Ci sarà anche stata poca richiesta, ma sembra facciano di tutto per perdere clienti!
Purtroppo non ci sono parole! (o comunque NON quelle che mi vengono in mente!) ...È effettivamente sparito ogni cambio meccanico dal configuratore!
Non è una questione che riguarda il cambio in sé, è proprio che hanno una gamma che non solo è partita striminzita: è che la stanno pure riducendo!...
Quando è uscita la Giulia, se escludiamo la Q, c'erano di fatto solo due motori disponibili, uno a gasolio e uno a benzina, con due/tre livelli di potenza, ma di fatto due motori uguali. Mancava quello che per me era un tassello fondamentale, cioè un benzina entry level da 140 CV, e che costasse meno del 150 a gasolio.
Non voglio rimescolare storie ritrite, ma la concorrenza offre ben altre possibilità di scelta, e se uno vuole il manuale dovrà comprare un'altra marca, così come se uno vuole una tipologia di motore diversa.
O una tipologia di carrozzeria, magari così "rara ed esotica" come una SW...
Hanno speso 100 per tirare fuori una vettura di qualità, e l'hanno tirata fuori, però potevano spendere anche 150 e proporre un progetto completo, con una SW, una coupé due porte, un infotainment innovativo, o almeno al pari con i migliori: sarebbe bastato così poco in fondo. Bisognava soltanto sviluppare il prodotto a 360°, investendoci un pochino di più, è chiaro.
Poi nel 2019 quel motore entry level a benzina lo dovevano proporre accoppiato ad un motorino elettrico ibrido... Ampliare la gamma, non ridurla.
E invece che fanno? hanno eliminato il manuale, prima dalla Q e ora da tutte le versioni...
Ampliare la gamma per loro vuol dire rendere disponibile Android Auto (a pagamento), cosa che potevano far subito, oppure fare una versione col logo "Giulia" nero. Dai...
Quanto potranno mai risparmiare da questa generalizzazione del cambio automatico? Francamente spero molto per loro (anche se ne dubito).
La gamma la dovrebbero ritagliare su misura di ogni possibile cliente: non è il cliente che deve adattarsi!
Sono finiti i tempi del "la potete avere di qualunque colore purché nera" di Henry Ford.