Purtroppo le case costruttrici si combattono a colpi di economicità della manutenzione da quando sono stati inventati gli olii long life.
Se prendiamo in considerazione l'algoritmo di degrado dell'olio motore i cambi dell'olio si dovrebbero fare quando ormai il motore è al limite del grippaggio.E purtropo la gestione delle manutenzioni delle nlt proprio a quello fà rigoroso riferimento.
Cambiare l'olio spesso è l'unico modo per garantire vita lunga al motore e purtroppo i progettisti si dimenticano che la facilità di questa operazione di routine ha anch'essa un valore aggiunto per le vetture.
Faccio l'esempio banale del filtro olio, se solo l'avessero messo in posizione accessibile avrebbero aggiunto un valore alla vettura, se non altro perchè in officina non avrebbero storto la bocca ogni volta che devono mettere mano al filtro olio e magari quando il cliente e fuori visuale evitano di cambiarlo.
Se poi aggiungiamo il filtro abitacolo in una posizione disastrosa è chiaro che le ore di un tagliando in officina crescono a dismisura.
Ho cambiato da solo il filtro abitacolo, solo per evitare i mugugni del meccanico, che poi alla fine ti rimanda perchè non ha tempo per il tuo tagliando diffcile e devo dire che il tempo di sostituzione di 18 minuti indicato da mann filters è assolutamente ridicolo, un'ora di lavoro in posizione scomoda ci vuole tutta anche per chi ormai sà bene come deve fare il lavoro.