Tony_x
Alfista Megalomane
- 21 Gennaio 2017
- 5,158
- 3,938
- 174
- Regione
- Trentino-Alto Adige
- Alfa
- Giulia
- Motore
- dieselaccio
la mia giulia ha 6 anni e mezzo e 66 mila km, la cinghia non è stata cambiata, certo i 5 anni sono passati, ma i km sono solo 66 milasulla cambio della cinghia, guarda cosa ha scritto quealche messaggio fa un amatore come noi," La eventuale rottura della cinghia e in evento abbastanza raro ci sono molte cose che sono indicate nel lum che molto spesso non coincidono con tt il resto. la cinghia va sostituita o a km 100 mila o più, o dopo diversi anni 8/10 facendo così non si hanno problemi. sostituire una cingia dopo 5 anni e 40/60 mila km e buttare soldi… piuttosto e meglio sostituire olio ogni 10/15 mila km o ogni anno che e molto più importante della cinghia visto che se non si fa e molto più probabile avere danni a turbina e motore.. le cinghie di distribuzione sono molto resistenti ,non E solo la gomma ma molti altri materiali internamente tipo fili nailon ecc.. con cinghie vecchie si posso tranquillamente alzare motore che non si rompono e tengono benissimo il peso…quindi 10 anni si è benissimo in sicurezza che non si romperà.. di più e magari meglio non andare..anche se molto spesso a anche 15 si tolgono ancora in buono stato.." e io la penso come lui.....
ma nel tuo caso ha 6 anni e 130 mila km, tenere la cinghia originale mi sembra onestamente un azzardo, non per la cinghia in se, ma per le pulegge e la pompa del acqua, sono quelle che danno problemi prima della cinghia e se per disgrazia ne grippi uno, ti mangia la cinghia in un attimo ed è finita...