Anche per il fatto che 8 rapporti iniziano a essere tanti per usarle nel quotidianonon mi entusiasmano nemmeno le palette al volante
Anche per il fatto che 8 rapporti iniziano a essere tanti per usarle nel quotidianonon mi entusiasmano nemmeno le palette al volante
neanche se i rapporti fossero 2... non tengo il volante con 2 mani quindi.....Anche per il fatto che 8 rapporti iniziano a essere tanti per usarle nel quotidiano
Vai a rileggere quello che hai scritto prima di sentirti offeso.- Non vedo perché bisogna offendere e dire che sono uno che segue le mode o altre castronerie varie solo perché ho scritto che su quest'ammiraglia, pardon, berlina sportiva, il cambio automatico va molto bene sia in termini di comfort sia in termini di rivendibilità.
neanche se i rapporti fossero 2... non tengo il volante con 2 mani quindi.....
Pure io! ...ma per le scalate assassine (in pratica fai lo stesso movimento del lampeggio) va benone. Per guidare con la mano sul cambio c'è sempre cloche
A parte gli scherzi (mica tanto..) l'automatico è estremamente efficace e fantastico per i pigri, come me! Ma ho scelto l'automatico anche per non avere rotture con la frizione ed il relativo volano bimassa, un vero tallone di Achille per i cambi manuali moderni con motori ricchi di coppia.
Poi davvero la Giulia ce la vedo poco col manuale, sembra nata con l'automatico ed il manuale una forzatura. Il mio è un discorso puramente tecnico non soggettivo (capisco chi preferisce il manuale). Prendiamo il FCW: se inchioda di colpo, col manuale ti imballi? Idem per il sensore pedoni.... Ed il ESC? Se per recuperare una sbandata deve inchiodare una o piu ruote posteriori, non credo che la trasmissione ringrazi! Il DNA stesso perde una sua funzione importante, le tre diverse gestioni del cambio.
Poi pensandoci bene, il ESC è davvero essenziale e ti permette di "fare il matto" in tutta sicurezza, ma a volte verresti tanto disattivarlo momentaneamente, se con l'automatico questa è una grave mancanza, col manuale è ancora peggio! (hai gli svantaggi del "pieno controllo" ma in realtà il "pieno controllo" non ce l'hai)
Ma ho scelto l'automatico anche per non avere rotture con la frizione ed il relativo volano bimassa, un vero tallone di Achille per i cambi manuali moderni con motori ricchi di coppia.
Beh....dai...rinunci al "delicato" volano bimassa per prendere un complicato marchingegno pieno di ingranaggi, frizioni, freni, elettrovalvole & C.?
Io ho scelto il manuale anche, se non principalmente, per evitare tutte queste altre complicazioni. "Rifare" una frizione è un lavoretto alla portata di qualsiasi meccanico. Mettete le mani dentro uno ZF 8HP no. Ed è anche un bagno di sangue dal lato economico.