Cambio manuale vs automatico sulla Giulia

Puramente nell’uso delle frecce è scomodo. Purtroppo essendoci una rotonda o un incrocio ogni 50mt uso più le frecce io che gli indiani..

Quello che dici è un fatto che a memoria è stato riportato anche in alcune recensioni di Giulia, che essendo così "grandi" e solidali al piantone possono a volte essere di intralcio, però più che un problema in se del cambio automatico con le palette o meno, lo vedo più un "problema" dovuto all'ergonomia delle stesse in relazione alle varie dimensioni possibili di mani/dita che ognuno di noi può avere.
Ognuno di noi è diverso dall'altro per cui questo, ancora di più del cambio AUTO/MAN, è maggiormente soggettivo.
Di mio posso dire che non mi danno alcun fastidio ed anzi, se non le uso apposta perchè metto il cambio in M praticamente non mi accorgo nemmeno della loro presenza, tant'è che a volte vado a cercarle apposta perchè mi piacciono veramente tanto per forma e sensazione percepita al tatto
 
  • Like
Reactions: Cat383 e FF6862016
Il grande vantaggio delle palette è poter cambiare manualmente anche quando sei in automatico, ad esempio nei sorpassi, prima di azionare la freccia... scalo! Anche perche se fai scalare dal automatico hai un lag che può dar fastidio.

In manuale puro mi trovo forse meglio con la leva, sono abituato a tenere la mano sul cambio [emoji6]
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
Le avevo sull’S-Tronic. Piccole e che giravano col volante. Comode per usare le frecce, ma una ciofeca nell’uso sportivo (che è quello per cui son nate, volendo ben vedere).
Purtroppo non si puó avere la moglie piena e la botte ubriaca, per cui volendo i paddles la scelta AR trovo sia la migliore, dato che come efficacia ed ergonomia son perfette nella guida sportiva (ed in ogni tipo di guida in cui usi le palette). Ovvio, ingombrano di più, motivo per cui se non le si vuole non le si mette (ottima cosa che AR permetta di scegliere).

Trovo che l’AT8 sia un cambio super.. con palette o senza, guidando allegri o soft..è sempre come vorresti che fosse. Finora è l’automatico migliore che ho provato.
 
  • Like
Reactions: skylele83
Intendevo che l’uso del cambio manuale, sebbene per molti sia un movimento quasi “automatico”, implica che il cervello sia più impegnato rispetto a quello che avviene avendo il cambio automatico, dato che è necessario porre sulla cambiata una certa quantità di attenzione, mentre l’AT8 fa tutto lui. Per cui, viaggiando in un mondo dove la gente non è capace di guidare, gira col telefonino, ecc ecc, poter disporre grazie al cambio automatico di quel poco di attenzione in più male non fa.
io credo sia proprio l'esatto contrario.... "mi dedico di più al telefono tanto pure a cambiare ci pensa la macchina.."
 
io credo sia proprio l'esatto contrario.... "mi dedico di più al telefono tanto pure a cambiare ci pensa la macchina.."
Quello dipende da te e da quanto sei (impersonale) idiota. Se un altro prova a venirti addosso, invece, non dipende da te.
 
  • Like
Reactions: Marco Biagetti
Intendevo che l’uso del cambio manuale, sebbene per molti sia un movimento quasi “automatico”, implica che il cervello sia più impegnato rispetto a quello che avviene avendo il cambio automatico, dato che è necessario porre sulla cambiata una certa quantità di attenzione, mentre l’AT8 fa tutto lui. Per cui, viaggiando in un mondo dove la gente non è capace di guidare, gira col telefonino, ecc ecc, poter disporre grazie al cambio automatico di quel poco di attenzione in più male non fa.

io credo sia proprio l'esatto contrario.... "mi dedico di più al telefono tanto pure a cambiare ci pensa la macchina.."

Per me può avere entrambi i significati, dipende dal punto di vista dal quale si affronta la cosa...è sì vero che il guidatore avendo meno azioni da fare in caso di emergenza, per quanto automatiche possano essere, potrà avere più attenzione e velocità di intervento (anche se di frazioni di secondo magari, che tante volte possono essere quelle che ti salvano da un incidente); così come di contro è altrettanto vero che avere meno cose da fare alla guida può portare certi guidatori a dire "tanto cambia la macchina, con una mano guido e con l'altra gioco con il telefono..." perchè appunto non si ha più nemmeno l'impegno di dover cambiare...

Diciamo che il tutto sta nel buon senso della persona che è al volante...
 
Quando hai detto che dipende dall'uso che se ne fa, per un momento ho pensato che stessi ancora parlando di bionde e more e ho avuto un attimo di perplessità perché ho pensato che bionde o more se ne fa lo stesso uso. Poi ho realizzato che parlavi del cambio....;)
Ma dove vuoi andare che sei ancora senza i tuoi zebedei ....;):D:D
 
Puramente nell’uso delle frecce è scomodo. Purtroppo essendoci una rotonda o un incrocio ogni 50mt uso più le frecce io che gli indiani..
È solo questione di abitudine. Solo nei primi giorni di guida della macchina ho avuto qualche “interferenza” nella ricerca delle frecce, poi ci si abitua facilmente. Ho le mani abbastanza piccole, ma ora raggiungo le frecce a memoria, senza alcun intoppo :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno signori.
Un mio caro amico sta cercando una Giulia 180 CV usata, la vorrebbe manuale ma trova maggioranza di AT8.
Visto che non ho tempo di leggermi tutta la discussione poteste riassumermi i pregi e difetti di questo automatico?
Prestazioni e consumi chi vince?
È vero che l automatico sfrutta meglio la coppia? Ci sono rogne a livello di affidabilità?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi