cambio iniettori

Il cambio degli iniettori si fa in 15 Min, la calibrazione in una 20na, i costi della calibrazione non saprei (io faccio da me), ma penso una 30na di €, ci vuole poco ed il 90% lo fa il PC (.In questo ti possono essere utili altri forumisti).
iniettori cambiati, ma devo dire che non ho riscontrato miglioramenti, ho qualche mancata accensione , come prima, forse qualcuna in più, è probabile che sia perchè non ho fatto la calibratura?
Oppure la non calibratura può dare altri problemi? Nel caso quali?
 
Per mancate accensioni cosa intendi ?
La prima cosa che si dovrebbe fare quando si hanno problemi quando l'auto va a GPL è verificare che a benzina l'auto vada come un orologio. Pertanto, tra i vari check da fare, non va sottovalutata la misura della compressione nei cilindri. Infatti anche se a benzina un eventuale consumo (o cattiva/imprecisa) tenuta delle valvole è tollerata e la macchina 'gira comunque a 4 cilindri', con il GPL se c'è qualche valvola che non tiene, la "mancata accensione" in quel cilindro avviene con più probabilità.
Ciò detto, con la calibrazione si verificano anche le 'iniezioni di benzina' durante il funzionamento a GPL e l'attenzione maggiore viene posta sia nella regolazione delle iniezioni a minimo, sia durante la rampa di salita dei giri motori, sia (e soprattutto) durante la rampa di discesa (ovvero quando si scalano le marce in fase di frenata).
Il mio consiglio è che anche se hai cambiato gli iniettori, fai controllare la compressione (così dai un'occhiata anche alle candele), e poi fai fare la calibrazione.
 
Per mancate accensioni cosa intendi ?
La prima cosa che si dovrebbe fare quando si hanno problemi quando l'auto va a GPL è verificare che a benzina l'auto vada come un orologio. Pertanto, tra i vari check da fare, non va sottovalutata la misura della compressione nei cilindri. Infatti anche se a benzina un eventuale consumo (o cattiva/imprecisa) tenuta delle valvole è tollerata e la macchina 'gira comunque a 4 cilindri', con il GPL se c'è qualche valvola che non tiene, la "mancata accensione" in quel cilindro avviene con più probabilità.
Ciò detto, con la calibrazione si verificano anche le 'iniezioni di benzina' durante il funzionamento a GPL e l'attenzione maggiore viene posta sia nella regolazione delle iniezioni a minimo, sia durante la rampa di salita dei giri motori, sia (e soprattutto) durante la rampa di discesa (ovvero quando si scalano le marce in fase di frenata).
Il mio consiglio è che anche se hai cambiato gli iniettori, fai controllare la compressione (così dai un'occhiata anche alle candele), e poi fai fare la calibrazione.
Ti ringrazio della risposta, l'auto a benzina va benissimo in qualsiasi circostanza, candele cambiate 5 mesi fa messe quelle consigliate. Avevo queste mancate accensioni a gpl (mancata accensione cilindro n°.... questo è l'errore che da lo strumento diagnosi p300, p301 p302 ecc...), erano poche, ogni tanto mi dava l'errore, ho cambiato iniettori e a dire il vero gli iniettori sembra che c'entrino qualcosa, perchè adesso ne ho di più e strattona un po' ai bassi regimi, agli alti regimi l'auto va bene, corre forte, per questo chiedevo se vanno registrati o altro.
 
Ho fatto anche oggi un giro sempre con gli iniettori nuovi, si accende la spia motore solo quando è al minimo ad esempio ai semafori, per il resto mi sembra che vadano già meglio, l'errore che rilevo oltre qualche mancata accenzione è questo:
P1173 Controllo miscela aria-carburante di ritorno (H02S21) o calibrazione rotore (Diesel)
me lo aveva dato anche con gli altri iniettori qualche volta.
Ci capite qualcosa?
 
Mikkk, ...perdonami la franchezza, ma il mio post lo hai letto tutto ?
...e ti ho detto "sí, va calibrato". La tua diagnostica te lo dice anche il motivo!
Comunque, riassumo:
- Fai controllare la compressione (prudenzialmente, ovvero per escludere il fatto che la tenuta nei cilindri sia per qualche motivo compromessa, cosa che può essere tollerata dal funzionamento a benzina , ma il GPL ...non perdona e ti darebbe, appunto, mancate accensioni);
- Fai calibrare l'impianto con l'apposito software del gpl (che mi pare di aver capito non hai); fallo fare in quanto con i nuovi iniettori è cambiato il rapporto stechiometrico di funzionamento;
- Se non risolvi, aggiungo solo che , atteso sempre che come primissimo intervento tu abbia cambiato sia il filtro di alta pressione GPL, sia quello di bassa pressione GPL, forse va revisionato il polmone (con nuove membrane e guarnizioni), cosa che personalmente avrei fatto come secondo step , ovvero prima di cambiare gli iniettori (se i lavori li fai tu, sappi che il kit membrane costa una 30na di euro e, come saprai, 4 iniettori costano circa 200 euro.
...io penso, ormai, di capirne abbastanza sul GPL e sulla mia seconda auto ( ... è del 2007 e circa 170.000 km a gpl) farei - ed ho già fatto - quello che ho scritto, mi auguro che anche tu risolva e aggiornaci se tutto va per il meglio !
 
Mikkk, ...perdonami la franchezza, ma il mio post lo hai letto tutto ?
...e ti ho detto "sí, va calibrato". La tua diagnostica te lo dice anche il motivo!
Comunque, riassumo:
- Fai controllare la compressione (prudenzialmente, ovvero per escludere il fatto che la tenuta nei cilindri sia per qualche motivo compromessa, cosa che può essere tollerata dal funzionamento a benzina , ma il GPL ...non perdona e ti darebbe, appunto, mancate accensioni);
- Fai calibrare l'impianto con l'apposito software del gpl (che mi pare di aver capito non hai); fallo fare in quanto con i nuovi iniettori è cambiato il rapporto stechiometrico di funzionamento;
- Se non risolvi, aggiungo solo che , atteso sempre che come primissimo intervento tu abbia cambiato sia il filtro di alta pressione GPL, sia quello di bassa pressione GPL, forse va revisionato il polmone (con nuove membrane e guarnizioni), cosa che personalmente avrei fatto come secondo step , ovvero prima di cambiare gli iniettori (se i lavori li fai tu, sappi che il kit membrane costa una 30na di euro e, come saprai, 4 iniettori costano circa 200 euro.
...io penso, ormai, di capirne abbastanza sul GPL e sulla mia seconda auto ( ... è del 2007 e circa 170.000 km a gpl) farei - ed ho già fatto - quello che ho scritto, mi auguro che anche tu risolva e aggiornaci se tutto va per il meglio !
Filtri e polmone tutto a posto, rivisto tutto da poco. Sei stato molto chiaro, meno chiaro è stato il mio istallatore che mi ha detto che agli iniettori nuovi non gli va fatto niente, non è che mi abbia convinto, so che l'impulso elettrico agli iniettori dovrebbe essere cambiato a seconda della resistenza più o meno "consumata" che hanno. Stavo pensando però se quell'errore che dicevo 1173 (che ogni tanto mi dava anche con gli iniettori vecchi) e le mancate accensioni potevano dipendere dal sensore di pressione rail, l'unica cosa che non ho ripulito.
 
Mikkk, ...perdonami la franchezza, ma il mio post lo hai letto tutto ?
...e ti ho detto "sí, va calibrato". La tua diagnostica te lo dice anche il motivo!
Comunque, riassumo:
- Fai controllare la compressione (prudenzialmente, ovvero per escludere il fatto che la tenuta nei cilindri sia per qualche motivo compromessa, cosa che può essere tollerata dal funzionamento a benzina , ma il GPL ...non perdona e ti darebbe, appunto, mancate accensioni);
- Fai calibrare l'impianto con l'apposito software del gpl (che mi pare di aver capito non hai); fallo fare in quanto con i nuovi iniettori è cambiato il rapporto stechiometrico di funzionamento;
- Se non risolvi, aggiungo solo che , atteso sempre che come primissimo intervento tu abbia cambiato sia il filtro di alta pressione GPL, sia quello di bassa pressione GPL, forse va revisionato il polmone (con nuove membrane e guarnizioni), cosa che personalmente avrei fatto come secondo step , ovvero prima di cambiare gli iniettori (se i lavori li fai tu, sappi che il kit membrane costa una 30na di euro e, come saprai, 4 iniettori costano circa 200 euro.
...io penso, ormai, di capirne abbastanza sul GPL e sulla mia seconda auto ( ... è del 2007 e circa 170.000 km a gpl) farei - ed ho già fatto - quello che ho scritto, mi auguro che anche tu risolva e aggiornaci se tutto va per il meglio !
Non so a dire la verità quanto sia utile fare controllare la compressione, se è una operazione semplice e poco dispendiosa la potrei anche fare ma perchè? Se i cilindri fossero compromessi li tengo così, non è che mi metto a rifare il motore, l'auto ha già i suoi anni che ne pensi?
 
Non so a dire la verità quanto sia utile fare controllare la compressione, se è una operazione semplice e poco dispendiosa la potrei anche fare ma perchè? Se i cilindri fossero compromessi li tengo così, non è che mi metto a rifare il motore, l'auto ha già i suoi anni che ne pensi?
Il controllo della compressione è semplice (su YouTube trovi tanti video e puoi farti un'idea), se il problema è lì poi sta a te valutare cosa fare. Ma se il problema non è nella compressione, gli altri interventi li puoi fare e l'auto andrà bene di nuovo. La spesa più grande erano gli iniettori; hai fatto 30, fai 31 !
 
  • Like
Reactions: mikkk_70
Mikkk, ...perdonami la franchezza, ma il mio post lo hai letto tutto ?
...e ti ho detto "sí, va calibrato". La tua diagnostica te lo dice anche il motivo!
Comunque, riassumo:
- Fai controllare la compressione (prudenzialmente, ovvero per escludere il fatto che la tenuta nei cilindri sia per qualche motivo compromessa, cosa che può essere tollerata dal funzionamento a benzina , ma il GPL ...non perdona e ti darebbe, appunto, mancate accensioni);
- Fai calibrare l'impianto con l'apposito software del gpl (che mi pare di aver capito non hai); fallo fare in quanto con i nuovi iniettori è cambiato il rapporto stechiometrico di funzionamento;
- Se non risolvi, aggiungo solo che , atteso sempre che come primissimo intervento tu abbia cambiato sia il filtro di alta pressione GPL, sia quello di bassa pressione GPL, forse va revisionato il polmone (con nuove membrane e guarnizioni), cosa che personalmente avrei fatto come secondo step , ovvero prima di cambiare gli iniettori (se i lavori li fai tu, sappi che il kit membrane costa una 30na di euro e, come saprai, 4 iniettori costano circa 200 euro.
...io penso, ormai, di capirne abbastanza sul GPL e sulla mia seconda auto ( ... è del 2007 e circa 170.000 km a gpl) farei - ed ho già fatto - quello che ho scritto, mi auguro che anche tu risolva e aggiornaci se tutto va per il meglio !
Scusate ma per la ricalibrazione posso farla con il multiecuscan fiat oppure quale software serve? Io ho lo stesso problema ho ripulito gli iniettori e testato il funzionamento con tensione sui poli e funzionano fatto il lavaggio per un poco è andata bene ma poi è ricominciata la spia motore che lampeggia al minimo nel traffico ho fatto tutte le prove anche quella della membrana sopra il motore (perfetta) mi manca solo ricalibrazione iniettori ed eventualmente sostituzione in caso non vada bene dopo la calibrazione! Grazie mille buona serata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dodo è stato chiarissimo, spiegazione ineccepibile e ti ha dato degli ottimi consigli.

Il GPL è più difficile da "incendiare" (contiene più ottani) , indi se hai dei problemi al motore/valvole .. il gpl li accentua.

Comunque una volta ho avuto lo stesso problema, ogni tanto mi accendeva la spia motore con mancata accensione cilindro 4.

Ci ho convissuto un anno, non dando peso al problema.. poi un giorno ho deciso di manutenzionare il decanter vapori olio.

Lo smonto ed aveva la membrana completamente danneggiata.. il motore aveva mancate accensioni perché aspirava aria da dove non doveva e variava il rapporto stechiometrico.

Sistemata la membrana, le mancate accensioni sono scomparse ed auto regolarissima.

Dai un occhi al decanter o anche aspirazioni d aria anomale.