cambio olio motore ogni 10000km??

si infatti.. le nostre qui sono solo chiacchiere poi devi vedere realmente cosa dice il tuo meccanico... in ogni caso se vuoi anticipare il tagliando a 20mila nessuno te lo puo impedire, loro poi azzereranno il computer e il 2°tagliando invece che a 70mila ti dira di farlo a 55mila,ma queste sono sciocchezze basta che ti segni i km e ogni 20mila lo vai a fare e sei apposto... io salvo segnalazioni da parte dell'auto aspetterò di aver fatto 30/35mila prima di andare a fare tutto.

Comunque sono andato a vedere sul libretto cosa prescrivono i vari tagliandi e ho visto che il cambio olio e relativo filtro sono svincolati dal tagliando stesso e credo che sia fatto proprio perché l'usura dell'olio dipende molto da come e dove si utilizza la macchina quindi non è detto che al tagliando devono per forza cambiare l'olio...quindi in teoria il problema non si pone...e poi ha una certa logica se p.e. faccio un viaggio infernale e a 20000 devo per forza cambiare olio non vedo perché poi se normalmente la utilizzo in autostrada devo cambiarlo dopo 15000 ti pare? A questo punto il problema credo sia risolto o no?

boh non saprei dirti.. io mi metto nei panni dell'officina, il tagliando è una delle operazioni più importanti ai fini della garanzia perche se uno sbadato non cambia l'olio per 70mila km non puo pretendere che in caso di danno al motore gli riparino tutto in garanzia... le officine con il tagliando riportato sul manuale uso e manutenzione del veicolo certificano che la normale manutenzione è avvenuta correttamente secondo le scadenze tant'è che è possibile causa di decadenza della garanzia far toccare l'auto da un qualsiasi meccanico non autorizzato alfa. quindi penso che se uno fa il cambio olio presso officina alfa e se lo fa annotare non dovrebbe succedere niente. se lo fai da qualche altra parte o non lo fai annotare ,al momento del tagliando l'officina è costretta a cambiare tutto come previsto pena decadenza della garanzia. io la penso cosi, facci sapere qual'è la versione definitiva dell'officina cosi ci togliamo ogni dubbio ;)

- Informazione Pubblicitaria -
Infatti si presume che l'olio almeno in garanzia venga cambiato da una officina autorizzata che ti rilascia il relativo adesivo da apllicare con il k-metraggio e soprattutto una documentazione con la scheda intervento che certifica gli avvenuti cambi olio e filtri effettuati a scadenze regolari entro i limiti previsti quindi il problema dello sbadato con i 70000 km alle spalle non sussiste come nel mio caso che mi servo esclusivamente della stessa officina autorizzata da anni.Inoltre è stato lo stesso meccanico che mi ha accennato questa procedura e comunque è una procedura prevista nel libretto d'uso e manutenzione quindi...

Scusate se mi intrometto nella discussione....cmq per esperienza personale nn succede niente se anticipi il tagliando. ..
a me e stato suggerito dalla stessa autofficina!l'importante nn farlo dopo i km previsti. .,

Scusate se mi intrometto nella discussione....cmq per esperienza personale nn succede niente se anticipi il tagliando. ..
a me e stato suggerito dalla stessa autofficina!l'importante nn farlo dopo i km previsti. .,
Sicuramente...a patto di non anticiparlo troppo ma solo di qualche migliaio di km anche perché,anche se adesso non ho presente tutte le sostituzioni, a parte l'olio motore che necessita di una cura particolare il resto puo tranquillamente aspettare i suoi tempi...almeno credo.

concordo....cmq secondo me e importante anticipare il primo cambio olio....visto che quando la macchina e nuova il motore e in rodaggio e crea dei piccoli sedimenti che il al motore bene nn fa,percio dopo i primi 15 km per me e consigliabile cambiarlo....:decoccio:

• Like
Reactions: kormrider
visto che quando la macchina e nuova il motore e in rodaggio e crea dei piccoli sedimenti che il al motore bene nn fa,percio dopo i primi 15 km per me e consigliabile cambiarlo....:decoccio:

Anche questo è vero però con i motori moderni e soprattutto gli oli attuali penso che il rischio sia limitato...comunque oggi la mia Divina ha compiuto i primi 20000km e penso che settimana prossima sentirò l'officina e con ogni probabilità cambierò l'olio

lo so che la tecnologia ha fatto passi da gigante ma sempre di motori stiamo parlando(con i suoi attriti...le sue dispersioni di calore ecc)penso che anche se si sono fatti passi da gigante il problemi del rodaggio di un motore esistono ugualmente...e cmq ripeto cambiare l'olio in anticipo certo nn fa male ma aiuta a mantenere una lubrificazione eccellente per il tuo motore....ovviamente nn esiste solo l'olio motore ma anche tutto quello che i vari tagliandi indicano di controllare e sostituire...!percio visto che la tua divina ha compiuto i suoi primi 20000km mi sembra giusto fargli il regalo....un bel cambio olio anticiapato...:lol2:....:stretta:.!

Condivido in pieno il tuo pensiero, cambiare olio e filtri ogni 15000 o 20000 km è sempre una buona abitudine che alla lunga ripaga nella longevità del motore.

X