cambio olio motore ogni 10000km??

kingkaka22

Alfista principiante
12 Aprile 2012
335
3
19
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 jtdm
Ciao a tutti!

è corretto secondo voi effettuare un cambio ogni 10000km? il mio meccanico mi dice che è meglio farlo ogni 10000 km e poi fare il tagliando completo a 35000??

non sono molto convinto che ne dite? anche perchè mi sembra un dippio tagliando o sbaglio?

io ho preso l'auto con 10850 km( e mi hanno detto di averlo già fatto) adesso sono quasi a 22000km... che dite lo faccio sto cambio o aspetto il tagliando ufficiale?

grazie a tutti!
 
Ciao a tutti!

è corretto secondo voi effettuare un cambio ogni 10000km? il mio meccanico mi dice che è meglio farlo ogni 10000 km e poi fare il tagliando completo a 35000??

non sono molto convinto che ne dite? anche perchè mi sembra un dippio tagliando o sbaglio?

io ho preso l'auto con 10850 km( e mi hanno detto di averlo già fatto) adesso sono quasi a 22000km... che dite lo faccio sto cambio o aspetto il tagliando ufficiale?

grazie a tutti!

Per le preparazioni sportive da pista il consiglio è di fare 500km molto tranquilli poi 200km spingendo altri 200km tranquilli e 100 spingendo dopodichè effettuare un cambio olio e trattamento al teflon.
I successivi cambi olio si applicano da tagliando e non sono necessari prima a meno di problemi di rigenerazione dpf. anche perchè dovresti sostituire anche i filtri altrimenti non serve a nulla.
Ovvio che se sei un corsaiolo e vuoi la macchina sempre al top devi essere disposto a spendere molto.
Il mio consiglio è invece quello di sostituire il filtro aria con uno a pannello in cotone lavabile che offre prestazioni migliori per la combustione.
 
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Per le preparazioni sportive da pista il consiglio è di fare 500km molto tranquilli poi 200km spingendo altri 200km tranquilli e 100 spingendo dopodichè effettuare un cambio olio e trattamento al teflon.
I successivi cambi olio si applicano da tagliando e non sono necessari prima a meno di problemi di rigenerazione dpf. anche perchè dovresti sostituire anche i filtri altrimenti non serve a nulla.
Ovvio che se sei un corsaiolo e vuoi la macchina sempre al top devi essere disposto a spendere molto.
Il mio consiglio è invece quello di sostituire il filtro aria con uno a pannello in cotone lavabile che offre prestazioni migliori per la combustione.


quindi palese tentativo di truffa?:mad:
 
Sinceramente un tagliando ogni 10.000km mi sembra esagerato e prematuro, pero' c'e' anche da dire che farlo ogni 35.000km come da manuale secondo me' sono troppi. Ti consiglio di fare come faccio io sulla mia Brera che faccio il tagliando ogni 20.000km cioe' una volta all'anno, sicuramente il motore ringrazia, ed hai un olio sempre efficente, e soprattutto non diventa una spesa esagerata.Pero' c'e' anche da dire che nel tuo caso e' il computer di bordo che ti dice di farlo a secondo delle rigenerazioni che hai fatto.
 
Anch'io lo faccio una volta all'anno, che più o meno ci faccio 20mila km, ma comunque nella prova di durata su 4Ruote hanno percorso 100 mila km con cambi d'olio ogni 35mila come prescritto dalla casa e il motore a fine prova è stato fatto a pezzi e era come nuovo, vedi tu
 
Sinceramente un tagliando ogni 10.000km mi sembra esagerato e prematuro, pero' c'e' anche da dire che farlo ogni 35.000km come da manuale secondo me' sono troppi. Ti consiglio di fare come faccio io sulla mia Brera che faccio il tagliando ogni 20.000km cioe' una volta all'anno, sicuramente il motore ringrazia, ed hai un olio sempre efficente, e soprattutto non diventa una spesa esagerata.Pero' c'e' anche da dire che nel tuo caso e' il computer di bordo che ti dice di farlo a secondo delle rigenerazioni che hai fatto.

mi avvisa il trip? non lo sapevo... ma c'è da fidarsi?
 
Si ti avvisa il trip, a seconda della rigenerazioni che hai fatto calcola quando e' da cambiare l'olio. Pero' il consiglio che ti posso dare e' di cambiare l'olio ogni 20.000km e vai tranquillo, poi dall'officina ti fai resettare le rigenerazioni ed i km del tagliando.
 
Scusate se mi intrometto!cmq anticipare (sopratutto il primo tagliando)i tagliandi rispetto alle scandenze sicuramente male nn fa!sopratutto cambiare l'olio dopo i primi 10000 km e consigliabile visto che è olio che ha fatto il rodaggio,percio con probabili presenze di scorie ferrosi che di sicuro bene nn fanno al motore!
 
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Scusate se mi intrometto!cmq anticipare (sopratutto il primo tagliando)i tagliandi rispetto alle scandenze sicuramente male nn fa!sopratutto cambiare l'olio dopo i primi 10000 km e consigliabile visto che è olio che ha fatto il rodaggio,percio con probabili presenze di scorie ferrosi che di sicuro bene nn fanno al motore!

condivido in pieno... sai qual'è il problema.. io l'auto lo presa usata con 10850 km... ora mi hanno detto di averlo già cambiato l'olio ma sai com'è non mi fido molto...adesso ho 22000 km e mi sa che per togliermi ogni dubbio lo faccio fare.. solo cambio olio e filtro... e poi ci ripenso 35000...
 
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si secondo me è la miglior cosa da fare!almeno ti metti a sicuro da tante possibili problematiche(qualita dell'olio se sempre e stato veramente cambiato).e cmq tu hai detto che hai preso la macchina usata con 10000km ma sai quanto tempo e rimasta ferma?perche anche questo incide sul degadimento delle carrateristiche dell'olio.percio vai tranquillo cambia l'olio,e poi un consiglio nn aspettare i 35000 km(anche se usi olii long life) come da tagliando ma se lo fai a 20-25000km avrai un motore sempre in forma e pulito da eventuali scorie!ciao!