Cambio cinghia distribuzione anno 2017 a 126.000 Km

Sul libretto di manutenzione c'è scritto cosi: "Zone non polverose: percorrenza chilometrica massima consigliata 100.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 5 anni. Zone polverose e/o utilizzo gravoso (climi freddi, uso urbano, lunghe permanenze al minimo): percorrenza chilometrica massima consigliata 60.000 km. Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia deve essere sostituita ogni 3 anni."
Ma credevo che siccome io la usavo molto poco, potevo aspettare fino a 130 mila km.......comunque se non posso aspettare oltre la faccio in questo periodo...oggi pomeriggio ho controllato personalmente la cinghia dei servizi, e mi sembra integra, le guide sono integre....
Meglio cambiarla al più presto, insieme al filtro blow-by

Ogni volta che si attiva la rigenerazione di portarla fuori città e fare un giro?
Ogni volta che si accende la spia significa che la rigenerazione non è stata completata più di una volta, quindi devi proprio fare così
 
Cioè tu hai acquistato da un concessionario, una vettura con più di 100k km senza distribuzione fatta e documentata?
il problema non è la sostituzione della cinghia di distribuzione, tanto quella è rarissimo che si rompe tanto farla a 100 mila oppure a 125 mila poco cambia, quello che ho sbagliato è che ho ritardato a fare il tagliando, volevo farlo entro i 20 mila km invece adesso sono arrivato a 22 .....la sostituzione della cinghia gliela posso fare pure io....
 
ho capito, ma a me piaceva l'auto diesel, si il problema è che siccome faccio tragitti brevi spesso le rigenerazioni si interrompono...io da quando l'ho comprata ogni 3000 o 5000 kilometri ci metto l'additivo FAP per aiutare la rigenerazione, e finora ha sempre funzionato......tu cosa mi consigli di fare? ogni volta che si attiva la rigenerazione di portarla fuori città e fare un giro?
con percorsi di meno di 20 km se parti a motore freddo non riesci a far scaldare il motore e poi far partire e terminare la rigenerazione.
il mio percorso casa lavoro è 24 km quindi arrivo sempre a completarla prima di arrivare a destinazione, ma anche fossero 15 inizierebbero i problemi

quando ti accorgi che rigenera (prima che si accenda la spia, quando si accende vuol dire che è già stata interrotta più volte o semplicemente non è potuta nemmeno partire) guida fin che finisce, nel giro di alcuni km finisce.
non serve fare chissà cosa, basta guidare, meglio se ad andatura media, procedere a 20-30 al ora non è ottimale ma sempre meglio di interromperla.

se l' additivo per facilitare la rigenerazione ti aiuta, continua ad usarlo, altro non so dirti, se non non interromperle.
considera che mediamente avvengono ogni 300-350km, con uso urbano sono più frequenti, presumo sui 250km quindi una volta che ne hai completata una, cerca di tenere conto dei km e sappi che per un pò sei apposto
 
i kilometri sono i suoi, perche ho tutti i tagliandi certificati, e i kilometri corrispondono
In ogni caso a 100k la vettura avrebbe dovuto fare un passaggio in officina per la distribuzione, cosa non avvenuta… e già’ e’ un doppio segnale:
- di come è’ stata tenuta la vettura
- della serietà del venditore
 
  • Like
Reactions: kormrider
Meglio cambiarla al più presto, insieme al filtro blow-by


Ogni volta che si accende la spia significa che la rigenerazione non è stata completata più di una volta, quindi devi proprio fare così
filtro blow-by è quello che chiamano filtro vapori?....si la prossima volta faccio dei giri fuori città appena si accende, e metto l'additivo FAP ogni mese.....grazie mille
 
la sostituzione della cinghia gliela posso fare pure io....
ehm guarda che parliamo della cinghia di distribuzione, mica della cinghia servizi...

è da anni che cambio olio e filtri a varie auto in casa, ma la distribuzione non mi azzarderei assolutamente a farla e inoltre non bisogna cambiare solo la cinghia ma anche le pulegge e la pompa del refrigerante, non è la cinghia il punto debole in se ma le pulegge che si grippano o la pompa di raffreddamento che si rovina, e se succede, rovinano la cinghia e mandano fuori fare il motore facendo danni belli grossi
 
In ogni caso a 100k la vettura avrebbe dovuto fare un passaggio in officina per la distribuzione, cosa non avvenuta… e già’ e’ un doppio segnale:
- di come è’ stata tenuta la vettura
- della serietà del venditore
sulla serietà del venditore può essere, ma su come è tenuta la vettura ne sono sicuro, non ha mai dato problemi in questi 2 anni....
ehm guarda che parliamo della cinghia di distribuzione, mica della cinghia servizi...

è da anni che cambio olio e filtri a varie auto in casa, ma la distribuzione non mi azzarderei assolutamente a farla e inoltre non bisogna cambiare solo la cinghia ma anche le pulegge e la pompa del refrigerante, non è la cinghia il punto debole in se ma le pulegge che si grippano o la pompa di raffreddamento che si rovina, e se succede, rovinano la cinghia e mandano fuori fare il motore facendo danni belli grossi
la posso fare io, nel senso che pago per farmela fare....anche se i soldi li tiro fuori di tasca mia non è un problema
 
il problema non è la sostituzione della cinghia di distribuzione, tanto quella è rarissimo che si rompe tanto farla a 100 mila oppure a 125 mila poco cambia, quello che ho sbagliato è che ho ritardato a fare il tagliando, volevo farlo entro i 20 mila km invece adesso sono arrivato a 22 .....la sostituzione della cinghia gliela posso fare pure io....
Forse non ci siamo capiti: hai acquistato una vettura a cui mancava un intervento vitale previsto dal LUM, non parliamo del filtro abitacolo sostituito o meno, ma della distribuzione che piaccia o meno prevista a 5 anni/100k. Lascia perdere quello che leggi circa L’ olio: fallo fare appena puoi e vivi tranquillo, non sono i 2000km a fare danni… mi preoccuperei più della storia della vettura
 
  • Like
Reactions: kormrider
con percorsi di meno di 20 km se parti a motore freddo non riesci a far scaldare il motore e poi far partire e terminare la rigenerazione.
il mio percorso casa lavoro è 24 km quindi arrivo sempre a completarla prima di arrivare a destinazione, ma anche fossero 15 inizierebbero i problemi

quando ti accorgi che rigenera (prima che si accenda la spia, quando si accende vuol dire che è già stata interrotta più volte o semplicemente non è potuta nemmeno partire) guida fin che finisce, nel giro di alcuni km finisce.
non serve fare chissà cosa, basta guidare, meglio se ad andatura media, procedere a 20-30 al ora non è ottimale ma sempre meglio di interromperla.

se l' additivo per facilitare la rigenerazione ti aiuta, continua ad usarlo, altro non so dirti, se non non interromperle.
considera che mediamente avvengono ogni 300-350km, con uso urbano sono più frequenti, presumo sui 250km quindi una volta che ne hai completata una, cerca di tenere conto dei km e sappi che per un pò sei apposto
ti ringrazio tanto per i consigli, si io mio percorso casa lavoro è di 9 km, troppo pochi, poi a volte prendo l'auto nel fine settimana la non sempre, ecco perche si accende la spia FAP
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Forse non ci siamo capiti: hai acquistato una vettura a cui mancava un intervento vitale previsto dal LUM, non parliamo del filtro abitacolo sostituito o meno, ma della distribuzione che piaccia o meno prevista a 5 anni/100k. Lascia perdere quello che leggi circa L’ olio: fallo fare appena puoi e vivi tranquillo, non sono i 2000km a fare danni… mi preoccuperei più della storia della vettura
sulla cambio della cinghia, guarda cosa ha scritto quealche messaggio fa un amatore come noi," La eventuale rottura della cinghia e in evento abbastanza raro ci sono molte cose che sono indicate nel lum che molto spesso non coincidono con tt il resto. la cinghia va sostituita o a km 100 mila o più, o dopo diversi anni 8/10 facendo così non si hanno problemi. sostituire una cingia dopo 5 anni e 40/60 mila km e buttare soldi… piuttosto e meglio sostituire olio ogni 10/15 mila km o ogni anno che e molto più importante della cinghia visto che se non si fa e molto più probabile avere danni a turbina e motore.. le cinghie di distribuzione sono molto resistenti ,non E solo la gomma ma molti altri materiali internamente tipo fili nailon ecc.. con cinghie vecchie si posso tranquillamente alzare motore che non si rompono e tengono benissimo il peso…quindi 10 anni si è benissimo in sicurezza che non si romperà.. di più e magari meglio non andare..anche se molto spesso a anche 15 si tolgono ancora in buono stato.." e io la penso come lui.....