Mentre mi sto grattando ti posso dire che lo ZF è indistruttibile ed esente da manutenzione [emoji1]
Te lo auguro di cuore!
Mentre mi sto grattando ti posso dire che lo ZF è indistruttibile ed esente da manutenzione [emoji1]
D’accordo su buona parte di quello che hai scritto, ma una presunta fragilità maggiore della trasmissione manuale significa sovvertire il buonsenso, se facessimo un calcolo statistico un automatico è un disastro con il numero elevato di componenti che si posssono guastare. Di problemi al volano bimassa ce ne sono stati una decina di anni fa sui gruppi Ford, per il resto si tratta di normale usura dei componenti frizione che costano relativamente poco e solitamente non impongono la sostituzione dell’auto, mentre un automatico alla frutta significa quasi sempre la sostituzione del mezzo dato che il pezzo costa spesso più di ciò che la contiene. Le trasmissioni (o la centralina) sono dimensionate entrambe per sopportare le coppie trasmesse, poi se uno ha il problema di affaticare cambio/differenziale facendo intervenire in continuazione l’FCW forse dovrebbe rimanere a casa e non mettere in pericolo le altrui terga.Pure io! ...ma per le scalate assassine (in pratica fai lo stesso movimento del lampeggio) va benone. Per guidare con la mano sul cambio c'è sempre cloche
A parte gli scherzi (mica tanto..) l'automatico è estremamente efficace e fantastico per i pigri, come me! Ma ho scelto l'automatico anche per non avere rotture con la frizione ed il relativo volano bimassa, un vero tallone di Achille per i cambi manuali moderni con motori ricchi di coppia.
Poi davvero la Giulia ce la vedo poco col manuale, sembra nata con l'automatico ed il manuale una forzatura. Il mio è un discorso puramente tecnico non soggettivo (capisco chi preferisce il manuale). Prendiamo il FCW: se inchioda di colpo, col manuale ti imballi? Idem per il sensore pedoni.... Ed il ESC? Se per recuperare una sbandata deve inchiodare una o piu ruote posteriori, non credo che la trasmissione ringrazi! Il DNA stesso perde una sua funzione importante, le tre diverse gestioni del cambio.
Poi pensandoci bene, il ESC è davvero essenziale e ti permette di "fare il matto" in tutta sicurezza, ma a volte verresti tanto disattivarlo momentaneamente, se con l'automatico questa è una grave mancanza, col manuale è ancora peggio! (hai gli svantaggi del "pieno controllo" ma in realtà il "pieno controllo" non ce l'hai)
Se l'auto si spegne all'improvviso con il manuale schiacci la frizione e accosti.... Con l'automatico inizi a pregare!D’accordo su buona parte di quello che hai scritto, ma una presunta fragilità maggiore della trasmissione manuale significa sovvertire il buonsenso, se facessimo un calcolo statistico un automatico è un disastro con il numero elevato di componenti che si posssono guastare. Di problemi al volano bimassa ce ne sono stati una decina di anni fa sui gruppi Ford, per il resto si tratta di normale usura dei componenti frizione che costano relativamente poco e solitamente non impongono la sostituzione dell’auto, mentre un automatico alla frutta significa quasi sempre la sostituzione del mezzo dato che il pezzo costa spesso più di ciò che la contiene. Le trasmissioni (o la centralina) sono dimensionate entrambe per sopportare le coppie trasmesse, poi se uno ha il problema di affaticare cambio/differenziale facendo intervenire in continuazione l’FCW forse dovrebbe rimanere a casa e non mettere in pericolo le altrui terga.
PS: sarà solo un caso, ma tutte le Giulia rimaste in panne con spegnimenti improvvisi e noie elettriche/elettroniche avevano il cambio automatico, non per sua colpa diretta ma probabilmente per difficoltà di integrazione
A me importa relativamente. L'auto l'ho presa in leasing con estensione di garanzia, manutenzione programmata e assistenza stradale. Se mi rimane il cambio in mano o mi lascia a piedi in autostrada non è un gran problemaMa ne portate di sfiga! [emoji1]
Il fatto è che la rottura del automatico è questione di sfiga e statisticamente è come vincere al superenalotto... l’usura del meccanico invece è certa e non costa poco, frizione e volano minimo partono 1000 euro.
Io parlo sopratutto con coppie e potenze diverse da quelle stock [emoji6]
Be anche i cambi automatici hanno usura, dopodiché indubbiamente un manuale può richiedere una manutenzione più ravvicinata..... Però come si suol dire il piacere si paga!!!Ma ne portate di sfiga! [emoji1]
Il fatto è che la rottura del automatico è questione di sfiga e statisticamente è come vincere al superenalotto... l’usura del meccanico invece è certa e non costa poco, frizione e volano minimo partono 1000 euro.
Io parlo sopratutto con coppie e potenze diverse da quelle stock [emoji6]
dipende.... Se ti si blocca in corsia di sorpasso e magari in piena curva in autostrada magari il problema viene fuori.... Anzi ... Arriva velocemente dietro!A me importa relativamente. L'auto l'ho presa in leasing con estensione di garanzia, manutenzione programmata e assistenza stradale. Se mi rimane il cambio in mano o mi lascia a piedi in autostrada non è un gran problema
Mentre mi sto grattando ti posso dire che lo ZF è indistruttibile ed esente da manutenzione [emoji1]