Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

Magari intende il rumore punterie quando da fredda si fa avviamento.. li se uno ha orecchie fine e guida spesso la sua auto la differenza minima ma si sente quando olio inizia a degradarsi.. comunque olio motore e molto più fondamentale della cinghia visto che le cinghie spezzate sono praticamente molto rare ma la rottura di motore turbina ecc e molto più frequentemente.. sostituire la cinghia ogni 5 anni e pochi km e poi fare sostituire olio e filtro ogni 20/30 mila km è inutile.. la cinghia fa danni esclusivamente se si rompe olio degradato fa danni sempre!! E se anche non subito intervalli lunghi portano solo problemi vedi catena distribuzione..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Magari intende il rumore punterie quando da fredda si fa avviamento..

Ecco... il rumore delle punterie è già più plausibile.

li se uno ha orecchie fine e guida spesso la sua auto la differenza minima ma si sente quando olio inizia a degradarsi..

Appunto.... dal punto di vista della rumorosità l'olio nuovo "ovatta" i rumori per qualche centinaio di chilometri poi la rumorosità ritorna all'incirca a quella di sempre.
 
Per una volta siamo d'accordo...
Non c'è nessun magico algoritmo, semplicemente tiene conto dei km percorsi e delle rigenerazioni fatte, non gli importa niente se i percorsi sono brevi oppure se resta al minimo a lungo o se si guida con continue ripartenze e fermate.

Per rendersene conto basterebbe constatare come i km del countdown procedono pari pari, seppur a scatti di 100 o 200km con i km del odometro
Invece gli importa. Sicuramente non sarà perfetto e non terrà conto di tutte le variabilili possibili immaginabili, ma un certo "ragionamento" lo fa. Tiene sicuramente conto dei percorsi brevi. Verificato personalmente. Di solito faccio percorsi brevi: circa 11/12 km di extraurbano e città e la spia del cambio olio si accende superati i13.000 km. L'ultima estate per le ferie ho fatto molta autostrada e percorsi lunghi (a differenza degli anni precedenti dove per le ferie usavo l'aereo e l'auto restava in garage), quindi ho cambiato il mio utilizzo ordinario e la spia non si è accesa al solito chilometraggio. Di sicuro non tiene conto come dici tu solo dei km e rigenerazioni dato che la mia è una benzina e di rigenerazioni non ne fa. Poi non vedo perché si debba pensare che l'algoritmo sia così semplice da rilevare solo i km e le rigenerazioni. Con tutti i sensori che ha la Giulia, non è sicuramente difficile creare un algoritmo che tenga conto di diverse variabili. Considerare i percorsi brevi e la velocità durante tali percorsi è poi sicuramente molto semplice: le variabili sono solo due km percorsi e giri motore.
 
In realtà è l'attuatore della portata variabile e non la pompa in sé
Comunque davvero senti il rumore della pompa del olio? Mi sembra strano sentirlo sopra il rumore di iniezione
Si, ho spiegato tutto altrove. un rumore che iniziava a sentirsi solo in certe circostanze con il motore basso di giri (tipicamente cercando un parcheggio in un centro commerciale). Aumenta sempre di più ed in officina dicono che quello specifico rumore lo fa la pompa dell'olio, è normale e lo fanno tutte, in effetti me ne ha accese altre 2 in officina e facevano quel rumore udibile in quello specifico punto. Lascio l'auto per il tagliando e dopo il cambio olio rumore sparito, ma nemmeno a cercarlo lo si sentiva, per circa 10.000km, quando ricomincia a sentirsi ed aumenta lentamente fino a sparire nuovamente al successivo cambio olio. Fa ridere? Non so. Se è veramente la pompa dell'olio e fa rumore con l'olio vecchio mentre non ne fa con quello nuovo, un motivo ci deve essere. Ma non vorrei essere bacchettato dal moderatore nel tirare avanti qui questo discorso.
Ecco... il rumore delle punterie è già più plausibile.



Appunto.... dal punto di vista della rumorosità l'olio nuovo "ovatta" i rumori per qualche centinaio di chilometri poi la rumorosità ritorna all'incirca a quella di sempre.
Non sono le punterie, perchè è udibile solo a motore caldo.
E non è attenuato per qualche centinaio di km, ma per circa 10.000.
 
Anche il livello olio si sente ad orecchio. Per quello non c'e' più l'astina sulle GIulia, basta far attenzione quando il livello scende sotto la metà fra il minimo e il massimo si capisce da un rumore caratteristico.
 
Anche il livello olio si sente ad orecchio. Per quello non c'e' più l'astina sulle GIulia, basta far attenzione quando il livello scende sotto la metà fra il minimo e il massimo si capisce da un rumore caratteristico.

Questo è facile da identificare... basta ascoltare le goccie d'olio che cadono in coppa dalla testata. meno olio c'è in coppa e più rumore fanno! 🤣
 
Anche il livello olio si sente ad orecchio. Per quello non c'e' più l'astina sulle GIulia, basta far attenzione quando il livello scende sotto la metà fra il minimo e il massimo si capisce da un rumore caratteristico.
Questo è facile da identificare... basta ascoltare le goccie d'olio che cadono in coppa dalla testata. meno olio c'è in coppa e più rumore fanno! 🤣
Si impara sempre qualcosa 🤣
 
Anche il livello olio si sente ad orecchio. Per quello non c'e' più l'astina sulle GIulia, basta far attenzione quando il livello scende sotto la metà fra il minimo e il massimo si capisce da un rumore caratteristico.
O quando scende oltre il minimo dopo qualche kilometro il silenzio assoluto..
 
  • Like
Reactions: M@urizio
oggi sono riuscito a rimuovere tutti tranne uno (quello sotto il filtro aria) i bulloni che fissano il coperchio cinghia distribuzione per verificarne lo stato di saluta, auto ha 71500km ed è di ottobre 2016
a me la cinghia sembra un buono stato, ditemi cosa ne pensate

ah, sfiga vuole che nel fissare l' ultima vita che chiude la scatola filtro aria, l' inserto da 10mm mi sia caduto e non riesco più a vederlo, sarà finito sul fondo del sottoscocca (presumo) ma non sono riuscito a vederlo, ho provato a rimuovere il fondo scocca, ma senza poter sollevare l' auto sul punto è praticamente mission impossible, ho tolto le viti torx anteriori, ma quelle posteriori laterali non riesco a svitarle.
voi che dite, posso fidarmi di usare l' auto comunque?
IMG_20230825_184426.jpgIMG_20230825_184442.jpgIMG_20230825_184457.jpgIMG_20230825_184506.jpg

quello che mi è caduto è una cosa come questa:
mm-esagonale-metrico-profondo-per-chiavi-a-bussola.jpg
nonostante sia lucido non riesco a vedere un bel niente con la luce nel vano motore, chissà dove è finito, pazienza non è la perdita che mi preoccupa ma non vorrei sia mai finito in qualcosa in movimento, non credo proprio perché la zona cinghia servizi è sgombra
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la cinghia bella è bella, io non ti dico "vai tranquillo" perchè se la Casa dice 6 anni non è che Andreanero ne sa piu dell'Alfa, è giusto che decida tu... io metterei sulla bilancia anche il futuro che prevedi dell'auto.... a seconda di quanto vuoi tenerla, esempio se pensi di tenerla altri 7 anni la fai ora e poi mai piu... se la tieni ancora 9 anni aspetta un anno poi la fai... se la tieni solo 1 anno o 2 (o 3) non la fai, tanto una macchina di 10 anni nessuno ti da di piu perchè hai fatto la distribuzione. Questo è il "pensiero Nero", ma la decisione è tua.
Per recuperare l'inserto dal paramotore, prendi una calamita robusta (tipo quelle delle casse audio) e la passi a mano sotto il paramotore, fino a beccare l'inserto e trascinarlo fuori. come si fa per lavare i vetri degli acquari. Ciao Tony!