Cambio manuale, com'è?

non mi entusiasmano nemmeno le palette al volante
Anche per il fatto che 8 rapporti iniziano a essere tanti per usarle nel quotidiano
 
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- Non vedo perché bisogna offendere e dire che sono uno che segue le mode o altre castronerie varie solo perché ho scritto che su quest'ammiraglia, pardon, berlina sportiva, il cambio automatico va molto bene sia in termini di comfort sia in termini di rivendibilità.
Vai a rileggere quello che hai scritto prima di sentirti offeso.
Ognuno ha i propri gusti, anche se non sono “al passo con i tempi” o con il mercato, non è il caso di fare paragoni infelici.
Per me la questione si chiude qui.
 
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neanche se i rapporti fossero 2... non tengo il volante con 2 mani quindi.....

Pure io! :D ...ma per le scalate assassine (in pratica fai lo stesso movimento del lampeggio) va benone. Per guidare con la mano sul cambio c'è sempre cloche ;)

A parte gli scherzi (mica tanto..) l'automatico è estremamente efficace e fantastico per i pigri, come me! :p Ma ho scelto l'automatico anche per non avere rotture con la frizione ed il relativo volano bimassa, un vero tallone di Achille per i cambi manuali moderni con motori ricchi di coppia.

Poi davvero la Giulia ce la vedo poco col manuale, sembra nata con l'automatico ed il manuale una forzatura. Il mio è un discorso puramente tecnico non soggettivo (capisco chi preferisce il manuale). Prendiamo il FCW: se inchioda di colpo, col manuale ti imballi? :eek: Idem per il sensore pedoni.... Ed il ESC? Se per recuperare una sbandata deve inchiodare una o piu ruote posteriori, non credo che la trasmissione ringrazi! Il DNA stesso perde una sua funzione importante, le tre diverse gestioni del cambio.

Poi pensandoci bene, il ESC è davvero essenziale e ti permette di "fare il matto" in tutta sicurezza, ma a volte verresti tanto disattivarlo momentaneamente, se con l'automatico questa è una grave mancanza, col manuale è ancora peggio! :( (hai gli svantaggi del "pieno controllo" ma in realtà il "pieno controllo" non ce l'hai)
 
Pure io! :D ...ma per le scalate assassine (in pratica fai lo stesso movimento del lampeggio) va benone. Per guidare con la mano sul cambio c'è sempre cloche ;)

A parte gli scherzi (mica tanto..) l'automatico è estremamente efficace e fantastico per i pigri, come me! :p Ma ho scelto l'automatico anche per non avere rotture con la frizione ed il relativo volano bimassa, un vero tallone di Achille per i cambi manuali moderni con motori ricchi di coppia.

Poi davvero la Giulia ce la vedo poco col manuale, sembra nata con l'automatico ed il manuale una forzatura. Il mio è un discorso puramente tecnico non soggettivo (capisco chi preferisce il manuale). Prendiamo il FCW: se inchioda di colpo, col manuale ti imballi? :eek: Idem per il sensore pedoni.... Ed il ESC? Se per recuperare una sbandata deve inchiodare una o piu ruote posteriori, non credo che la trasmissione ringrazi! Il DNA stesso perde una sua funzione importante, le tre diverse gestioni del cambio.

Poi pensandoci bene, il ESC è davvero essenziale e ti permette di "fare il matto" in tutta sicurezza, ma a volte verresti tanto disattivarlo momentaneamente, se con l'automatico questa è una grave mancanza, col manuale è ancora peggio! :( (hai gli svantaggi del "pieno controllo" ma in realtà il "pieno controllo" non ce l'hai)

Considerazioni interessanti
 
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In definitiva pochi con manuale ma soddisfatti della scelta in oltre in manuale tra qualche anno sarà cosa rara i prezzi del usato saliranno
 
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Reactions: rickrd
Ma ho scelto l'automatico anche per non avere rotture con la frizione ed il relativo volano bimassa, un vero tallone di Achille per i cambi manuali moderni con motori ricchi di coppia.

Beh....dai...rinunci al "delicato" volano bimassa per prendere un complicato marchingegno pieno di ingranaggi, frizioni, freni, elettrovalvole & C.?
Io ho scelto il manuale anche, se non principalmente, per evitare tutte queste altre complicazioni. "Rifare" una frizione è un lavoretto alla portata di qualsiasi meccanico. Mettete le mani dentro uno ZF 8HP no. Ed è anche un bagno di sangue dal lato economico.
 
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Beh....dai...rinunci al "delicato" volano bimassa per prendere un complicato marchingegno pieno di ingranaggi, frizioni, freni, elettrovalvole & C.?
Io ho scelto il manuale anche, se non principalmente, per evitare tutte queste altre complicazioni. "Rifare" una frizione è un lavoretto alla portata di qualsiasi meccanico. Mettete le mani dentro uno ZF 8HP no. Ed è anche un bagno di sangue dal lato economico.

Mentre mi sto grattando ti posso dire che lo ZF è indistruttibile ed esente da manutenzione [emoji1]
 
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