma non è che ci stiamo ripetendo?
 
e questo vale anche per cambio olio ma nessuno lo considera
E chi l'ha detto? L'algoritmo dell'auto lo considera e quindi anche l'utilizzatore che vede accendersi prima l'avviso di cambio olio
 
  • Like
Reactions: andreanero
Eh si, addirittura erano quasi 2 i mesi! Purtroppo ho avuto dei contrattempi ed ho rischiato che esplodesse con me dentro!
Ma prometto che al decimo anno farò rifare la distribuzione nel giorno esatto della data di produzione al quale sono risalito dal numero di telaio!
Bravo! L'importante è non superare la mezzanotte del trecentosessantacinque simo giorno del decimo anno. Rimane però sempre un preoccupante aspetto che potrebbe falsare il conteggio e cioè come giocano nel quinquennio gli anni bisestili. 🤔
A parte gli scherzi, io sono fondamentalmente d'accordo con te sul fatto che è sempre bene attenersi alle prescrizioni della casa, però anche Tony x non ha tutti i torti perché per un auto che fa pochi km la cinghia di distribuzione dovrebbe durare ben di più di 5 anni
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Purtroppo le case madri fanno un ragionamento ovviamente di tipo protezionistico.
Pensate se prescrivessero la sostituzione della cinghia a 10 anni e si rompessero al nono...
Per me sono soldi buttati. Ma va fatto altrimenti poi quando si rivende l'auto ci sarà sempre chi scassa l'anima per 10k km di tolleranza
 
E chi l'ha detto? L'algoritmo dell'auto lo considera e quindi anche l'utilizzatore che vede accendersi prima l'avviso di cambio olio
Non sono d'accordo. L'algoritmo lasciamolo perdere e pensiamo piuttosto che in città i continui scalda e raffredda, le rigenerazioni interrotte o che vanno per le lunghe , i giri tendenzialmente bassi e quindi le basse pressioni, temperature molto alte in estate per via della poca areazione e basse a lungo in inverno per via del lento scaldarsi, non è che siano l'ideale.
Bravo! L'importante è non superare la mezzanotte del trecentosessantacinque simo giorno del decimo anno. Rimane però sempre un preoccupante aspetto che potrebbe falsare il conteggio e cioè come giocano nel quinquennio gli anni bisestili. 🤔
Gli anni bisestili! Come ho fatto a non pensarci! È un problema!
 
Non sono d'accordo. L'algoritmo lasciamolo perdere e pensiamo piuttosto che in città i continui scalda e raffredda, le rigenerazioni interrotte o che vanno per le lunghe , i giri tendenzialmente bassi e quindi le basse pressioni, temperature molto alte in estate per via della poca areazione e basse a lungo in inverno per via del lento scaldarsi, non è che siano l'ideale.
Per una volta siamo d'accordo...
Non c'è nessun magico algoritmo, semplicemente tiene conto dei km percorsi e delle rigenerazioni fatte, non gli importa niente se i percorsi sono brevi oppure se resta al minimo a lungo o se si guida con continue ripartenze e fermate.

Per rendersene conto basterebbe constatare come i km del countdown procedono pari pari, seppur a scatti di 100 o 200km con i km del odometro
 
Per una volta siamo d'accordo...
Non c'è nessun magico algoritmo, semplicemente tiene conto dei km percorsi e delle rigenerazioni fatte, non gli importa niente se i percorsi sono brevi oppure se resta al minimo a lungo o se si guida con continue ripartenze e fermate.

Per rendersene conto basterebbe constatare come i km del countdown procedono pari pari, seppur a scatti di 100 o 200km con i km del odometro
Non è questa la sede per parlarne e l'ho spiegato in altri post, ma alla faccia dell'algoritmo ho imparato a capire ad orecchio, dal cambiamento di rumore della pompa dell'olio, quando è il momento di mettere olio nuovo. In base all'uso che facevo io della macchina (quando la usavo come unica auto e non avevo la punto per i brevi e frequenti spostamenti) era ogni 11-12000km. Secondo l'algoritmo dovevano essere 30000. E poi saltano le pompe dell'olio...
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
poi saltano le pompe dell'olio...
In realtà è l'attuatore della portata variabile e non la pompa in sé
Comunque davvero senti il rumore della pompa del olio? Mi sembra strano sentirlo sopra il rumore di iniezione
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
dal cambiamento di rumore della pompa dell'olio, quando è il momento di mettere olio nuovo.

Sul forum ne ho letto di tutto ma questa è veramente singolare! 🤣