Cambio manuale, com'è?

Però non ho ancora capito che succede se uso il freno a mano in movimento (ammesso che si possa fare). Se è come quello meccanico, in barba all’esc vado a cercare un piazzale! [emoji23]
Come un freno a mano meccanico, frena finché tiri la leva
 
Frena come? È un tasto non una leva.... inchioda le ruote posteriori? ...non è il massimo della sicurezza [emoji6]
È sicuro come un vecchio freno a mano, se sei procedi lentamente inchioda, in movimento non ce la fa, ma dipende dall’aderenza...prudenza.
Come lo lasci andare si sgancia
 
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È sicuro come un vecchio freno a mano, se sei procedi lentamente inchioda, in movimento non ce la fa, ma dipende dall’aderenza...prudenza.
Come lo lasci andare si sgancia

Mi sono andato a leggere il manuale! Hai proprio ragione! E io che pensavo fosse disattivato in movimento... quindi posso andare in un parcheggio, come la prenderà l'ESC? :D Scherzo! Anche se la domanda si pone comunque :p

Ma tu hai il manuale ed il freno di stazionamento elettrico? Pensavo fosse una esclusiva del automatico.

Per @AlexMi il passaggio del manuale che avevo menzionato è questo:

"AVVERTENZA Non utilizzare mai la
modalit. P (Parcheggio) del cambio in
sostituzione del freno di stazionamento
elettrico. Quando si parcheggia la
vettura, inserire sempre il freno di
stazionamento elettrico per evitare
lesioni oppure danni provocati dal
movimento incontrollato della vettura."
 
Il flush su un manuale? Mi pare eccessivo.

credevo avesse l’automatico, poi sono tornato indietro nella discussione e ho letto che la sua QV è manuale.. [emoji6]
 
Opinabile, secondo la MIA esperienza, visto che ho portato una Ford Escort 1.6 Bz 90cv oltre 240mila km (di mio padre), Ford Fiesta 1.4TdCi fino a 160mila km con frizione, volano, ammo ancora di primo equipaggiamento e sono per ora arrivato con la mia Giulietta 2.0jtdm-2 150cv alla soglia dei 115mila km in identiche situazioni. Allora devo avere solo fortuna da come parli del manuale in circa 15anni di patente ;)
La fortuna gioca la sua parte, ma in questo caso sia tu che tuo padre trattate bene l'auto in questo caso il gruppo cambio.
Per esagerare, non camminate con il piede sulla frizione...[emoji16][emoji16][emoji16]
 
Frena come? È un tasto non una leva.... inchioda le ruote posteriori? ...non è il massimo della sicurezza emoji6.png
Frena finche tieni tirata la levetta ma non blocca le ruote come il vecchio freno a mano, è la prima cosa che ho provato;)
 
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Per @AlexMi il passaggio del manuale che avevo menzionato è questo:

"AVVERTENZA Non utilizzare mai la
modalit. P (Parcheggio) del cambio in
sostituzione del freno di stazionamento
elettrico. Quando si parcheggia la
vettura, inserire sempre il freno di
stazionamento elettrico per evitare
lesioni oppure danni provocati dal
movimento incontrollato della vettura."
Immagino sia per proteggere la trasmissione nelle pendenze, come dicevo sorreggere tutto il peso dell'auto con una leva nella trasmissione non è proprio salutare per la meccanica.
Ma in pianura vai tranquillo.
 
Però non ho ancora capito che succede se uso il freno a mano in movimento (ammesso che si possa fare). Se è come quello meccanico, in barba all’esc vado a cercare un piazzale! [emoji23]
Prima assicurati che agisca sulle ruote posteriori ;)
 
Come dice il LUM, da fermo è freno di stazionamento, in movimento è freno di emergenza.
 
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