Cambio manuale, com'è?

anche secondo me ne vale la pena, non ho mai avuto una auto mia automatica prima di Giulia ma ne ho guidate parecchie ( auto sostitutive, test drive) e non sono mai stato convinto dell'automatico, in termini di sportività, ma nel corso degli ultimi anni notai un miglioramento in tutte le case automobilistiche, solo in versione manuale li trovavo lenti tanto che da essere deludenti. l'ultima delusione è stata una mustang 2.3 turboboost....velocissimo il 10rapporti in auto , ma morto in manuale.
poi ho provato ZF, sia su Giulia che sulla serie3, ed ho visto la luce. ho scelto Giulia perchè esteticamente e tecnologicamente la trovo meglio della concorrenza
 
Ok grazie a tutti. Provenendo gia da cambi manuali, sono sempre dubbioso sulla scelta di un automatico... però quello della Giulia mi ha sorpreso (dopo appunto averlo provato sulla 160cv piu recente). Cambio totalmente diverso da alcuni classici automatici e abbastanza veloce, in modalità sequenziale praticamente è un colpo di pistola, soprattutto in D che addirittura, avevo letto in qualche recensione, lascia decidere al "pilota" stesso i cambi di marcia, praticamente come un manuale ma piu veloce e senza frizione (parliamo sempre della modalità sequenziale ovviamente!).
Rimane comunque il problema delle manutenzioni sullo zf, piu che altro il problema se realmente fanno la manutenzione con olio nuovo + lavaggio! Dato che molte officine pullulano di gente lavativa che si frega solo i soldi. Vabbe che in ogni caso stesso problema potrebbe anche esserci con il manuale visto che frizione e volano non sono mica eterni (e il kit completo non lo regalano mica assieme anche alla manodopera) e, lo stesso cambio, non è esente da qualunque difetto. L'unico salvagente a sto punto può essere solo l'estensione di garanzia che tanto, se si guasta qualcosa, almeno non serve vendersi un rene. :D
 
Ok grazie a tutti. Provenendo gia da cambi manuali, sono sempre dubbioso sulla scelta di un automatico... però quello della Giulia mi ha sorpreso (dopo appunto averlo provato sulla 160cv piu recente). Cambio totalmente diverso da alcuni classici automatici e abbastanza veloce, in modalità sequenziale praticamente è un colpo di pistola, soprattutto in D che addirittura, avevo letto in qualche recensione, lascia decidere al "pilota" stesso i cambi di marcia, praticamente come un manuale ma piu veloce e senza frizione (parliamo sempre della modalità sequenziale ovviamente!).
Rimane comunque il problema delle manutenzioni sullo zf, piu che altro il problema se realmente fanno la manutenzione con olio nuovo + lavaggio! Dato che molte officine pullulano di gente lavativa che si frega solo i soldi. Vabbe che in ogni caso stesso problema potrebbe anche esserci con il manuale visto che frizione e volano non sono mica eterni (e il kit completo non lo regalano mica assieme anche alla manodopera) e, lo stesso cambio, non è esente da qualunque difetto. L'unico salvagente a sto punto può essere solo l'estensione di garanzia che tanto, se si guasta qualcosa, almeno non serve vendersi un rene. :D
Automatico:
Esistono officine specializzate in questo tipo di cambi, a detta di conoscenti la differenza dopo il cambio olio si sente dato che i rapporti vengono cambiati ad un regime più basso.
Manuale:
una frizione se ben usata può arrivare e superare i 250000km, non vedo perché il volano debba essere sostituito a meno di una rottura non prevista
 
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Automatico:
Esistono officine specializzate in questo tipo di cambi, a detta di conoscenti la differenza dopo il cambio olio si sente dato che i rapporti vengono cambiati ad un regime più basso.
Manuale:
una frizione se ben usata può arrivare e superare i 250000km, non vedo perché il volano debba essere sostituito a meno di una rottura non prevista
Se fosse monomassa allora si, dura a vita e puoi lasciare quello ma, al giorno d’oggi sono tutti bimassa quindi è sempre consigliabile, quando si cambia la frizione, cambiare anche questo soprattutto se gia ha abbastanza km.
In ogni caso anche solo un kit frizione con tanto di manodopera, non lo regalano. La manutenzione non costerà sicuramente quanto un cambio automatico ma c’è sempre quel “millino” (o quasi) da uscire (e poi personalmente, leggendo vari topic nel froum stesso, sembra pure che sto getrag non è granchè come affidabilità rispetto a certi altri manuali).
 
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Se fosse monomassa allora si, dura a vita e puoi lasciare quello ma, al giorno d’oggi sono tutti bimassa quindi è sempre consigliabile, quando si cambia la frizione, cambiare anche questo soprattutto se gia ha abbastanza km.
In ogni caso anche solo un kit frizione con tanto di manodopera, non lo regalano. La manutenzione non costerà sicuramente quanto un cambio automatico ma c’è sempre quel “millino” (o quasi) da uscire (e poi personalmente, leggendo vari topic nel froum stesso, sembra pure che sto getrag non è granchè come affidabilità rispetto a certi altri manuali).
Cos’ha il Getrag che non va? Viene montato da secoli sulle Bmw insieme allo stesso ZF della Giulia; diverso è il discorso se intendi mappare, l’automatico ti consente più respiro.
Ribadisco, fai bene ad andare sull’automatico per tutta la serie di motivi che ti hanno descritto, ma non cercherei problemi dove non ci sono: i cambi manuali sostituiti sono una rarità, quelli automatici dopo una cattiva manutenzione quasi una certezza, se vai sull’usato saprai che normalmente chi cambia l’auto ogni 2-3 anni non ha nessun interesse a farla. Un MT6 nuovo sono 1500€, un AT8 sono 5000€: solitamente si fa prima a cambiare auto a meno di andare su un rigenerato
 
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Cos’ha il Getrag che non va? Viene montato da secoli sulle Bmw insieme allo stesso ZF della Giulia; diverso è il discorso se intendi mappare, l’automatico ti consente più respiro.
Ribadisco, fai bene ad andare sull’automatico per tutta la serie di motivi che ti hanno descritto, ma non cercherei problemi dove non ci sono: i cambi manuali sostituiti sono una rarità, quelli automatici dopo una cattiva manutenzione quasi una certezza, se vai sull’usato saprai che normalmente chi cambia l’auto ogni 2-3 anni non ha nessun interesse a farla. Un MT6 nuovo sono 1500€, un AT8 sono 5000€: solitamente si fa prima a cambiare auto a meno di andare su un rigenerato
Su questo non hai tutti i torti.. alla fine mi sa che vado di manuale a meno che non trovo qualche affare ahahah
 
Buonasera, una domanda, al di là della scomodità rispetto automatico, ma come va questo manuale? Risulta più affidabile rispetto al vecchio m32 montato sulle 159 dove capitava la rottura del cuscinetto. A quanto n/m lo si può spingere? A livello di manutenzione, affidabilità, durata lo considerate meglio o peggio dell automatico?
Buonasera scusate se chiedo a questo forum e non so se qualcuno potrà aiutarmi.
Facendola breve.
Ho avuto un problema al cambio , per l esattezza ai cuscinetti, non dovuto a problemi di tipo guida o altro
Ora ho bisogno di trovare questi cuscinetti, codici o loro similari perché a quanto pare son difficili da trovare.ho una Giulia 2.2 mt6 160cv
Qualcuno ha avuto stesso problema?come ha risolto?qualcuno potrebbe indirizzarmi ?
 
Buonasera scusate se chiedo a questo forum e non so se qualcuno potrà aiutarmi.
Facendola breve.
Ho avuto un problema al cambio , per l esattezza ai cuscinetti, non dovuto a problemi di tipo guida o altro
Ora ho bisogno di trovare questi cuscinetti, codici o loro similari perché a quanto pare son difficili da trovare.ho una Giulia 2.2 mt6 160cv
Qualcuno ha avuto stesso problema?come ha risolto?qualcuno potrebbe indirizzarmi ?
ho un problema simile. Ho fatto il giro di tre officine e tutte mi hanno detto che il cambio va cambiato senza possibilità di aprirlo
 
ho un problema simile. Ho fatto il giro di tre officine e tutte mi hanno detto che il cambio va cambiato senza possibilità di aprirlo
Il cambio é stato aperto e presenta solo il problema dei cuscinetti.l unica difficoltà é trovarli.non li forniscono separati. quindi bisogna attrezzarsi di buona volontà e vedere di trovarli.
A me addirittura son passati su cose tipo che bisognava cambiarlo interamente (alfa romeo)
 
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