Cambio manuale, com'è?

Beh, vorrà dire che farò in modo di avere sempre con me un rosario in auto e il parabrezza tappezzato di santini per scongiurare il pericolo che un'auto così poco affidabile possa mettermi in serio pericolo di vita
 
Con le auto automatiche avuto mai nessun problema.
Poi se uno non vuole correre rischi sta chiuso in casa chiuso a chiave e spera che non arrivi il terremoto...
 
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Santini fondamentali, e benedizione del parroco [emoji56][emoji106]
Beh, vorrà dire che farò in modo di avere sempre con me un rosario in auto e il parabrezza tappezzato di santini per scongiurare il pericolo che un'auto così poco affidabile possa mettermi in serio pericolo di vita
 
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Ma ne portate di sfiga! [emoji1]

Il fatto è che la rottura del automatico è questione di sfiga e statisticamente è come vincere al superenalotto... l’usura del meccanico invece è certa e non costa poco, frizione e volano minimo partono 1000 euro.

Io parlo sopratutto con coppie e potenze diverse da quelle stock [emoji6]
Sei troppo colto per credere alla sfiga;) e poi sei tu che le stai tirando al mio bimassa!:D

No, non sono d’accordo, l’automatico è composto da componenti meccanici ed elettrici (attuatori idraulici) e come tale soggetto ad usura come qualsiasi cosa di questo mondo, anche se il convertitore riduce i picchi di coppia; puoi dimostrarmi che ZF lo garantisca a vita altrimenti? E poi 1000€ sono meno di 5000. Certo che se avessi acquistato l’auto per tenerla solo 2 anni (e poi saranno problemi di chi arriva dopo) avrei ragionato diversamente.

Fuori stock è un mondo a parte (illegale). Se devo dirla tutta su Giulia il manuale ha un solo difetto: il sottodimensionamento, dovevano tenersi più larghi.
 
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Con le auto automatiche avuto mai nessun problema.
Poi se uno non vuole correre rischi sta chiuso in casa chiuso a chiave e spera che non arrivi il terremoto...
A me e capitato su una macchina straniera che una sia rimasta bloccata.... Era posteggiata quindi nessun problema, certo caricarla sul carro attrezzi non è stato facile ma è andata bene.... Solo che se lo stesso fosse capitato in autostrada non sarebbe stato simpatico! Dopodiché se mai mi capiterà vedrò come risolvere il problema.... Non sono proprio il soggetto che cerca di non correre rischi!
 
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Prima
A me e capitato su una macchina straniera che una sia rimasta bloccata.... Era posteggiata quindi nessun problema, certo caricarla sul carro attrezzi non è stato facile ma è andata bene.... Solo che se lo stesso fosse capitato in autostrada non sarebbe stato simpatico! Dopodiché se mai mi capiterà vedrò come risolvere il problema.... Non sono proprio il soggetto che cerca di non correre rischi!

Ho avuto per un po' di tempo, come seconda auto, una Fiat Tipo 2015 diesel con cambio manuale. Ebbene, una sera, in autostrada, all'improvviso non entravano più la quinta e la sesta marcia. L'auto aveva poco più di 1000 km. Mi hanno sostituito completamente il cambio. Certo, sono riuscito comunque a rientrare a casa. Ma questo per dire che anche i cambi manuali non sono esenti da rotture
 
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Ho avuto per un po' di tempo, come seconda auto, una Fiat Tipo 2015 diesel con cambio manuale. Ebbene, una sera, in autostrada, all'improvviso non entravano più la quinta e la sesta marcia. L'auto aveva poco più di 1000 km. Mi hanno sostituito completamente il cambio. Certo, sono riuscito comunque a rientrare a casa. Ma questo per dire che anche i cambi manuali non sono esenti da rotture
Assolutamente... tutti i cambi si rompono ... solo che se ti capita come è successo a me che in autostrada a velocità elevata mi si è spento di colpo il motore con il cambio manuale ho schiacciato subito la frizione e sono arrivato alla prima piazzola ... con il cambio automatico avrei inchiodato le ruote e potevo anche riuscire a non controllare l'auto.
Vedi non metto assokutamente in dubbio la bontà e anche i vantaggi che può avere il cambio automatico, solo che in una situazione di emergenza come quella non è il più sicuro!
 
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Sono sempre più diffusi centri di revisione specializzati in cambi automatici che sono in grado di aprirli e ripristinarli se necessario a cifre abbordabili.

Mah io di un cambio aperto poi non so se mi fiderei... nessuno dice che l'automatico è peggio, è oramai ottima soluzione. Ma fra manutenzione - perchè E' da fare, mica le balle che dicono in concessionario, come se non più del manuale - e POSSIBILI costi maggiori in caso di rottura, per alcuni non è la soluzioni migliore. Per altri invece si. Io andrei di manuale se proprio dovessi, ma se trovassi l'occasione giusta per una Giulia con però l'automatico, non è che la schiferei, per dire... sono due concezioni diverse di "usare" l'auto, ma che possono convivere tranquillamente sul mercato. Certo è che se un modello esce solo in AT a me un pochino però le balle girano.
 
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Poi dipende tutto dall'uso che uno ne fa, ad onor del vero. Se prendi una Giulia diesel automatica e la usi solo città, saluterai prima il cambio (dopo tot. km soprattutto prime marce), con una manuale saluterai prima volano e frizione. Costo? Credo inferiore per il manuale. Se fai tutta autostrada, beh, dureranno (con manutenzione) entrambi per lungo tempo.
 
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