Cambio olio e filtro sulla 147 JTD

lucio

Alfista principiante
10 Febbraio 2012
54
0
6
RM
Regione
Lazio
Alfa
147
Motore
1.9jtd (115cv)
Domani ritiro la mia 147 (1.9jtd 115) del 2005 con 114mila km.
L'olio è stato cambiato da quasi 10mila km. Ogni quanto mi consigliate di cambiare olio&filtri vari (olio/gasolio/aria) per andare al meglio?
Io percorro 80% fra extraurbano/autostrada e restante città.

Grazie e ciao!

Re: Cambio olio/filtri

io come da libretto ogni 20.000km se vuoi anticipare a 15.000km magari, sinceramente a me il libretto dice ogni 20.000 e mi comporto cosi' un tagliando ogni anno.

La cosa strana è che quando sono andato a vedere l'auto, l'olio mi è parso abbastanza nero. Ero abituato a quello della mia vecchia Fiat Punto75 gpl che tenevo come un gioiello ed era sempre trasparente! Eppure ci ha fatto solo 10mila km (documentato Alfa): un meccanico di officina autorizzara A.R. mi ha detto che per questi motori è normale e, appena messo, dopo pochi giorni è già nero. Secondo lui, comunque, tutto questo non inficia l'andamento dell'auto. Vi pare normale, possibile, e sensato?

- Informazione Pubblicitaria -

La cosa strana è che quando sono andato a vedere l'auto, l'olio mi è parso abbastanza nero. Ero abituato a quello della mia vecchia Fiat Punto75 gpl che tenevo come un gioiello ed era sempre trasparente! Eppure ci ha fatto solo 10mila km (documentato Alfa): un meccanico di officina autorizzara A.R. mi ha detto che per questi motori è normale e, appena messo, dopo pochi giorni è già nero. Secondo lui, comunque, tutto questo non inficia l'andamento dell'auto. Vi pare normale, possibile, e sensato?

l'olio nel diesel viene nero quasi subito....sembra subito da cambiare invece è normale

grazie dell'informazione! Ma allora scusa, devo badare solo ai km prescritti, evitando di fare "a occhio" come per la vecchia auto, per cui ero solito anticiparne i cambi..? O c'è modo di capire qualcosa anche guardando l'asticella dell'olio?

Grazie

l'olio nel diesel viene nero quasi subito....sembra subito da cambiare invece è normale

no bè dall'asticella vedi l'olio per un eventuale rabbocco per cambiarlo certo ti basi sui km ma il colore dell'olio sui diesel viene nero....poi abituatevi sulle auto nuove i tagliandi passano addirittura a intervalli di 30.000/35.000km e su alcune auto il tappo della coppa dell'olio è gia stato eliminato e si toglie solo aspirando...

Infatti spero di anituarmi, però l'auto non è così nuova (per anni-> 7) e km (oltre 100mila)! Certo sempre meno della mia vecchia e cara Punto!
Il fatto è che cerco sempre di viaggiare al meglio, e intendevo dire che prima, guardando il colore dell'olio dall'asticella (ma ripeto che avevo un 1.2 benzina+gpl) mi regolavo..anche se un po' si ripuliva da sola visti in continui rabbocchi di un litro ogni 3mila km!
Vabbè credo che aspetterò che raggiunga i 15/20mila!!!
ciao

Sul JTD salvo gravi problemi o trafilaggi non c'è bisogno di rabboccare l'olio, confermo che diventa nero quasi subito. Io cambio tutti i filtri ogni 20mila (con un centinaio di euro se fai da te ci si sta) alcuni cambiano ogni 10mila olio e aria ma poi devi decidere tu, io faccio ogni 20mila o un anno e metto il bardhal 100% sintetico additivato

Sul JTD salvo gravi problemi o trafilaggi non c'è bisogno di rabboccare l'olio, confermo che diventa nero quasi subito. Io cambio tutti i filtri ogni 20mila (con un centinaio di euro se fai da te ci si sta) alcuni cambiano ogni 10mila olio e aria ma poi devi decidere tu, io faccio ogni 20mila o un anno e metto il bardhal 100% sintetico additivato

pure io ogni 20.000km però qualcosa rabbocco calcolando che perde un pochino dal paraolio;diciamo che ogni 20.000km è ok anche perchè l'olio ha quella durata

Fra 6/7.000 procederò col cambio olio e filtro.

Che ne pensate del filtro gasolio? E' bene cambiare anche quello in questi casi per una corretta manutenzione?
E l'antipolline ogni quanto?

Saluti.

X